Ecco come migliorare la tua esperienza con Amazon Alexa

Di Redazione FinanzaNews24 11 minuti di lettura
Amazon Alexa

Amazon Alexa è il potente assistente virtuale presente in ogni altoparlante Echo e in molti altri dispositivi. È uno strumento potente che aiuta a svolgere quasi tutte le attività, ma con un po’ più di lavoro puoi aggiungere molte più funzionalità. Ecco alcuni ottimi modi per rendere la tua esperienza con Alexa ancora migliore.

Trova le competenze Alexa da utilizzare

Un ottimo primo modo per migliorare la tua esperienza con Alexa è trovare le competenze di Alexa. Pensa alle competenze come ad app per smartphone controllabili dalla voce. Sono disponibili più di 100.000 competenze da scaricare e utilizzare sul tuo Echo. Puoi fare qualsiasi cosa, dall’ordinare una pizza da Domino’s al giocare a Jeopardy! utilizzando Alexa. Le possibilità sono quasi infinite.

Se disponi di un Amazon Echo Show con touchscreen, molte abilità mostreranno anche contenuti visivi. Per dare un’occhiata a tutte le competenze disponibili, vai al Portale delle competenze Amazon sul sito Amazon o dai un’occhiata ad alcuni di le nostre abilità Alexa preferite.

Scarica e utilizza l’app Alexa

L’app Alexa è necessaria per configurare nuovi dispositivi Echo. Ma una volta finito, non dovresti assolutamente eliminarlo dal tuo smartphone. L’app complementare ha un’ampia varietà di funzionalità e impostazioni che puoi utilizzare per migliorare Alexa, anche quando sei lontano da casa.

Nel feed Home puoi vedere esattamente cosa hai fatto con Alexa e visualizzare elenchi, acquisti, musica riprodotta di recente e altro ancora. È anche un ottimo modo per scegliere un brano o una playlist da ascoltare Tutto dei tuoi dispositivi Echo. L’app ti consente anche di interagire con Alexa a mani libere o digitando un messaggio.

Non hai l’app Alex? Scarica nuovamente ir per Android da Google Play o per iPhone e iPad tramite il App Store.

Crea profili Alexa per tutti nella tua casa

I dispositivi Alexa sono pensati per essere utilizzati da tutti i membri della tua famiglia. Per personalizzare l’esperienza per ogni persona, assicurati di creare profili familiari per i tuoi familiari o amici. Una volta creato il profilo, tutti possono vivere un’esperienza personalizzata con l’assistente virtuale. Ad esempio, puoi chiedere ad Alexa il tuo calendario e lui saprà chi sei e ti farà sentire gli appuntamenti della giornata.

Amazzonia Esistono due ID diversi che puoi creare per ciascun profilo. Un ID vocale viene utilizzato per gli altoparlanti intelligenti Echo mentre Visual ID può aiutare a personalizzare ciò che viene mostrato sullo schermo di un Amazon Echo Show.

Per creare un ID vocale, puoi semplicemente dire “Alexa, impara la mia voce”. Per un ID visivo, dì a un Echo Show “Alexa, impara la mia faccia”.

Acquista dispositivi per Casa Intelligente compatibili con Alexa

Uno degli usi più popolari e potenti di Alexa è controllare i tuoi dispositivi domestici intelligenti. Anche se utilizzi il tuo Echo solo per compiti semplici, rimarrai sorpreso da quanto sia facile rendere la tua casa più intelligente con gli accessori giusti.

Se non vuoi spendere molti soldi, puoi trovare qualcosa come una presa intelligente per meno di $ 10. Con questi puoi controllare una lampada, un elettrodomestico o praticamente altro tutto ciò che utilizza la semplice funzionalità on-off con solo un rapido comando Alexa.

Amazzonia Una volta che hai iniziato a utilizzare Alexa per controllare la tua casa intelligente, il cielo è quasi il limite. Esistono migliaia di dispositivi compatibili per migliorare la tua casa, tra cui serrature intelligenti, videocamere per campanelli, termostati e molto altro. Tutto questo è controllabile con un comando Alexa e persino con l’app Alexa, basta cercare il logo Alexa quando fai acquisti.

Abilita la modalità breve

Alexa è bravissima a rispondere alle domande e a seguire i comandi, ma l’assistente può diventare un po’ loquace. Per impostazione predefinita, Alexa risponderà “OK” ad ogni richiesta. Per contribuire a rendere la comunicazione meno dettagliata, prova ad attivare la modalità Breve. Come avrai intuito dal nome, questa modalità ridurrà la risposta di Alexa. Nella maggior parte dei casi, sentirai un semplice segnale acustico che conferma che il comando è stato eseguito.

Per accenderlo, avvia l’app Alexa e tocca la scheda “Altro”. Seleziona “Impostazioni” e poi “Risposte vocali”. Attiva la “Modalità breve” utilizzando l’interruttore.

Attiva la modalità follow-up

Un altro ottimo modo per migliorare le tue interazioni con Alexa è attivare la modalità Follow Up. Di solito, quando parli con Alexa, dovrai usare la parola di attivazione ogni volta che desideri attirare l’attenzione dell’assistente. Ciò potrebbe rendere una conversazione più lunga un esercizio di frustrazione.

Con la modalità Follow Up, puoi iniziare una conversazione con la parola sveglia e poi porre ulteriori domande senza dover dire nuovamente “Alexa”. Assicurati solo che la spia verde acqua sia accesa prima di iniziare a parlare.

Puoi attivarlo con il comando rapido “Alexa, abilita la modalità Follow Up”. Puoi fare la stessa cosa anche tramite l’app Alexa. Nella scheda “Dispositivi”, trova il dispositivo Echo specifico. Nella pagina pertinente, scegli l’icona “Impostazioni” e scorri verso il basso fino a “Follow Up”. per attivare o disattivare la funzionalità.

Cambia la parola di attivazione di Alexa

Il tuo Echo è sempre in ascolto della parola di attivazione predefinita di “Alexa”, ma a volte il tuo altoparlante intelligente potrebbe essere attivato accidentalmente. Che si tratti di uno spot pubblicitario di Amazon in TV o di qualcos’altro, l’attivazione accidentale dell’assistente virtuale può essere una seccatura. Se diventa un problema costante nella tua casa, puoi cambiare la parola di attivazione in una delle quattro altre opzioni: Amazon, Computer, Echo o Ziggy.

Per fare ciò, apri l’app Alexa e seleziona “Dispositivi”. Scegli l’altoparlante Echo che desideri modificare. Nella sua pagina, tocca l’ingranaggio “Impostazioni”. È quindi possibile scorrere verso il basso fino a “Attiva Word” e selezionare una delle altre opzioni.

Crea una routine Alexa

Le routine Alexa mostrano il vero potere dell’automazione e sono qualcosa che tutti coloro che possiedono un dispositivo Echo dovrebbero utilizzare. A livello base, le routine riuniscono molte diverse azioni Alexa che possono essere attivate con una semplice frase personalizzata.

Ad esempio, puoi creare una routine “Buongiorno”. Ciò ti consente di dire “Alexa, buongiorno” e l’assistente virtuale completerà diverse azioni personalizzate come dirti le previsioni del tempo per la giornata, fornire un aggiornamento sulle condizioni del traffico, leggere le notizie principali della giornata e persino accendendo la caffettiera. Insieme a molte opzioni già pronte, puoi crearne una tua da zero.

Dai un’occhiata ad alcuni dei le azioni più utili per le tue routine Alexa.

Abilita l’Assistenza di emergenza Alexa

Alexa Emergency Assist è qualcosa che speri di non dover mai usare, ma qualcosa di cui sarai grato in caso di emergenza. Il servizio opzionale, che costa $ 5,99 al mese o $ 59 all’anno, può aiutare in due tipi di situazioni di emergenza.

Se hai bisogno di un primo soccorritore come la polizia o un’ambulanza, puoi “Alexa, chiama aiuto”. Verrai quindi automaticamente collegato a un agente qualificato che potrà indirizzare la tua richiesta. Verranno avvisati anche i contatti di emergenza che hai scelto.

Oltre a poterti connettere ai servizi di emergenza, il tuo altoparlante Echo sarà anche costantemente in ascolto per rilevare eventuali allarmi di incendio o monossido di carbonio. Riceverai una notifica se sei a casa o meno e potrai anche parlare con l’agente e richiedere la prima risposta.

Questo servizio è particolarmente prezioso se in casa hai qualcuno che non possiede un dispositivo indossabile o uno smartphone, come un bambino o un genitore anziano. Scoprire come utilizzare Alexa Emergency Assist sul tuo Echo.

Utilizza Drop In con altri dispositivi Alexa

Una delle funzionalità più sottovalutate dei dispositivi Echo è il Drop In. La funzione funziona come un interfono bidirezionale con qualsiasi altro dispositivo Echo, sia che si trovi a casa tua o a migliaia di chilometri di distanza. Se passi da uno spettacolo Echo a un altro, puoi anche vedere un video dal vivo di ciò che sta accadendo nell’altro luogo. È un ottimo modo per controllare un bambino al piano di sopra o i genitori che si trovano dall’altra parte del paese. Puoi anche effettuare un Drop In utilizzando l’app Alexa.

Nel rispetto della privacy, qualsiasi chiamata Drop In ai dispositivi Echo al di fuori della tua posizione deve essere consentita dall’altro proprietario. E in una videochiamata, il chiamante vedrà una vista sfocata per 10 secondi. Durante questo periodo, puoi scegliere di disabilitare la visualizzazione della fotocamera o utilizzare il coperchio dell’otturatore integrato su qualsiasi Echo Show.

Amazon Alexa può aiutarti a svolgere molte attività quotidiane. Ma come puoi vedere, puoi rendere l’esperienza ancora migliore. Se stai cercando altri modi per sfruttare l’assistente virtuale, assicurati di rispolverarne alcuni grandi cose che non sapevi che Alexa potesse fare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version