Ecco come migliorare il proprio sonno con la Modalità Bedtime di Android

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura
Divano letto

La funzione “Modalità Bedtime” di Android è davvero eccellente. Nonostante alcuni dubbi iniziali, ecco come il telefono può aiutare a stabilire migliori abitudini nella gestione del sonno.

Quando tu imposti la Modalità Bedtime di Android (o “Modalità sospensione”, come viene chiamata sui telefoni Samsung), stai esprimendo un’intenzione. Stai dicendo a te stesso che hai intenzione di dormire meglio e stai permettendo al tuo telefono di aiutarti con questo impegno in vari modi.

Una cosa è semplicemente dire a te stesso che hai bisogno di dormire meglio. Un’altra è apportare cambiamenti effettivi e stabilire una nuova routine. In poche parole, questo è ciò che rende la modalità Bedtime così utile. Imposti una routine e la modalità ti aiuta a rispettarla.

L’ora di andare a dormire è più importante dell’ora di svegliarsi

Gli allarmi del telefono ci aiutano a svegliarci in tempo per andare a scuola o al lavoro, ma questo non fa nulla per assicurarci di dormire a sufficienza. Questa parte dipende da quando andiamo a letto.

Ecco perché l’ora di andare a dormire è così importante. Per dormire bene, devi posare il telefono, smettere di perdere tempo e andare a letto. La modalità Bedtime elimina le distrazioni e ti fa sapere che è giunto il momento di andare a dormire.

Come? Quella parte dipende da te. La Modalità Bedtime ti consente di modificare il funzionamento del telefono durante le ore in cui desideri dormire. Una di queste opzioni è trasformare lo schermo in bianco e nero.

La scala di grigi mi rende responsabile

Certo, ci sono molti modi per dirti che è ora di andare a letto. Puoi impostare un promemoria, per cominciare, ma dopo aver fatto scorrere via la notifica, è facile continuare come prima. È qui che la scala di grigi aiuta davvero essendo più un ostacolo. Mettendo il display in bianco e nero, è praticamente impossibile ignorarlo (a meno che tu non stia leggendo un ebook) e quindi devi decidere se disattivare attivamente la Modalità Bedtime o meno.

La scala di grigi aiuta anche quando non utilizzi il telefono prima di andare a letto. Supponiamo che stai facendo qualcos’altro quando prendi il telefono per controllare qualcosa e vedi che lo schermo è in bianco e nero. Ciò rende immediatamente evidente che ti alzi più tardi di quanto vorresti. È un aiuto visivo utile e meno invadente rispetto alla sveglia prima di andare a dormire. Anche uno schermo grigio persiste per tutta la notte, il che può aiutare rompere la malsana abitudine di dormire accanto a un telefono riducendo il desiderio di fissare lo schermo al buio.

La Modalità Bedtime ti fa venir voglia di mettere giù il telefono

La modalità Scala di grigi non è l’unico modo per dirti che è ora di smettere. Puoi arrivare al punto di limitare le app che puoi utilizzare solo a una manciata di elementi essenziali, come il telefono e l’app orologio. Puoi cambiare lo sfondo del tuo telefono con qualcosa di blando o rilassante. Puoi attiva la modalità Non disturbare in modo che ping e ronzii scompaiano.

Sebbene esistano impostazioni predefinite, queste non sono necessariamente quelle più utili per te. Lo scopo di una modalità è avere la flessibilità di configurare le cose in un modo che soddisfi le tue esigenze.

Se ritieni che ciò non sia sufficiente, puoi invece lasciare il tuo smartphone in un’altra stanza e prendi un telefono per il tuo telefono.

​Più efficace di un allarme

Una sveglia da sola può farci sentire più stanchi, non meno. Dopotutto, se rimani alzato fino a tardi, la sveglia ti fa svegliare prima di quanto il tuo corpo desideri. Impostare una sveglia sul telefono significa impegnarsi a svegliarsi ogni giorno a una certa ora, ma non impegnarsi ad andare a letto. La funzione di sveglia del tuo telefono non ti aiuta a combattere la dipendenza con cui stai lottando.

Questo è il motivo per cui la sveglia è solo una parte del modo in cui il tuo telefono può aiutarti a dormire. La modalità sonno offre molti più strumenti e il loro utilizzo tutti insieme fa davvero la differenza nella qualità del sonno.

Avere qualcuno che ti sveglia è utile, ma potresti anche avere qualcuno che ti ricorda quando è ora di andare a letto, posizionare il telefono in un posto sicuro, abbassare le luci e riprodurre musica soft (anche se c’è un caso da fare in questo caso). non dovresti usare il telefono per i suoni del sonno). Tutto ciò fa molto di più per aiutarti ad andare a letto e dormire meglio del semplice svegliarti la mattina.

Condividi questo articolo
Exit mobile version