Ecco come mettere in ordine i risultati di ricerca di Google e renderli predefiniti

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
Google

Lo sentiamo continuamente: “La ricerca su Google sta peggiorando!” I motivi sono molti, ma uno di questi è appena diventato risolvibile: le pagine dei risultati disordinate. Grazie a una nuova opzione di filtro, puoi rimuovere la sporcizia che si è accumulata attorno a determinati tipi di ricerche e puoi persino renderla la modalità di ricerca predefinita. Ecco come.

Cos’è la vista “Web” di Google?

Il servizio “Visualizzazione solo Web” di Google ha debuttato nel maggio 2024 e ti consente di visualizzare un semplice elenco di collegamenti Web pertinenti ai termini di ricerca insieme ad anteprime di testo e informazioni sul sito. Se questo assomiglia a come appariva Google in passato, è perché lo è. È lo stesso insieme di risultati di ricerca che Google ti mostra quando inserisci un determinato termine di ricerca, ma senza pannelli informativi, riepiloghi AI, immagini, caroselli video o scatole di prodotti. Sono solo collegamenti web.

Se questo sembra tutto ciò che hai sempre desiderato da Google, allora non sei solo. Anch’io preferisco l’esperienza minimalista, con la possibilità di ottenere un’esperienza più dinamica quando sento che mi sarebbe effettivamente utile. La buona notizia è che la visualizzazione web è disponibile a tutti. La cattiva notizia è che Google ti costringe alla versione standard e disordinata per impostazione predefinita. Fortunatamente, abbiamo una soluzione alternativa, come spiegheremo di seguito.

Al momento in cui scrivo, Google sta ancora implementando il filtro web. A seconda di quando stai leggendo questo articolo, potresti non averne ancora accesso.

Vedere i collegamenti Web solo nella pagina dei risultati di ricerca di Google è semplice. Inizia eseguendo una normale ricerca su Google come faresti normalmente. Quindi, sotto la casella di ricerca di Google in cui in genere navighi tra immagini, notizie e altri filtri, cercane uno etichettato “Web”. Nei nostri test su un browser desktop, il filtro è apparso solo nel menu a discesa “Altro”.

Su un browser mobile, dovrai toccare e far scorrere le opzioni di filtro sotto la casella di ricerca finché non visualizzi “Web”.

Se non vedi l’opzione, significa che non ti è stata ancora distribuita, quindi dovrai armarti di un po’ di pazienza.

Dopo aver fatto clic sul filtro “Web”, dovresti vedere una visualizzazione molto semplificata dei risultati della ricerca.

Come impostare il filtro Google per il Web per impostazione predefinita

Anche se il filtro web è ottimo, Google ti incanalerà comunque nella bolgia “Tutti” per iniziare. Se preferisci vedere il filtro web per impostazione predefinita o semplicemente ottenere una scorciatoia per accedervi nella barra degli indirizzi del browser, c’è una soluzione alternativa: un motore di ricerca personalizzato. La configurazione iniziale richiede un po’ di lavoro, ma con un buon filtro personalizzato come la visualizzazione web di Google, il tuo lavoro viene ripagato alla grande.

I motori di ricerca personalizzati sono limitati solo ai browser per PC. Sfortunatamente, le versioni mobili di questi browser non ti consentono di impostare una ricerca personalizzata, quindi sei bloccato a toccare la visualizzazione Web in tutte le query di ricerca mobile.

In Chrome, Edge e altri browser Chromium

Nell’angolo in alto a destra del browser, fai clic sui tre punti verticali e poi su “Impostazioni” nel menu a discesa. Nel menu a sinistra della pagina delle impostazioni, seleziona “Motore di ricerca”.

Quindi seleziona “Gestisci motori di ricerca e ricerca su sito” e scorri fino a visualizzare una sezione denominata “Ricerca su sito”. Fai clic sul pulsante “Aggiungi” in alto a destra in quella sezione.

Inserisci il nome che desideri (qualcosa come “Filtro Web Google” funzionerà) e nel campo successivo una scorciatoia per visualizzarlo rapidamente nella barra degli indirizzi (qualcosa come “@web”). Nella casella URL, copia e incolla esattamente questo indirizzo:

https://www.google.com/search?q=%s&udm=14 È fondamentale includere il file &udm=14 parte alla fine. Non è codice spazzatura, è ciò che dice a Google di inviarti direttamente alla visualizzazione web.

Fai clic sul pulsante “Aggiungi” per salvare la ricerca del sito personalizzata. Ora puoi digitare “@web” o qualsiasi scorciatoia che hai scelto nella barra degli indirizzi, premere la scheda ed eseguire una ricerca per essere inviato direttamente alla visualizzazione web!

Ora, per rendere il collegamento @web predefinito nella barra degli indirizzi, c’è ancora un passaggio. Fai clic sui tre punti verticali accanto alla nuova ricerca sul sito e premi “Rendi predefinito”.

Ora ogni volta che esegui una ricerca nella barra degli indirizzi, verrai sempre indirizzato prima alla visualizzazione filtro web.

In Firefox

In Firefox, la creazione di una ricerca personalizzata può creare facilmente una ricerca personalizzata, ma renderla predefinita è un’attività separata e più difficile. Per prima cosa esamineremo la creazione del collegamento di ricerca personalizzato. Dovremo prima creare un segnalibro per questo. Quindi vai alla home page di Google, quindi premi l’icona a forma di stella sul lato destro della barra degli indirizzi o premi Ctrl+D per aggiungerlo ai segnalibri.

Ora trovalo tra i tuoi segnalibri, fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Modifica segnalibro”. Rinomina il segnalibro come preferisci e aggiungi una parola chiave come “@web”. Infine, incolla questo indirizzo esatto nella casella URL:

https://www.google.com/search?q=%s&udm=14 La tua finestra di dialogo dovrebbe essere simile a questa:

Salvalo e ora puoi eseguire una ricerca con il filtro web digitando “@web” (o qualunque parola chiave tu abbia scelto) nella barra degli indirizzi di Firefox seguita dai termini di ricerca.

Al momento in cui scrivo, l’impostazione di una ricerca personalizzata come motore di ricerca predefinito non è abilitata per impostazione predefinita e per farlo dovrai aprire il menu di configurazione di Firefox. Poiché si tratta di impostazioni di livello profondo, Firefox ti darà un messaggio spaventoso e dovresti effettivamente procedere con cautela. Non modificare esattamente qualsiasi altra configurazione tranne queste.

Innanzitutto, copia e incolla questo indirizzo nella barra degli indirizzi per accedere alla pagina delle impostazioni avanzate:

about:config Accetta l’avviso di avvertimento e, nella barra di ricerca visualizzata, copia e incolla esattamente questo codice:

browser.urlbar.update2.engineAliasRefresh Dovrebbe apparire una casella etichettata come il testo inserito. Fare clic sull’icona + (più) accanto ad essa per abilitare l’impostazione sperimentale.

Assicurati che nella casella venga visualizzata la parola “true” per indicare che l’impostazione è abilitata. Se dice “falso”, fai clic sul pulsante con la doppia freccia a destra per riportarlo su vero.

Esci dalla scheda delle impostazioni avanzate e torna alle impostazioni del motore di ricerca. Sotto e a destra dell’elenco delle scorciatoie di ricerca, ora dovresti vedere un pulsante etichettato “Aggiungi”. Cliccalo.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version