Ecco come creare subito un’unità USB avviabile per Windows 11

Di Redazione FinanzaNews24 10 minuti di lettura
Windows

Puoi installare Windows 11 sul tuo computer utilizzando un DVD o un’unità USB. Sebbene entrambi i metodi funzionino bene, il metodo DVD è piuttosto lungo e più soggetto a errori. D’altra parte, puoi facilmente creare un’unità USB Windows 11 avviabile e utilizzarla per installare il sistema operativo sul tuo computer.

Perché è importante avere pronta un’unità USB avviabile?

È relativamente comune riscontrare problemi sul tuo computer Windows 11. Puoi eliminare la maggior parte di questi problemi implementando alcune soluzioni di base, ma cosa succede quando ti imbatti in un problema che ha reso il tuo computer totalmente inutilizzabile?

Se hai provato tutte le normali soluzioni per quel problema, l’ultima opzione rimasta è farlo reinstallare Windows. In questa situazione, se hai a unità USB avviabile pronto, puoi utilizzarlo per installare il sistema operativo, eliminando la necessità di portare il tuo dispositivo da un tecnico per reinstallare il sistema operativo.

Puoi anche dare la tua unità USB avviabile al tuo amico se desidera installare Windows 11 su un nuovo computer.

In ogni caso, un’unità USB avviabile è uno degli strumenti più importanti nella tua cassetta degli attrezzi che dovresti avere a portata di mano, perché non sai mai quando ti imbatterai in una situazione in cui ne avrai bisogno.

Il modo più semplice e consigliato da Microsoft per creare un’unità USB avviabile è utilizzare lo strumento di creazione multimediale. È un programma di Microsoft che permette di creare un’unità USB o un DVD avviabile che contenga i file del sistema operativo. Per utilizzare lo strumento di creazione multimediale, collegare innanzitutto a USB guidare sul tuo computer. L’unità USB deve avere almeno 8 GB di spazio disponibile.

Quindi, visita il Pagina di download di Windows 11e fai clic sul pulsante “Scarica ora” sotto l’opzione Crea supporto di installazione di Windows 11. Questo scaricherà lo strumento di creazione multimediale sul tuo computer.

Apri lo strumento di creazione multimediale scaricato e fai clic sul pulsante “Accetta” per accettare tutti i termini e le condizioni di Microsoft.

Deseleziona la casella “Utilizza le opzioni consigliate per questo PC”, fai clic sul menu a discesa “Lingua” e scegli la lingua preferita. Quindi, fai clic su “Avanti”.

Nella finestra Scegli il supporto da utilizzare, seleziona l’opzione “Unità flash USB” e fai clic su “Avanti”.

Seleziona la tua unità USB. Puoi fare clic sull’opzione “Aggiorna elenco driver” se l’unità USB non è elencata. Quindi, fare clic sull’opzione “Avanti”.

Lo strumento di creazione multimediale scaricherà e configurerà un programma di installazione di Windows 11 sull’unità USB. Il processo richiederà del tempo, a seconda della velocità di Internet.

Una volta che l’unità flash USB è pronta, fai clic sull’opzione “Fine” per chiudere la finestra.

Ora puoi utilizzare l’unità USB per installare Windows 11 su un computer.

Crea un’unità USB Windows 11 avviabile utilizzando Rufus

Rufus è un’utilità gratuita e open source che ti consente di creare un’unità flash USB avviabile per qualsiasi sistema operativo, incluso Windows 11. Tuttavia, per utilizzare questo strumento, dovrai scaricare il file ISO di Windows 11 sul tuo computer. Puoi ottieni il file ISO di Windows 11 dal sito Web Microsoft.

Per fare ciò, visitare il Pagina di download di Windows 11, fai clic sulla freccia a discesa nella sezione Scarica immagine disco di Windows 11 (ISO) e seleziona l’opzione “Windows 11 (ISO multi-edizione)”. Quindi, fai clic sul pulsante “Scarica ora”.

Scegli la lingua preferita dal menu a discesa della lingua, quindi fai clic su “Conferma”.

Fare clic sul pulsante “Download” per iniziare a scaricare il file. Il file ISO ha una dimensione di circa 7 GB, il cui download potrebbe richiedere del tempo, a seconda della velocità della connessione.

Una volta ottenuto il file ISO di Windows 11, visitare il file Sito ufficiale di Rufus e scarica la sua ultima versione. Assicurati di selezionare il collegamento denominato “Standard” nella sezione Tipo.

Dopo aver scaricato l’app Rufus, aprila, fai clic sulla freccia del menu a discesa per l’opzione “Dispositivo” e scegli il tuo dispositivo USB.

Seleziona “Disco o immagine ISO” dal menu a discesa Selezione avvio, quindi fai clic sul pulsante “Seleziona” accanto ad esso.

Scegli il file ISO di Windows 11 che hai appena scaricato e fai clic su “Apri”.

Assicurati che lo schema di partizione sia impostato su “GPT” e il file system sia impostato su “NTFS”. Quindi, fai clic su “Avvia”.

Nella finestra Esperienza utente Windows, seleziona le caselle accanto a “Rimuovi requisito per 4 GB o più di RAM, avvio protetto e TPM 2.0” e “Rimuovi requisito per un account Microsoft online”. Quindi, fai clic su “OK”.

Fare clic su “Sì”.

Fai clic su “OK” per concedere a Rufus l’autorizzazione a eliminare tutti i dati presenti sull’unità USB e trasformarla in un’unità Windows 11 avviabile.

Rufus avvierà il processo e potrai monitorare l’avanzamento nella sezione Stato.

Una volta completato il processo, vedrai il messaggio Pronto con uno sfondo verde nella sezione Stato.

Crea un USB avviabile di Windows 11 utilizzando il prompt dei comandi

Dovresti sempre preferire lo strumento di creazione multimediale o il metodo Rufus per creare un’unità USB avviabile. Tuttavia, se entrambi questi metodi non funzionano, puoi utilizzare il prompt dei comandi per creare un’unità USB avviabile. Per fare ciò, assicurati innanzitutto di avere il file ISO di Windows 11 sul tuo computer.

Prossimo, apri il prompt dei comandi come amministratoretipo DISKPART e premi Invio.

Quindi, digita ELENCODISCO e premi Invio. Questo elencherà tutti i dispositivi di archiviazione collegati al tuo computer.

Prendi nota del numero del disco della tua unità USB. Nel nostro caso, è DISCO 2.

Tipo SEL (Il tuo disco) e premi Invio per selezionare l’unità USB.

Ora dovrai pulire l’unità. Per questo, digita Pulito e premi Invio.

Successivamente, digita il comando seguente e premi il tasto Invio per creare una partizione primaria:

CreatePartition Primary Tipo Elenco par e premi Invio per scegliere la partizione principale.

Ora dovrai formattare l’unità USB. Per questo, digita il seguente comando e premi Invio:

format FS=FAT32 quick Ora devi assegnare una lettera di volume all’unità USB. Per fare ciò, digita il seguente comando e premi Invio.

assign letter=(Letter) Tipo Uscita e premi Invio per uscire dall’utilità Diskpart.

Ora dovrai montare il file ISO di Windows 11. Per questo, esegui il seguente comando:

PowerShell Mount-DiskImage -ImagePath “ISO_FIle_Location” Una volta completato il processo di montaggio, riavviare la finestra del prompt dei comandi con diritti amministrativi.

Tipo DISKPART e premi Invio. Successivamente, esegui il file Elenco volume comando. Questo mostrerà il volume montato (DVD-ROM). Annota il “Ltr” del volume montato, poiché ti servirà in seguito. Nel nostro caso, è “E”.

Tipo Uscita e premi Invio per uscire dall’utilità Diskpart.

Quindi, digitare la lettera del volume montato seguita dal segno dei due punti. Ad esempio, se la lettera del volume è E, il comando sarà simile a:

E: Tipo CDstivale e premi Invio.

Successivamente, digita il seguente comando e premi Invio:

bootsect /nt60 (USB_Letter) Successivamente, dovrai copiare i file di sistema di Windows 11 sulla tua unità flash USB. Per questo, esegui il seguente comando. Assicurati di sostituire “E:” e “L:” rispettivamente con il volume ISO montato e la lettera dell’unità USB.

xcopy E:*.* L:/E /F /H Il completamento del processo richiederà circa 10 minuti. Una volta terminato, puoi utilizzare l’unità USB avviabile per installare Windows 11.

Questi erano tutti i metodi per creare un USB avviabile per Windows 11. Ti ricordiamo che lo strumento di creazione multimediale dovrebbe sempre essere il metodo preferito per creare l’unità USB avviabile. Nel caso in cui non funzioni, il metodo Rufus è una buona alternativa. E nel peggiore dei casi, se nessuno di questi metodi è stato utile o preferisci non utilizzare un’applicazione di terze parti (Rufus), puoi utilizzare il metodo Prompt dei comandi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version