Gli sfondi dinamici in macOS scorrono attraverso una serie di immagini per cambiare lo sfondo del desktop durante il giorno, in base a criteri come l’ora o le impostazioni del sistema. Anche se macOS ha molti sfondi dinamici preinstallati, puoi anche crearne di tuoi. Ecco come.
Cosa ti serve per creare sfondi dinamici
Il libero Equinozio app è uno strumento molto semplice per creare sfondi dinamici. È disponibile tramite Mac App Store o GitHub.
Una volta installata l’app, hai bisogno di una raccolta di immagini da utilizzare come sfondo. Puoi utilizzare tutte le immagini che desideri, a seconda del tipo di sfondo che stai creando. Devono essere nei formati PNG, JPEG, TIFF o HEIF.
Equinox funziona bene con le foto della stessa posizione che hai scattato tu stesso, le foto scattate da un video time-lapse o le immagini astratte realizzate in Photoshop. È anche un ottimo utilizzo per l’intelligenza artificiale. Puoi creare immagini in MidJourney O utilizzare lo strumento basato su ChatGPT DALL-E. Anche molti servizi di intelligenza artificiale possono farlo lucidare le immagini esistenti.
Come creare uno sfondo dinamico per macOS
Equinox ti offre tre opzioni per i tuoi sfondi dinamici.
- Solare: lo sfondo cambia automaticamente in base alla posizione del sole. Puoi utilizzarlo sia per la tua posizione che per l’ora e il luogo in cui sono state scattate le foto.
- Tempo: lo sfondo cambia durante il giorno a orari prestabiliti di tua scelta.
- Aspetto: lo sfondo passa dalla modalità Luce alla modalità Scura in base alle impostazioni del sistema operativo.
Prima di iniziare, crea o raccogli insieme le immagini che desideri utilizzare. Te ne servono solo due per l’Aspetto, ma non sembra esserci un limite per Solare e Tempo, anche se 12-16 sembra essere un buon limite superiore per l’equilibrio tra qualità e facilità di creazione. Ora apri l’app e seleziona il tipo di sfondo dinamico che desideri realizzare.
Solare
Fai clic su “Solare” e trascina le immagini nella finestra. Per ogni immagine dovrai inserire i valori di altitudine e azimut.
Per fare ciò, fai clic su “Calcolatrice”. Nella finestra che si apre, fai clic e trascina sulla mappa in modo che il segnaposto si trovi sulla posizione desiderata (oppure puoi inserire manualmente i dettagli della posizione, se li hai).
Ora imposta l’ora in cui è stata scattata la foto o quando desideri che l’immagine dello sfondo cambi. Ciò aggiornerà i valori di Azimut e Altitudine nella sezione Risultato. Fare clic e trascinare “Risultato” sulla prima immagine.
Ora regola l’ora e trascina il risultato aggiornato sull’immagine successiva e ripeti finché non hai realizzato tutte le immagini.
Dopo averlo fatto, chiudi la finestra Calcolatrice e fai clic su “Crea”. Si aprirà un’altra finestra in cui potrai vedere un’anteprima del tuo sfondo dinamico. Fare clic su “Imposta” per applicarlo immediatamente o su “Salva” per salvarlo come file.
Tempo
Per creare uno sfondo dinamico che cambia in determinati punti durante il giorno, fai clic su “Ora” e trascina le immagini nella finestra.
L’app applicherà automaticamente intervalli di tempo a ciascuna immagine nello sfondo, distribuiti uniformemente in un periodo di 24 ore. Quindi, se hai quattro immagini, cambieranno ogni sei ore a partire da mezzanotte.
Se lo desideri, fai clic sugli orari per modificarli, altrimenti seleziona “Crea”. Ora vedrai la schermata di anteprima e potrai impostare e salvare lo sfondo.
Aspetto
L’ultima opzione è Aspetto. Qui, hai solo bisogno di due immagini, una che verrà utilizzata quando macOS è in modalità Luce e l’altra quando è in modalità Buio. Fai clic su “Aspetto” e trascina le due immagini nella finestra, quindi fai clic su “Crea” per vedere l’anteprima e impostare lo sfondo.
Perché funzioni, devi andare su Impostazioni di sistema > Aspetto > Aspetto > Automatico in modo che il tuo sistema passi dalla modalità chiara a quella scura.
Gli sfondi dinamici sono un ottimo modo per farlo mantieni il tuo desktop Mac sempre aggiornato. macOS ha una buona selezione da provare, ma non c’è niente che possa sostituire crearne una propria. È un ottimo modo per utilizzare le tue foto time-lapse o per mostrare le tue abilità nella creazione di immagini con Photoshop o AI.