Il Modello 730/2024 è stato pubblicato insieme alle relative istruzioni per la presentazione entro il 30 settembre 2024. Tuttavia, non tutti i contribuenti sono tenuti a presentare questa dichiarazione dei redditi. Vediamo chi è escluso e quali sono i casi di esonero previsti.
Ecco chi è esonerato
Tecnicamente, i contribuenti non devono presentare il Modello 730 se rientrano in una delle seguenti categorie:
– Redditi da abitazione principale e relative pertinenze, e altri fabbricati non locati: l’esonero non si applica se il fabbricato non locato si trova nello stesso comune dell’abitazione principale.
– Lavoro dipendente o pensione: è escluso chi ha percepito redditi da un unico sostituto d’imposta che ha effettuato le ritenute di acconto, o da più sostituti purché certificati dall’ultimo che ha effettuato il conguaglio. È necessario che le detrazioni per coniuge e familiari a carico siano spettanti e che non siano dovute addizionali regionali e comunali.
– Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, compresi i lavori a progetto: sono escluse le collaborazioni di carattere amministrativo-gestionale non professionali rese in favore di società e associazioni sportive dilettantistiche.
– Redditi esenti e soggetti ad imposta sostitutiva: sono esclusi i redditi come rendite INAIL per invalidità, borse di studio, pensioni di guerra, interessi sui BOT o altri titoli del debito pubblico, e redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
È importante consultare le istruzioni al Modello per i casi di esonero con limiti di reddito.
Il Modello 730/2024 offre semplificazioni per i contribuenti, ma è fondamentale conoscere le esclusioni previste per evitare di presentare la dichiarazione dei redditi inutilmente. Consultare attentamente le istruzioni e verificare se si rientra in una delle categorie di esonero può aiutare a risparmiare tempo e evitare errori.