Ecco alcuni motivi per preferire Linux a Windows per il tuo desktop

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
Linux

La scelta tra Windows e Linux per desktop rimane un dibattito tra gli utenti domestici che cercano funzionalità ed esperienza utente ottimali. Come utente di lunga data di entrambi i sistemi operativi, ho notato molti vantaggi specifici di Linux che mi hanno spinto a tornarci ancora e ancora.

Ottimo per la programmazione e lo sviluppo

Questa è stata la ragione principale per cui ho provato Linux per la prima volta. Allora ho deciso di imparare lo sviluppo web. Il corso che stavo seguendo consigliava di utilizzare Ubuntu per impostare l’ambiente di programmazione. È così che è iniziato il mio viaggio nel mondo Linux.

Quindi Linux è migliore di Windows per la programmazione? Ha sicuramente alcuni vantaggi rispetto a Windows che lo rendono un’ottima scelta per molti sviluppatori.

Linux supporta la maggior parte dei linguaggi di programmazione, indipendentemente dal progetto che stai pensando di creare. Da C/C++ a Java, Python, PHP o C#, puoi eseguire programmi in quasi tutti i linguaggi. Ma non è necessariamente qualcosa che solo Linux può fare, giusto? Dove supera Windows è la potente gestione dei pacchetti nelle distribuzioni Linux.

Puoi scaricare tutti i pacchetti, le librerie e i moduli necessari con un singolo comando. Non c’è bisogno di andare a cacciarli individualmente. Ciò rende molto più veloce l’avvio di un progetto di programmazione e offre un flusso di lavoro più fluido. I repository Linux contengono già la maggior parte dei pacchetti necessari per lo sviluppo, quindi puoi recuperarli comodamente dal terminale.

Ciò semplifica anche la documentazione del progetto. Gli sviluppatori possono scrivere i comandi necessari per eseguire un progetto. Ancora meglio, possono creare uno script Bash che lo faccia. Quindi sia gli utenti che gli altri sviluppatori possono semplicemente utilizzarlo ed eseguire il progetto sui propri dispositivi.

La maggior parte delle distribuzioni Linux vengono fornite con diversi compilatori (gcc, g++) preinstallati e hanno il supporto nativo. Puoi semplicemente aprire un editor di testo, scrivere il codice, compilarlo ed eseguirlo. Non sono necessarie installazioni aggiuntive!

Su Windows, dovrai installare i compilatori, eseguire alcune configurazioni e aggiungerli come variabili PATH, solo per iniziare. Le distribuzioni Linux vengono fornite anche con Python preinstallato, a differenza di Windows, dove è necessario installarlo.

Linux supporta tutti i principali IDE e editor di codice. Se ne hai uno specifico che ti piace, molto probabilmente Linux ce l’ha. Questo è un punto importante che volevo menzionare perché quando si tratta di altri settori, come il design e la produttività in ufficio, Linux può sembrare un po’ carente.

Tuttavia, se stai sviluppando applicazioni Windows native o qualsiasi cosa in il framework .NETè meglio attenersi a Windows per ottenere il miglior supporto e prestazioni.

Le distribuzioni Linux sono leggere sull’hardware

Uno dei dispositivi su cui utilizzo Linux è un laptop ASUS del 2015. Prima di Linux eseguiva Windows 10. E le prestazioni non erano eccezionali. Le app impiegavano molto più tempo per aprirsi, balbettamenti costanti, blocchi e quant’altro. Dopo aver installato Ubuntu, le cose sono migliorate molto. Mi sentivo come se stessi usando un dispositivo diverso.

La maggior parte delle distribuzioni Linux non richiedono requisiti di sistema elevati. Linux Mint, ad esempio, necessita solo di un minimo di 2 GB di RAM e 20 GB di spazio su disco per funzionare. Inoltre, le distribuzioni Linux generalmente consumano meno risorse di Windows, quindi puoi ricavarne più lavoro. Naturalmente, questo dipende esclusivamente dal caso d’uso.

Mentre puoi certamente velocizza il tuo desktop Windows, avere un’esperienza desktop veloce, fluida e coerente è fondamentale per molti utenti e Linux è eccellente in questo. Anche se hai un vecchio hardware dietro l’angolo, puoi farlo rianimare quel dispositivo con un distribuzione Linux leggera.

Se desideri vedere un test delle prestazioni testa a testa tra Linux e Windows, questo video da The Linux Experiment è fantastico da controllare.

Ottieni la libertà di personalizzazione

Linux è incentrato sulla personalizzazione. Dalla grafica alle funzionalità, ti offre tantissime opportunità per personalizzare il tuo desktop. Anche quando installi Linux, puoi scegliere tra vari ambienti desktop, a seconda della distribuzione che stai installando. Ogni ambiente desktop ha una sensazione e un aspetto diversi ed eccelle in un’area particolare. Se decidi di usarne uno in particolare, non sei nemmeno obbligato a rispettarlo. Puoi passare a un altro ambiente desktop senza la necessità di reinstallare Linux.

Diversi ambienti desktop sono dotati dei propri strumenti per la personalizzazione. Ad esempio, GNOME ha GNOME Tweaks e KDE Plasma ha Impostazioni di sistema. Questi strumenti forniscono ulteriori opzioni di personalizzazione avanzate. Sia che tu voglia utilizzare temi e icone diversi, cambiare l’aspetto dei riquadri delle finestre o riprogettare completamente il tuo terminale, hai la scelta. Puoi anche rendi la tua distribuzione Linux identica a Windows.

Quando si tratta di Linux, il limite di come desideri personalizzarlo è il cielo. Se stai cercando ispirazione, puoi sempre andare su r/unixporn. Puoi anche dare un’occhiata al nostro Guida alla personalizzazione di Conky per saperne di più su come rendere sorprendente il tuo desktop Linux.

Linux rispetta la privacy e la sicurezza

La privacy e la sicurezza sono entrambe le massime priorità per gli utenti desktop. Con un desktop Windows, è necessario configurare un account Microsoft dopo l’installazione. Attraverso questo account, Microsoft tiene traccia delle tue attività e dei tuoi interessi per offrirti annunci pertinenti. È possibile disattivare alcuni di questi, ma Windows lo rende piuttosto difficile. È necessario scavare in più impostazioni per disattivare il tracciamento. Tuttavia, ciò non garantisce ancora che tu sia libero da tutti i tipi di telemetria.

Con Linux, non devi affrontare questo. Non sarà più necessario accettare decine di contratti, non verrà chiesto di sottoscrivere servizi diversi o provare applicazioni. Inoltre, non ottieni app di terze parti sul tuo sistema senza il tuo intervento. Tuttavia, ci sono casi in cui alcune distribuzioni Linux come Ubuntu hanno anche la telemetria opzionale. Ma almeno sono aperti a quali dati stanno raccogliendo e puoi facilmente disattivarli. Puoi anche utilizzare una distribuzione che non abbia alcuna telemetria.

Dal totale La quota di mercato dei desktop Linux in tutto il mondo è inferiore al 5%, raramente viene preso di mira dal malware. Pertanto, ci sono meno possibilità che il tuo desktop venga influenzato se utilizzi Linux. Ma non è tutto. Anche se il malware riesce a raggiungere il tuo sistema, non sarà in grado di causare gravi danni a meno che non ci riesca accesso root. Questo perché il sistema di permessi su Linux ti consente di concedere l’accesso ai file di sistema solo agli utenti autorizzati.

Distribuzioni Linux immutabili rendere ancora più difficile per qualsiasi malware penetrare nel tuo sistema. Puoi sempre rendi il tuo desktop Linux più sicuro seguendo le migliori pratiche.

Il salto tra le distribuzioni è divertente

Distro hopping nel contesto di Linux significa passare continuamente tra diverse distribuzioni Linux. Se il distro hopping sia positivo o negativo è discutibile, ma farlo è un viaggio davvero divertente e una buona esperienza di apprendimento.

Ogni distribuzione Linux è specializzato in un particolare segmento. Ubuntu e Linux Mint sono adatti ai principianti. Fedora è particolarmente adatto per l’uso professionale. Kali Linux e Parrot OS sono destinati a scopi di sicurezza informatica. ArcoLinux è un’ottima scelta per utenti avanzati e tecnici. GarudaLinux è un Distribuzione Linux migliore per i giochi.

Provare diverse distribuzioni Linux per capire come funziona ciascuna sembra nuovo e geniale. Esistono così tante distribuzioni e ognuna ti offre un’esperienza desktop leggermente diversa. Ne troverai sicuramente uno perfetto per il tuo utilizzo. Questa flessibilità che non devi attenersi a una particolare distribuzione è ciò che rende Linux così adorabile.

Di solito puoi eseguire il dual boot di una distribuzione Linux insieme a Windows o utilizzare software di virtualizzazione come VirtualBox per farlo. Usare il software di virtualizzazione è migliore poiché puoi provare più distribuzioni senza installarle effettivamente sul tuo dispositivo principale, rendendo molto più semplice il passaggio da una distribuzione all’altra.

Linux offre un’esperienza desktop stabile

Windows potrebbe essere il sistema operativo più utilizzato sui desktop, ma sui server domina Linux. Ciò è in parte dovuto alla sua stabilità. I sistemi Linux sono noti per la loro capacità di funzionare per periodi prolungati senza bisogno di riavvii. Ciò è particolarmente vantaggioso per i server, ma si traduce anche in un’esperienza desktop fluida.

Il kernel Linux, il nucleo del sistema operativo, dà priorità alla stabilità. Il suo design modulare consente aggiornamenti isolati, riducendo al minimo il rischio di crash del sistema. Le applicazioni Linux non interferiscono molto con il kernel o altri programmi. Inoltre, esiste una vasta comunità di sviluppatori dietro Linux, quindi qualsiasi errore critico viene trovato e corretto in giorni o addirittura ore.

Windows, d’altra parte, ha un sistema di grandi dimensioni. Con così tante applicazioni installate e servizi in esecuzione, spesso le cose possono andare storte. Se hai mai affrontato la schermata blu della morte, sai cosa voglio dire. Windows ha fatto passi da gigante in termini di stabilità negli ultimi anni. Tuttavia, per gli utenti che danno priorità a un sistema meno soggetto a arresti anomali e comportamenti imprevisti, Linux rimane una scelta convincente.

Le distribuzioni Linux sono gratuite e open source

Le distribuzioni Linux sono gratuite. Alcune distribuzioni offrono opzioni a pagamento che ti garantiscono funzionalità extra (Zorin OS Pro, ad esempio) mentre altre distribuzioni (come il sistema operativo elementare) hanno un modello “paga quello che vuoi”. Ma questi sono tutti facoltativi. Puoi installare e utilizzare Linux e non ti verrà mai chiesto di spendere un centesimo.

Una copia autentica di Windows può costare circa $ 140. I dispositivi forniti con Windows preinstallato costano di più rispetto ai dispositivi forniti con sistemi operativi gratuiti. Sebbene sia possibile trovare siti Web che vendono chiavi Windows a basso costo, queste sono per lo più illegali a seconda di dove ti trovi. Si, puoi ottenere legalmente una ISO di Windows gratuitamente, ma rimarrai bloccato per sempre con una filigrana. Per non parlare del fatto che Windows continuerà a tormentarti per acquistare i suoi servizi come OneDrive e Microsoft 365.

Se usi Linux, puoi spendere i soldi risparmiati per qualcosa di utile. La maggior parte degli utenti desktop di software necessitano di alternative gratuite per Linux (LibreOffice invece di Microsoft Office). Quindi non devi nemmeno pagare per il software la maggior parte delle volte.

Anche Linux è open source. Quindi chiunque (sì, anche tu) può controllare il suo codice sorgente in qualsiasi momento. Ciò significa che i bug di Linux possono essere trattati più velocemente. Tornando alla sicurezza, chiunque può scoprire se c’è qualcosa di sospetto e sistemarlo. Non devi aspettare che la società dietro a esso risolva il problema e d lo distribuisce a tutti. E se sai programmare, puoi anche provare a risolvere il problema da solo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version