Ecco alcuni buoni motivi per utilizzare Microsoft OneDrive

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Microsoft

OneDrive è uno strumento potente che sta semplicemente al tuo fianco mentre lavori sul tuo computer o dispositivo. È ottimo per il backup dei tuoi file, puoi usarlo mentre sei in movimento ed è gratuito e facile da usare. Ecco sei motivi per cui dovresti avere OneDrive su tutti i tuoi dispositivi.

Si integra bene nell’interfaccia del tuo PC

Il più grande vantaggio di OneDrive è la sua semplicità. Che tu utilizzi un PC Windows o un Mac, se hai effettuato l’accesso a OneDrive, sei a posto.

Mostreremo i vantaggi di OneDrive su Windows. Tuttavia, se utilizzi un Mac, semplicemente installare l’app di sincronizzazione di OneDrive e una cartella OneDrive verrà scaricata e mantenuta sincronizzata con tutti gli altri dispositivi.

Poiché OneDrive è un prodotto Microsoft, funziona perfettamente sui PC Windows, evitandoti la necessità di utilizzare spazio di archiviazione di terze parti. Non solo puoi accedere facilmente ai file e alle cartelle nel tuo spazio di archiviazione cloud OneDrive, ma ogni volta che apporti modifiche a questi file e cartelle sul tuo computer, questi verranno automaticamente sincronizzati con la tua cartella OneDrive.

Se utilizzi Windows 10 o 11, OneDrive è già integrato nel tuo PC: tutto ciò che devi fare è accedere con il tuo account Microsoft.

Vai alla casella di ricerca sulla barra delle applicazioni e digita Una guida. Quindi, fai clic sulla cartella “OneDrive” visualizzata in alto.

Quindi, accedi a OneDrive ed esegui le opzioni per scegliere la posizione della cartella OneDrive.

Ora che è tutto pronto, OneDrive è sempre in esecuzione in background senza che tu nemmeno te ne accorga e puoi vedere cosa è archiviato lì tramite Esplora file. Premi Ctrl+E e vai alla cartella chiamata “[IlTuoNome]” nella barra laterale.

Se disponi di più di un account OneDrive (ad esempio, un account personale e un account di lavoro), verranno visualizzati entrambi in questo menu per consentirti di sceglierli facilmente.

Qui puoi creare cartelle e organizzare i tuoi file, con tutte le modifiche che rendi visibili su qualsiasi dispositivo che ha effettuato l’accesso al tuo account OneDrive.

Inoltre, se ti ritrovi a utilizzare spesso OneDrive per gestire file e cartelle, puoi farlo modificare la pagina di destinazione predefinita di Esplora file in modo che OneDrive si apra ogni volta che premi Ctrl+E.

Potresti anche notare che un’icona di OneDrive appare nella barra delle applicazioni. Fai clic su questa icona per visualizzare rapidamente lo stato di caricamento dei tuoi file più recenti o modificare le impostazioni di OneDrive tramite l’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.

Infine, un altro vantaggio dell’integrazione di OneDrive con Windows è che puoi ricevere notifiche: ad esempio, OneDrive ti farà sapere se qualcuno condivide qualcosa con te. Come sopra, fai clic sull’icona OneDrive nella barra delle applicazioni, fai clic sull’ingranaggio e vai su “Notifiche”.

Accesso multipiattaforma

Puoi accedere, organizzare e modificare i tuoi file da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo tramite l’app OneDrive o Sito Web di OneDrive. Che si tratti del tuo foglio di calcolo Excel, della tua galleria fotografica o dei file che hai ricevuto da altri, sono felicemente seduti nel tuo OneDrive, pronti per l’azione. Comodamente, se sei offline, tutte le modifiche apportate verranno automaticamente sincronizzate non appena ristabilirai una connessione Internet.

Puoi visualizzare e aprire le stesse cartelle di qualsiasi altro dispositivo, utilizzando le icone nella parte inferiore dell’app per vedere gli elementi che hai condiviso o che altri hanno condiviso con te, accedere a qualsiasi foto archiviata su OneDrive o scattare una foto da aggiungere a il tuo account OneDrive.

Per aggiungere una nuova cartella o creare un nuovo file Word, Excel o PowerPoint, fai semplicemente clic su “+” nell’angolo in alto a destra. Puoi anche abilitare le notifiche di OneDrive facendo clic sull’immagine del tuo profilo nell’angolo in alto a sinistra e toccando “Impostazioni”.

Soluzione di archiviazione sicura

La crittografia avanzata di Microsoft aiuta a mantenere i tuoi file al sicurosia che si trovino nella cartella OneDrive o che siano condivisi tramite l’app o il sito Web.

Tuttavia, la parte migliore della sicurezza di OneDrive è il Personal Vault, dove puoi archiviare informazioni sensibili, come una scansione del passaporto, della patente di guida o del certificato di nascita, con un ulteriore livello di protezione. Dopo aver configurato il tuo Cassaforte personale, puoi accedervi tramite l’impronta digitale, il riconoscimento facciale o un codice di accesso aggiuntivo. Per aggiungere quel ulteriore livello di sicurezza, la tua cartella Vault personale si blocca automaticamente dopo un periodo di inattività.

Dovrai configurare il tuo Vault personale separatamente su ciascun dispositivo. Partendo dal tuo cellulare, vai all’app OneDrive e tocca “File” nella barra dei menu in basso. Quindi scorri e seleziona “Personal Vault” e OneDrive ti guiderà attraverso la configurazione dell’autenticazione.

Sul PC, premi Ctrl+E e apri la cartella OneDrive. Quindi, nella barra di ricerca nell’angolo in alto a destra di Esplora file, digita Deposito personale, premi Invio e fai clic su “Vault personale”. Windows ti aiuterà quindi a configurare il tuo deposito sicuro.

Ti consente di modificare documenti e foto

OneDrive non è solo una soluzione di archiviazione: puoi anche modificare i tuoi file mentre sei in movimento.

Per modificare le foto sull’app OneDrive mobile, tocca “Foto”, apri l’immagine che desideri modificare, quindi tocca “Modifica”. Qui puoi facilmente ruotare, ritagliare e contrassegnare la tua immagine o aggiungere filtri per abbellire la tua foto.

Hai bisogno di annotare un PDF? Nessun problema: individua il file nell’app OneDrive e tocca “Annotazione”.

Inoltre, se fai clic sull’icona della fotocamera, puoi scansionare un documento, catturare una lavagna, scansionare un biglietto da visita o scattare una foto, quindi modificare tali acquisizioni nell’app.

Infine, per modificare un file Word, Excel o PowerPoint, trovalo in OneDrive e quindi fai clic sui tre punti accanto al file per aprirlo nell’app Microsoft 365 pertinente sul tuo dispositivo. Quando apporti modifiche, queste verranno automaticamente sincronizzate con il tuo account OneDrive.

Salva il tuo lavoro automaticamente

Il bello di OneDrive è che ti dimentichi che sia lì. Come persona che utilizza Microsoft Word ogni giorno per lavoro, avere quella rete di sicurezza è essenziale, soprattutto quando il mio computer decide di voler eseguire un aggiornamento spontaneo o di colpirti con il schermo blu della morte!

A condizione che tu abbia effettuato l’accesso al tuo account Microsoft e salvato il documento non appena lo hai creato, OneDrive salverà automaticamente il tuo lavoro non appena apporti eventuali modifiche.

Se trovi che il pulsante Salvataggio automatico è spostato a sinistra (disattivato), fai semplicemente clic di nuovo sul pulsante, accedi nuovamente a OneDrive quando richiesto e sei a posto.

È utile per la condivisione

Sono finiti i giorni in cui era necessario allegare manualmente i file a un’e-mail. Quando crei e salvi per la prima volta la cartella OneDrive in OneDrive, solo tu puoi accedervi. Tuttavia, non potrebbe essere più semplice condividere i file. Sul tuo cellulare, tocca semplicemente i tre punti accanto a un elemento e seleziona “Condividi”. Da lì vedrai le diverse opzioni per inviare il documento ai tuoi amici, familiari e colleghi, tramite WhatsApp, e-mail o un’altra app sul tuo dispositivo. Puoi anche utilizzare il simbolo @ su un documento per taggare altre persone nella tua organizzazione.

Per condividere un file dalla cartella OneDrive del tuo PC, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento e fai clic su “Condividi”. Potrai quindi scegliere se il destinatario può modificare il documento, prima di fare clic su “Invia” per completare il processo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version