Pensiamo per un attimo ad uscire fuori dai classici schemi: le solite azioni, i soliti settori, etc. Vediamo invece tre realtà che secondo gli analisti dei Wall Street vale la pena considerare e che potrebbero diventare una vera sorpresa.
Exact Sciences
Azienda di diagnostica molecolare, Exact Sciences (NASDAQ: EXAS) è specializzata nella rilevazione dei tumori in fase precoce. Secondo il suo profilo pubblico, Exact ha lanciato Cologuard nel 2014. Si tratta del primo test del DNA fecale per il cancro del colon-retto. Da allora, l’azienda ha ampliato il suo portafoglio di prodotti per includere altri test di screening e oncologici di precisione per altri tipi di cancro.
Dato che la rilevazione precoce è vitale per facilitare la più alta probabilità di affrontare con successo la malattia, Exact offre un business molto rilevante. Dall’inizio di quest’anno, EXAS è scivolato del 22%. Nel periodo di un anno, non è andato da nessuna parte, perdendo circa l’8%.
Nonostante la brutta stampa, gli analisti rimangono decisamente ottimisti su EXAS, valutandolo come un consenso di forte acquisto. Tra 15 voci esperte, la valutazione peggiore arriva come un hold. Nel complesso, il target price medio si attesta a $89.77, implicando un potenziale di crescita del 56%. Inoltre, il target più ottimistico arriva fino a $115, che è quasi il doppio del valore di mercato attuale.
Perrigo
Produttore di farmaci da banco a marchio privato, Perrigo (NYSE: PRGO) svolge un ruolo importante nel più ampio settore sanitario. Come ha sottolineato MarketWatch, PRGO ha recentemente subito un crollo drammatico poiché la dirigenza ha dichiarato che la ristrutturazione dei suoi impianti di produzione di latte materno avrà un impatto sui guadagni di quest’anno.
Secondo il team di leadership, Perrigo deve adattare i suoi impianti al mutevole panorama normativo. Inoltre, l’azienda sta investendo in protocolli di pulizia e sanificazione migliorati, nonché in programmi di monitoraggio ambientale e di assicurazione della qualità presso gli impianti. Ad aggiungersi alla pressione, Perrigo sta anche pianificando di tagliare centinaia di posti di lavoro.
Sebbene si tratti di una situazione brutta, l’argomento speculativo è lineare: scommettiamo che il peggio delle rivelazioni sia stato inserito nel prezzo di PRGO.
Aggiungendo a questa speculazione, gli analisti valutano le azioni come un forte acquisto unanime con un target price medio di $41.67. Questo si traduce in un potenziale di crescita di quasi il 59%.
Pan American Silver
Come minatore di metalli preziosi – rappresentando in particolare uno dei più grandi produttori di argento al mondo – Pan American Silver (NYSE: PAAS) offre significativi collegamenti. Certamente, può agire potenzialmente come una copertura indiretta contro l’inflazione basata sull’interesse più ampio per i metalli preziosi. Tuttavia, dato che la società integra industrie avanzate come i veicoli elettrici, l’argento dovrebbe salire in domanda a causa delle sue proprietà conduttive.
Tuttavia, PAAS è attualmente relegata tra gli stock fuori dai radar. Dall’inizio di gennaio, le azioni hanno perso il 22% del valore di mercato. Negli ultimi 52 settimane, sono scese del 19%. Tuttavia, gli analisti si aspettano una crescita continua nell’impresa mineraria. Per l’anno fiscale in corso, prevedono che i ricavi raggiungeranno $2,56 miliardi. Alla fine del 2025 fiscale, le vendite potrebbero arrivare a $2,68 miliardi.
Non sorprendentemente, gli esperti di Wall Street valutano Pan American come un forte acquisto unanime. Il target price medio si attesta a $19.67, implicando un potenziale di crescita del quasi il 59%. Inoltre, il target del lato alto arriva fino a $28, che prevede una crescita di quasi il 126%,