È sicuro acquistare un router usato?

Di Redazione FinanzaNews24 8 minuti di lettura
e-sicuro-acquistare-un-router-usato?
È sicuro acquistare un router usato?

Molti si rivolgono al mercato dell’usato per risparmiare denaro sull’acquisto di gadget tecnologici come i router Wi-Fi. Anche se i nuovi router possono costare parecchio, acquistare gli stessi modelli usati potrebbe farti risparmiare notevolmente. Ma l’acquisto di un router usato potrebbe effettivamente rappresentare un rischio di hacking?

I router utilizzati generalmente non presentano rischi per la sicurezza

Probabilmente sei preoccupato che collegare un router usato alla tua rete possa aprire una backdoor per gli hacker. Dopotutto, il tuo router è il punto di accesso tra i tuoi Modem fornito dall’ISP e dispositivi personali, quindi qualsiasi compromissione della rete potrebbe rappresentare un serio rischio per la sicurezza.

Sebbene questa sia una preoccupazione legittima, la verità è che i router memorizzano pochi dati su di essi e non sono in grado di fare molto maleanche se il precedente proprietario ha personalizzato il firmware. Inoltre, la stragrande maggioranza dei venditori sui mercati online non sono tecnici a cui piace armeggiare: probabilmente stanno vendendo i loro vecchi router perché li hanno aggiornati di recente e vogliono guadagnare velocemente invece di lasciare il router a prendere polvere.

Le prestazioni non sono peggiorate, ma il router potrebbe essere obsoleto

Le prestazioni di un router si deteriorano molto lentamente, se non del tutto, anche dopo molti anni di utilizzo quotidiano. Un router è essenzialmente un piccolo computer per la tua connessione Internet e, come la maggior parte dei componenti del computer, i router funzionano o non funzionano correttamente; la tua larghezza di banda Internet rimarrà entro le specifiche indipendentemente dalle sue condizioni. Vale la pena notare che importanti aggiornamenti del firmware possono rallentare significativamente un router, ma è raro. Invece, è più probabile che il nuovo firmware li acceleri, se non altro.

Tuttavia, solo perché le prestazioni di un router usato non sono rallentate non significa che non sia obsoleto. Mentre il router è rimasto lo stesso, tutti gli altri dispositivi attorno ad esso e la rete del tuo provider di servizi Internet (ISP) hanno continuato ad evolversi e migliorare. Ad esempio, il il nuovo standard Wi-Fi 7 è cinque volte più veloce del Wi-Fi 6, utilizza la banda da 6 GHz e ha una latenza incredibilmente bassa. I router più recenti hanno anche funzionalità di sicurezza migliorate, come WPA3.

A causa della velocità con cui cambiano le cose nella tecnologia, posso solo consigliarlo acquistare un router che non abbia più di due anni. Anche se non ti interessa massimizzare la larghezza di banda e il Wi-Fi a bassa latenza, dovresti almeno procurarti un router con WPA3.

Prima di acquistare un router, dovresti anche verificare che sia compatibile con il modem fornito dal tuo ISP. Sebbene siano per lo più interoperabili, c’è sempre una piccola possibilità che ciò accada il tuo modem non funzionerà con il router appena acquistato. Controlla quali router sono compatibili con il modem prima di acquistarlo.

Se hai già acquistato un router economico in un mercatino dell’usato, probabilmente dovresti cercare il modello online prima di collegarlo alla tua rete. Assicurati che abbia ricevuto aggiornamenti firmware relativamente recenti (6-12 mesi fa al massimo) e controlla la scheda tecnica per vedere se ha una larghezza di banda sufficiente e supporta le ultime funzionalità di sicurezza, che è WPA3 al momento in cui scrivo.

Attenzione ai danni fisici

Anche se il router ha solo pochi mesi, dovresti ispezionarlo per eventuali segni di danni fisici. Antenne rotte, pulsanti bloccati e pin piegati nelle porte Ethernet possono compromettere la funzionalità del router. Considerando che i nuovi router non sono così costosi per cominciare e che ci sono molti router usati, non dovresti sprecare i tuoi soldi per un dispositivo rotto.

Esegui un ripristino delle impostazioni di fabbrica e installa il firmware stock per sicurezza

Prima di collegare i cavi di rete al router usato che hai appena acquistato, dovresti eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica per cancellare le impostazioni preconfigurate, come la password Wi-Fi e il nome del punto di accesso. La maggior parte dei router dispone di un pulsante di ripristino dedicato che dovrai tenere premuto per 10-15 secondi utilizzando uno strumento sottile, come un pezzo di filo o uno stuzzicadenti. Saprai di aver avuto successo se i LED sul router si spengono o lampeggiano alcune volte. Se il problema persiste, controlla il manuale utente del router sul sito Web del produttore, poiché i passaggi possono variare a seconda della marca e del modello.

Ismar Hrnjicevic / Appassionato di istruzioni Una volta ripristinate le impostazioni di fabbrica, puoi collegare i cavi Ethernet e collegarlo al modem. Ma non abbiamo ancora finito, poiché dobbiamo ancora controllare il firmware per assicurarci che sia disponibile e aggiornato. Il modo più semplice per farlo è scaricare e installare l’app mobile del produttore, supponendo che il tuo router sia compatibile con essa. In caso contrario, puoi digitare il gateway predefinito nel tuo browser e accedi alle impostazioni del router. Consulta il manuale dell’utente o il sito Web del produttore per trovare il gateway, il nome utente e la password predefiniti per il tuo modello.

Una volta entrati nelle impostazioni del router, cerca eventuali opzioni che menzionano qualcosa sulla falsariga di “firmware” o “aggiorna dispositivo”. Quando rintracci la versione del firmware, vai alla pagina del modello del router sul sito Web del produttore. Apri “Supporto” o “Download” e assicurati che il router utilizzi la versione firmware più recente. In caso contrario, aggiornare automaticamente il firmware facendo clic sull’opzione di aggiornamento firmware.

Se il router utilizza un firmware personalizzato che non è elencato sul sito Web del produttore, dovresti scaricare l’ultima versione ufficiale e installarla nelle impostazioni del router tramite il tuo computer o laptop. C’è una bassa probabilità di incontrare firmware personalizzato e di dover farlo, ma è meglio prevenire che curare.

Considera solo i router poco usati a buon prezzo

I router usati sono generalmente sicuri da acquistare, ma ciò non significa necessariamente che stai facendo un buon affare. Molti router che puoi trovare su eBay, Facebook Marketplace e Craigslist sono vecchi e non hanno nemmeno il nome del modello incluso nell’elenco dei prodotti.

Ti consiglio di acquistare solo un router di cui puoi identificare il modello. E quando lo fai, controlla il suo prezzo al dettaglio e assicurati che non sia fuori produzione, poiché se lo è non riceverà nuovi aggiornamenti del firmware. Se il router usato costa la metà o meno, allora è un buon affare. È un modo semplice per risparmiare $ 30-50 senza dover fare alcun sacrificio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version