E se invece si scegliesse un albero vero per Natale

Di Antonia De La Vega 6 minuti di lettura
albero di Natale vero

Il Natale si avvicina e fervono i preparativi. C’è chi scende in cantina a raccogliere scatole di soprammobili vari, e chi sale in soffitta a raccogliere il presepe con tutte le statuine. Ma nell’immaginario collettivo il vero eroe del Natale è l’albero. Se vuoi sceglierne uno vero quest’anno, ti garantiamo che ti aspettano molti momenti felici. In questo episodio, daremo un’occhiata a ciò che devi sapere se hai un vero albero nel tuo salotto.

Quale scegliere?

Le conifere più vendute e diffuse sono l’abete, l’abete rosso e l’abete normanno. Ma prima di andare in vivaio, bisogna prendere alcune misure e decidere prima dove verrà posizionato il nostro abete, in modo da non ottenere un esemplare troppo grande che tocchi il soffitto. Quando arrivi a casa, districa bene i rami e annaffia: è meglio farlo sul balcone di casa, così l’abete avrà abbastanza tempo per riprendersi. Le maggiori sfide che l’abete rosso dovrà affrontare sono le temperature di vita moderate e la siccità, stress che spesso fa cadere prematuramente gli aghi a terra. Per scoprire come risolverlo, guarda il video qui sotto!

Come piantare un albero di Natale con radici acquistate

Se hai acquistato un albero di Natale radicato, potresti considerare di piantarlo nel tuo giardino non appena le vacanze sono finite e tenerlo. È così che.

Per te amante del giardinaggio e del giardinaggio, ti consigliamo di acquistare un albero di Natale radicato in modo da poterlo custodire e curare nel tuo giardino. Naturalmente, prima di farlo, assicurati che l’albero che scegli sia della misura giusta per il tuo salotto e, soprattutto, di avere spazio in giardino per piantarlo dopo le vacanze. Se hai intenzione di acquistare un albero con radici, trova un posto dove piantarlo prima di acquistarlo in modo che abbia spazio per crescere in seguito.

 

Dopo le vacanze di capodanno mettete l’albero di Natale in garage o sotto il portico per qualche giorno in modo che si abitui nuovamente al freddo.

Non dimenticare di ripiantare l’albero subito dopo, non aspettare la primavera.

Scegli un sito soleggiato per piantare e assicurati che il terreno che scegli abbia un buon drenaggio e spazio sufficiente per far crescere l’albero quando cresce.
Quando pianti un albero, assicurati che la buca sia profonda quanto la zolla di terra che circonda le radici e larga almeno il doppio (e preferibilmente cinque volte più larga).
Non piantare l’albero troppo in profondità. Non versare quantità eccessive di fertilizzante nella buca; se il terreno è ben drenato questo non dovrebbe essere necessario.
Metti il terreno scavato in un telo, un cesto, ecc. Conservalo in un luogo caldo fino al momento di riutilizzarlo. Se hai intenzione di rafforzare l’albero, installa i supporti prima che il terreno si congeli. I supporti dovrebbero essere rimossi in primavera.

Se le radici sono avvolte in un sacchetto di plastica, rimuovilo completamente per evitare di soffocare le radici. Se il sacchetto è di juta, rimuovi il coperchio in modo che la pianta non si asciughi.
Per le piante in vaso, rimuovi il contenitore e taglia le radici che sono arrotolate insieme. Se la zolla di terra è contenuta in un cesto di filo metallico, togliete la parte superiore di quest’ultimo dopo aver posizionato la pianta nella buca. Riempi il buco ai lati delle radici con il terreno che hai rimosso in precedenza (sciolto e non fertilizzato). Addormentarsi gradualmente, aggiungendo con cura uno strato di terreno sopra l’altro. Dagli una buona annaffiatura per stabilizzare il terreno ed eliminare le sacche d’aria. Copri la base della pianta con foglie secche e terriccio. Fino alla primavera non sarà necessario concimare il terreno.

Prima di iniziare il lavoro, tieni presente che l’albero deve essere piantato alla stessa profondità con cui è stato piantato nel vivaio dove l’hai acquistato. Dopo aver piantato l’albero, rimuovere la tela (sintetica o naturale) in cui sono raccolte le radici. Se l’albero è tenuto in un vaso, dirada le radici sporgenti e taglia quelle spezzate. Allo stesso tempo, fissa le radici aggrovigliate in modo che si ramifichino attorno alla pianta man mano che cresce. Usa il terriccio che hai scavato in precedenza per riempire il buco, quindi compattalo con decisione. Usa il resto del terreno per circondare la base della pianta con una sorta di barriera alta 7-10 cm. Questo “riposo” (da rimuovere in primavera) garantirà una buona annaffiatura delle radici. Spruzzare con un anti-essiccante può favorire la salute delle piante. Se il terreno attorno all’albero gela, ricopri la base dell’albero con 5-7 cm di concime organico naturale. Innaffia l’albero, specialmente durante il disgelo. Dandogli le cure necessarie, il tuo albero di Natale non potrà che decorare l’esterno della tua casa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version