C’è un’azienda che ha superato tutti i suoi peer cinesi quotati in borsa negli Stati Uniti nell’ultimo anno. Questo include Tesla (NASDAQ: TSLA), che ha registrato una diminuzione superiore al 2%. Stiamo parlando di Li Auto (NASDAQ: LI), che ha visto un aumento del 45%.
Qual è il segreto dell’azienda?
L’ultimo anno è stato un massacro per le azioni EV, eppure Li è riuscita a evitare la carneficina. Per cercare di capire il motivo, esamineremo i diversi attributi e dati dell’azienda, sperando di trovare qualcosa che spieghi il motivo per cui l’azione di LI non è andata male nel 2023. E, cosa più importante, il motivo per cui potrebbe restare in testa al mercato nel 2024.
Li Auto alla ricerca di acquisizioni?
Sembra che il governo cinese voglia eliminare l’espansione senza senso dell’EV. Fortune ha riportato che non approva tutte queste 300 aziende EV domestiche che aumentano la capacità in un momento in cui la domanda di EV non è affatto robusta.
Bene, il fondatore e CEO di Li Auto, Li Xiang, ha dichiarato pubblicamente che il governo cinese deve istituire un meccanismo di fusioni e acquisizioni in modo che molte di queste aziende a malapena solvibili possano essere efficientemente fuse in aziende più grandi e prospere.
L’analisi del titolo Li Auto
Dei 40 analisti che seguono le sue azioni, 36 la valutano come Acquisto, con un prezzo obiettivo di $52,30, il 49% in più rispetto al suo attuale prezzo.
Un esempio dell’amore tributato dagli analisti all’azione di LI è stato Tina Hou di Goldman Sachs, che ha iniziato la copertura di Li Auto all’inizio di gennaio con una valutazione di Acquisto e un prezzo obiettivo di $52,90.
“Prevediamo che il posizionamento competitivo dei modelli BEV e l’approfondimento della rete di vendita possano guidare un’altra fase di crescita per Li Auto”, ha riportato Benzinga.
Interessante, e probabilmente qualcosa che la maggior parte dei seguaci di Li Auto sa, è che ha un serbatoio di benzina nei suoi EV per caricare le batterie. Questa è un’innovazione interessante. L’analista ha anche detto che è tra le poche aziende EV cinesi che guadagnano soldi.
Il suo utile netto del terzo trimestre 2023 è stato di 3,47 miliardi di yuan cinesi ($482 milioni), con un margine netto del 10,3%. Ancora più impressionante, il suo flusso di cassa libero non GAAP è stato di 13,22 miliardi di yuan cinesi ($1,84 miliardi).
Grazie alla sua crescente redditività, attualmente ha una valutazione molto ragionevole, con un rapporto prezzo/fatturato di 2,21 e un rapporto prezzo/cash flow di 5,75.