È possibile che Nordstrom nel lungo termine sia uno dei migliori titoli?

Di Gianluca Perrotti 3 minuti di lettura
Nordstrom

Sembra strano, con la pandemia che ha chiuso i negozi fisici e dimezzato la spesa dei consumatori, parlare di Nordstrom in questo modo.

Ed in effetti non c’è da meravigliarsi che il titolo Nordstrom (JWN) sia sceso del 64% da inizio anno, arrivando ai livelli più bassi dalla crisi finanziaria del 2008/09. Ma, a volte, l’acquisto di azioni che tutti gli altri stanno vendendo paga in grande misura sui mercati finanziari.

Oggi tutti vendono azioni Nordstrom. Ma gli investitori coraggiosi che comprano sugli attuali ribassi, potrebbero realizzare grandi profitti nei prossimi 6-12 mesi.

Vediamo perché.

Lo stesso spettro che ha ucciso le vendite, i profitti e il prezzo delle azioni di Nordstrom nel 2020 sta ora iniziando a scemare. Negli ultimi mesi, i consumatori, le imprese e i legislatori statunitensi hanno sempre più padroneggiato il Covid-19 e stiamo sostenendo una realtà economica e sociale quasi normale mantenendo la trasmissione del virus relativamente attenuata.

Come risultato di questi adattamenti innovativi, l’attività economica degli Stati Uniti si è rapidamente ripresa negli ultimi mesi e i nuovi casi di Covid-19 sono diminuiti.

Ovviamente, questo è un enorme vento favorevole per le azioni Nordstrom.

È importante riconoscere che Nordstrom è un’azienda che si distingue nel travagliato settore della vendita al dettaglio di centri commerciali, con un valore del marchio tangibile e affidabile.

In particolare, Nordstrom ha creato una nicchia per sé come venditore all-in-one di prodotti premium per i clienti benestanti differenziandosi da Macy’s (M), ad esempio. E i clienti benestanti sono anche clienti che si fidelizzano maggiormente.

Il concetto di Centro Commerciale durerà ancora a lungo

Il concetto di centro commerciale non scomparirà presto, come vorrebbero far credere gli esperti. Sta semplicemente trasformandosi da”solo shopping” a “shopping, giocare e mangiare”.

In particolare, i centri commerciali di fascia bassa stanno chiudendo, mentre i centri commerciali di classe A di fascia alta si stanno reinventando come destinazioni guidate dall’esperienza fisica, con un mix di negozi al dettaglio, palestre, cinema, ristoranti, sale giochi e caffè.

Oggi, soprattutto a causa della crisi del Covid-19, le azioni Nordstrom sono più economiche che mai, circa 0,2 volte le vendite finali. L’anno scorso, il multiplo delle vendite del titolo è stato in media circa il doppio, circa 0,4.

Le azioni Nordstrom nel prossimo futuro

Ci vuole coraggio per acquistare azioni JWN oggi, in mezzo ad una pandemia e con le vendite che precipitano. Ma la normalizzazione del comportamento economico dei consumatori nei prossimi 12-24 mesi potrebbe innescare un potenziale rialzo esplosivo per le azioni JWN.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version