E poi è arrivato Sherlock

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
e-poi-e-arrivato-sherlock

11 febbraio 2023 1:50 ETACTV, AFMC, AFSM, ARKK, AVUV, BAPR, IVOO, IVOV, IVV, IVW, IWC, IWM, IWN, IWO, IWP, IWR, IWS, IYY, QQQ, SPLV, SPLX, SPMD, SMO, SPMV, SPSM, SPUS, SPUU, SPVM, SPVU, SPXE, SPXL, SPXN, SPXS, SPXT, SPXU, SPXV, SPIARE, SPIA, SPYG, SPIA, SPYX, SQEW, SQLV, SSLY, SSO, SPY, STLV, SVAL, SYLD, TMDV, TPHD, TPLC, TPSC, UAUG, UJAN, UMAR, UMAY, UOCT, UPRO, USEQ, USLB, USMC, USMF, USVM, IG, LQD, IBD, VTC, MIG, SPIB, VCIT, CORP, SPBO, PFIG, QLTA, LQDH, ESCR, FCOR, SKOR, LKOR, WFIG, GIGB, SUSC, IGEB, SPXB, FLCO, CORP, IIGV, IGBH, IGIB, USIG, BBCB, DRSK, LQDI, SCHI, VCEB, MBBB, RBND, LQDB, JHCB3 Commenti

Riepilogo

  • Le persone cercano indizi qua e là, ma non capiscono cosa la Fed stia effettivamente facendo allo stato della nazione o ai mercati obbligazionari e azionari.
  • L’incessante ricerca della Fed per abbassare il nostro tasso di inflazione sta avendo un effetto piuttosto grave sulle nostre condizioni economiche poiché non solo i tassi di interesse aumentano, ma il costo del denaro in prestito sale alle stelle.
  • Combattere l’inflazione va bene, ma non se non si considerano altri fattori economici.

OSTILL

Sherlock Holmes e il dottor Watson decidono di andare in campeggio. Dopo cena e una bottiglia di vino, si sdraiano per la notte e vanno a dormire.

Alcune ore dopo, Holmes si svegliò e diede una gomitata al suo fedele amico.

“Watson, alza gli occhi al cielo e dimmi cosa vedi.”

Watson ha risposto: “Vedo milioni di stelle”.

“Che cosa vi dice?”

Watson rifletté per un minuto.

“Astronomicamente, mi dice che ci sono milioni di galassie e potenzialmente miliardi di pianeti.”

“Astrologicamente, osservo che Saturno è in Leone.”

“Orologicamente, deduco che sono circa le tre e un quarto.”

“Teologicamente, posso vedere che Dio è onnipotente e che noi siamo piccoli e insignificanti”.

“Meteorologicamente, sospetto che domani avremo una bella giornata.”

“Cosa ti dice, Holmes?”

Holmes lo era in silenzio per un minuto, poi parlò: “Watson, idiota. Qualcuno ha rubato la nostra tenda!”

Questa citazione riassume le nostre attuali condizioni di mercato e anche la nostra economia complessiva. Le persone cercano indizi qua e là, ma non capiscono cosa la Fed stia effettivamente facendo allo stato della nazione o ai mercati obbligazionari e azionari.

L’incessante ricerca della Fed per abbassare il nostro tasso di inflazione sta avendo un effetto piuttosto grave sulle nostre condizioni economiche poiché non solo i tassi di interesse aumentano, ma il costo del denaro in prestito sale alle stelle.

Il Prime Rate, secondo il Wall Street Journal, ora è al 7,50%, che è leggermente superiore al nostro tasso di inflazione e poi, quando si aggiunge la componente del rischio di credito, sia le persone che le società ora pagano rendimenti a due cifre per prendere in prestito denaro.

Bankrate ora cita il tasso medio per prendere in prestito denaro sulla tua carta di credito al 20,82%. Ciò sta causando il caos per molte persone poiché il tasso di default aumenta a causa di ciò. Eppure, da nessuna parte, in nessun commento della Fed, lo troviamo discusso o addirittura menzionato. È come se non esistesse.

Combattere l’inflazione va bene, ma non se non si considerano altri fattori economici. Come ho detto prima, la Fed dovrebbe arrivare a un tasso del 4,50%-5,00% e fermarsi in modo che il resto dell’economia possa recuperare il ritardo con l’aumento dei tassi per prendere in prestito denaro per ogni singola cosa.

Questo costo del denaro in prestito avrà anche un impatto importante sulle società, poiché hanno bisogno di rifinanziarsi o quando si rivolgono ai mercati obbligazionari per raccogliere capitali.

Il rendimento medio dell’indice IG Corporate Bond di Bloomberg è ora al 5,16%, molto più alto rispetto a un anno fa. Non illuderti, questo avrà un impatto importante sia sui ricavi aziendali che sui profitti per molte aziende. È una ragione, una ragione significativa, per cui i profitti, per molte società, non saranno quelli dell’anno scorso.

Le politiche della Fed li hanno messi sotto assedio.

Anche il nostro Paese ne sta subendo le conseguenze. Il governo degli Stati Uniti ha speso la cifra record di 213 miliardi di dollari per il pagamento degli interessi sul proprio debito nel quarto trimestre, con un aumento di 63 miliardi di dollari rispetto all’anno precedente.

In effetti, un balzo di quasi 30 miliardi di dollari rispetto al trimestre precedente rappresenta il più grande balzo trimestrale mai registrato. Ciò avviene quando la Fed ha alzato i tassi di interesse di ben 4,25 punti percentuali da marzo a dicembre.

Tutto sommato mi riferisco alla maestria del signor Sherlock Holmes. La Fed sta rubando la nostra tenda!

Fonte originale: Autore

Nota dell’editore: I punti riassuntivi per questo articolo sono stati scelti dagli editori di Seeking Alpha.

Questo articolo è stato scritto da

Mark J. Grant è Chief Global Strategist presso Colliers Securities, LLC. I punti salienti di una carriera di 48 anni nel settore dei servizi finanziari includono posizioni come presidente di una banca d’investimento, capo dei mercati dei capitali per quattro banche d’investimento e servizio nel consiglio di amministrazione di quattro banche d’investimento. È stato designato come Bloomberg Prophet, uno dei soli 15 a livello globale. Mark è uno degli ospiti più longevi di “Squawk Box” della CNBC, viene spesso intervistato da Fox Business e Bloomberg TV, ed è regolarmente citato dal Wall Street Journal, Barron’s, MarketWatch e altre pubblicazioni economiche. Il suo commento, “Out of the Box”, è sottoscritto da oltre 5.000 gestori di denaro e istituzioni finanziarie in più di 46 paesi. È anche autore di un libro intitolato “Out of the Box and on Wall Street”. Sebbene i clienti istituzionali di Mark includano alcuni dei più grandi gestori di denaro del mondo, lavora anche con investitori individuali con un patrimonio netto elevato. La sua strategia di investimento unica è particolarmente utile per le persone che hanno bisogno di rendimenti e flussi di cassa mensili. Impiega fondi chiusi scelti con cura e fondi negoziati in borsa e note per produrre entrate mensili per i suoi clienti, attualmente è in grado di fornire rendimenti superiori al 10%, tuttavia le prestazioni attuali non sono garanzia di risultati futuri. Per ulteriori informazioni, inviare un’e-mail a Mark a Markjgrant@Bloomberg.net.

Raccomandato per te

Condividi questo articolo
Exit mobile version