(Money.it) Spesso trovare parcheggio sembra un’impresa impossibile, soprattutto nelle grandi città, nei pressi di luoghi molto frequentati o in prossimità della abitazioni. Quando si trova un posteggio libero non sono ammessi indugi, ma a volte non è possibile parcheggiare subito, allora cosa si fa? Chi ha un passeggero in queste situazioni di solito trova facilmente la soluzione: lo fa scendere per tenergli il posto, ad esempio mentre il guidatore fa il giro perché non gli era possibile fare un’inversione di marcia. Ma è legale tenere il parcheggio per un’altra persona?
Dato che si tratta di un’abitudine piuttosto diffusa sono anche frequenti le liti a riguardo, soprattutto se nel frattempo qualcuno vorrebbe a tutti i costi occupare quel parcheggio dato che non è ancora impegnato da un’auto, oppure da un veicolo in procinto di andarsene. Si tratta di un’eventualità piuttosto nota a tutti gli automobilisti, anche per una certa fretta che ormai contraddistingue gran parte dei cittadini. Accade anche che in caso di un appuntamento fra persone in auto differenti chi arrivi prima tenga il parcheggio per gli altri, così da evitare perdite di tempo. Molti conoscono l’irritazione che può causare questa abitudine, ma scopriamo cosa dice la legge a riguardo.
Tenere il parcheggio per un’altra persona è legale
Anche se in molti saranno contrari – perlomeno quando si trovano dalla sponda opposta della questione – la legge non vieta di tenere il parcheggio. Questo significa che tenere il parcheggio per un’altra persona è perfettamente legale, e chi lo occupa non può essere in alcun modo
© Money.it