È legale lasciare l’ombrellone in spiaggia?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) La spiaggia libera è detta così perché è pubblica, messa a disposizione di tutti in modo gratuito. Proprio per questo di solito le spiagge libere sono molto affollate, soprattutto nei periodi più caldi, e in tanti sono tentati di riservarsi un posto lasciando l’ombrellone. Eppure, la libertà della spiaggia non si traduce nella possibilità di fare ciò che si vuole. Anzi, è importante che ognuno rispetti precisi limiti per tutelare la libertà di tutti di goderne.

Lasciare l’ombrellone in spiaggia per assicurarsi il posto il giorno dopo di certo lede questo diritto, impedendo a qualcun altro di posizionarsi lì. Eppure, trattandosi di una spiaggia libera non dovrebbero esserci priorità tra i bagnanti, non c’è nessun titolo che permetta a qualcuno di riservarsi il posto. Guardando i fatti da quest’ottica è facile intuire che non è legale lasciare l’ombrellone in spiaggia, ma approfondiamo la questione.

È legale lasciare l’ombrellone in spiaggia?

Ecco che un comportamento in apparenza del tutto innocente come lasciare l’ombrellone in spiaggia è invece considerato negativamente dalla legge. Chiunque abbia avuto difficoltà a trovare posto in spiaggia a causa degli ombrelloni o degli asciugamani posizionati appositamente, e magari rimasti sgomberi a lungo, avrà già notato che non si tratta della massima espressione di senso civico.

La questione è in realtà più complessa e va ben oltre il senso civico e la


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version