È legale dormire in spiagga?

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Nel pieno dell’estate sono in tanti a volersi concedere una notte in spiaggia, con il vento fresco e il profumo del mare. Sulle regole da adottare in spiaggia si apre un vero mondo, dato che oltre alla legge anche le singole ordinanze comunali possono influire notevolmente. Cerchiamo di fare chiarezza e capire se è legale dormire in spiaggia e a quali condizioni.

È legale dormire in spiaggia?

In linea di principio si può affermare che è legale dormire in spiaggia. Questa condotta, infatti, non integra alcun reato e non è nemmeno espressamente menzionata dalla legge. Bisogna infatti ricordare che la spiaggia è comunque un luogo appartenente al demanio pubblico, che, come tale, deve poter essere utilizzato da chiunque voglia.

Il divieto di utilizzare la spiaggia per dormire potrebbe quindi andare contro alla funzionalità stessa del luogo pubblico, che non sarebbe più tale se ne venisse impedito l’utilizzo. Allo stesso tempo, è importante considerare che proprio questo requisito limita implicitamente l’uso del bene.

Affinché tutti possano usufruire del bene di demanio pubblico, proprio come la spiaggia, è infatti necessario che nessuno ne faccia un uso esclusivo o se ne appropri impedendo agli altri l’utilizzo. Sul quesito riguardante la possibilità di dormire in spiaggia si aprono quindi due scenari completamente diversi.

Da un lato, dormire in spiaggia è consentito perché la spiaggia appartiene a tutti. D’altro canto, tuttavia, non è possibile dormire in spiaggia in modo permanente, o comunque per lunghi periodi di tempo, né tantomeno utilizzare strutture che impediscano


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version