(Money.it) È giusto che il Regno Unito fornisca proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina? Questo è il sondaggio che Money.it vuole proporre ai suoi lettori visto che la guerra, dopo oltre un anno, si appresta ora a vivere una nuova fase con questa primavera che potrebbe essere decisiva per l’esito di un conflitto vista l’annunciata offensiva russa e la vociferata possibile controffensiva delle truppe di Kiev.
È giusto che il Regno Unito fornisca proiettili all’uranio impoverito all’Ucraina?
PER RISPONDERE AL SONDAGGIO OCCORRE CLICCARE SUL BOX IN ALTO
In questa situazione di stallo, la Nato ha deciso di alzare il livello delle forniture di armi all’Ucraina con i primi tank occidentali che già sarebbero arrivati al fronte; tra di questi ci sono anche i Challenger 2 forniti dal Regno Unito.
Ha destato scalpore però l’ammissione del governo d’Oltremanica sul fatto che saranno fornite anche munizioni all’uranio impoverito, considerate dal governo inglese altamente efficaci e con un minimo e trascurabile impatto radioattivo. Per l’esercito ucraino si tratterebbe di una potente arma in più da usare contro il nemico.
Le munizioni all’uranio impoverito invece secondo diversi dossier – e anche stando ad alcune sentenze – sono altamente pericolose tanto da aver procurato una autentica strage dei militari: solo tra i soldati italiani l’essere stati a contatto con queste armi avrebbe provocato 300 morti a causa di gravi malattie e 8.000 ammal
© Money.it