È davvero salutare limitare l'assunzione di proteine ​​per i riceventi di trapianto di rene?

Di Barbara Molisano 3 minuti di lettura
Wellness e Fitness

La saggezza convenzionale sostiene che un basso apporto proteico è essenziale per i pazienti con malattie renali. Tuttavia, gli scienziati della Osaka Metropolitan University hanno dimostrato che potrebbe non essere sempre così con il loro recente studio sulla relazione tra l’assunzione di proteine ​​e la massa muscolare scheletrica nei riceventi di trapianto di rene. I loro risultati sono stati pubblicati in Nutrizione Clinica.

È noto che i pazienti con malattia renale cronica hanno indotto sarcopenia a causa di infiammazione cronica, ipercatabolismo, ridotto apporto di nutrienti e ridotta attività fisica associata a funzionalità renale compromessa. Il recupero della funzione renale grazie al successo del trapianto di rene è in grado di correggere o migliorare molte di queste anomalie fisiologiche e metaboliche. Di conseguenza, i destinatari del trapianto di rene aumentano la massa muscolare scheletrica dopo il trapianto di rene. Poiché l’assunzione eccessiva di proteine ​​peggiora la funzione renale, si ritiene comunemente che i pazienti con malattia renale cronica, compresi i trapiantati di rene, debbano limitare l’assunzione di proteine ​​per proteggere i loro reni. D’altra parte, è stato suggerito che una grave restrizione proteica possa peggiorare la sarcopenia e influire negativamente sulla prognosi.

Poiché la nutrizione e la terapia fisica sono raccomandate per migliorare la sarcopenia, si sospetta che l’assunzione di proteine ​​sia correlata al recupero della massa muscolare scheletrica dopo il trapianto di rene. Tuttavia, pochi studi hanno esaminato la relazione tra la massa muscolare scheletrica e l’assunzione di proteine ​​nei riceventi di trapianto di rene.

In risposta a questa lacuna, il gruppo di ricerca guidato dal Dr. Akihiro Kosoku, dal Dr. Tomoaki Iwai e dal Professor Junji Uchida presso il Dipartimento di Urologia, Graduate School of Medicine, Osaka Metropolitan University ha studiato la relazione tra i cambiamenti nella massa muscolare scheletrica – misurati dall’analisi dell’impedenza bioelettrica e dall’assunzione di proteine, che è stata stimata dall’urina raccolta da 64 destinatari di trapianto di rene 12 mesi dopo il trapianto di rene. I risultati hanno mostrato che i cambiamenti nella massa muscolare scheletrica durante questo periodo erano positivamente correlati con l’assunzione di proteine ​​e che un’assunzione insufficiente di proteine ​​si traduceva in una diminuzione della massa muscolare.

Il Dr. Iwai e il Dr. Kosoku hanno commentato: “Per migliorare l’aspettativa di vita dei riceventi di trapianto di rene, sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire l’assunzione ottimale di proteine ​​per prevenire il deterioramento della funzione renale o la sarcopenia. Ci auguriamo che la guida nutrizionale, compreso l’assunzione di proteine, porterà a una migliore aspettativa di vita e prognosi”.

Fonte della storia:

Materiali fornito da Università Metropolitana di Osaka. Nota: il contenuto può essere modificato per stile e lunghezza.

Il presente articolo è basato sui contenuti di Sciencedaily.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version