Duncan Niederauer, chi è e cosa fa il presidente americano del Venezia

Di Redazione FinanzaNews24 6 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto

Cerca

Cerca

Close this search box.

Da veterano di Wall Street a presidente del Venezia: Duncan Niederauer è il decimo imprenditore statunitense ad entrare nel calcio italiano. Il businessman newyorkese è in buona compagnia: con lui ci sono Rocco Commisso alla Fiorentina, Dan e Ryan Friedkin alla Roma, Gerry Cardinale al Milan, i fondi Bain Capital e 777 Partners nell’Atalanta e nel Genoa, Kyle Krause al Parma, Robert Platek allo Spezia, Robert Lewis e John Aiello al Cesena e Matt Rizzetta al Campobasso. Ma chi è Niederauer, quali sono i suoi affari e che risultati ha raggiunto finora?

Duncan Niederauer: chi è e che patrimonio ha

Classe 1959, Duncan Niederauer si laurea con lode in Economia alla Colgate University di Hamilton e ottiene un master in amministrazione aziendale alla Goizueta Business School dell’università Emory di Atlanta. Nel 1985, ad appena 26 anni, entra in Goldman Sachs, diventando partner della banca d’affari nel 2000. La sua carriera in Goldman Sachs dura 22 anni e lo porta fino ai ruoli di direttore generale e copresidente della divisione Equity.

Dopo aver fatto parte dei consigli amministrativi di Eze Castle Software dal 1981, di Archipelago Holdings dal 2002 al 2004 e di Depository Trust & Clearing Corporation fino al 2008, Niederauer raggiunge l’apice della carriera quando viene nominato CEO della Borsa di New York. NYSE Euronext è la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate e il manager newyorkese si ritrova a guidare il Big Board durante uno dei periodi più complicati della sua storia: la crisi finanziaria causata dal crollo dei mutui subprime.

Nonostante sia uno dei massimi esperti al mondo di trading elettronico, il suo incarico di presidente e co-chief del New York Stock Exchange dura lo spazio del biennio 2007-2008: dal 2008 al 2014 Wall Street resta senza CEO fino all’arrivo di Thomas W. Farley. Quel periodo di grande recessione vale a Niederauer numerose difficoltà: si lascia sfuggire la più grande IPO tecnologica della storia (Facebook sarà quotata al NASDAQ il 17 maggio 2012) e perde l’80% delle contrattazioni, con colossi come Texas Industrial che dicono addio al NYSE e passano al mercato azionario “rivale”.

Oggi Niederauer è attivo con Communitas Capital e con Transcend Capital e Realogy Holdings Corporation, con cui gestisce capitali e fornisce consulenza e sviluppo a imprese tradizionali e startup innovative. In aggiunta, fa parte del consiglio d’amministrazione di First Republic Bank e del comitato consultivo internazionale del British-American Business Council. Sono numerose le sue attività filantropiche: finanzia il Museum of American Finance di Manhattan e la Fundação Dom Cabral di Nova Lima in Brasile, ha ricevuto riconoscimenti per aver partecipato al processo di pace in Irlanda del Nord e con la moglie Alison ha lanciato all’interno di diverse scuole del New Jersey il programma Destination of Promise, per aiutare bambini con disturbi dello spettro autistico e disabilità.

Il patrimonio personale di Niederauer è stimato attorno a 1,33 miliardi di euro. La sua scommessa nel Venezia è figlia di una grande passione per l’Italia: dal 2013 l’imprenditore ha una tenuta vinicola a San Casciano dei Bagni in Toscana, dove produce sangiovese. Acquistato tramite il gruppo immobiliare Great Estate, il casale “la Casina” è stato pagato 1,3 milioni.

Da quanto tempo gravita nel calcio

L’avventura di Niederauer nel calcio italiano inizia nel 2015, quando il manager entra nella cordata di imprenditori guidata dall’avvocato newyorkese Joe Tacopina che rifonda il Venezia, scomparso dopo il fallimento e sprofondato in Serie D. Il 18 febbraio 2020, a seguito dell’addio di Tacopina e di un profondo riassetto societario, diventa presidente del club. La società proprietaria si chiama VFC Newco 2020 LLC ed è una compagine di investitori composta da sei soci, cinque statunitensi e un colombiano già noto ad appassionati e tifosi.

I board members che affiancano Niederauer sono Iván Córdoba, John R. Goldman, Ricky Nardis, Andrea Rogg e John Tapinis. La direzione del Venezia FC Femminile è affidata a Grazia Trentin. Ex calciatore, Córdoba è il difensore centrale dell’Inter del triplete di Mourinho. Goldman è partner di Herrick’s Ligation Department e di JRG Business Solutions Corp e co-presidente di Sports Law Group. Nardis è il presidente di AvantisIT LLC, innovativa fintech newyorkese specializzata in IT. Rogg è il vicepresidente e global general manager del marchio di sneakers Saucony. Tapinis è il fondatore e presidente della John Tapinis & Associates, società di servizi di auditing contabile e con


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version