Due titoli adatti a tutte le stagioni che possono navigare in qualsiasi mercato

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
due-titoli-adatti-a-tutte-le-stagioni-che-possono-navigare-in-qualsiasi-mercato
Due titoli adatti a tutte le stagioni che possono navigare in qualsiasi mercato

Gli ultimi anni hanno davvero messo alla prova i nervi degli investitori, poiché ci sono stati due mercati ribassisti, un mercato rialzista, una bolla tecnologica e un meme-stock aumento – durante un periodo caratterizzato da pandemia, recessione, fallimenti bancari e inflazione storicamente elevata.

Ha creato un mercato con un’enorme volatilità, poiché i parametri di riferimento sono stati soggetti a oscillazioni selvagge. Tuttavia, ci sono alcuni titoli che sono stati in grado di navigare in equilibrio in questi mercati fluttuanti, tra cui Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) e Markel (NYSE:MKL).

1. Berkshire Hathaway

Berkshire Hathaway, meglio conosciuto come il conglomerato che Warren Buffett costruito, è progettato per la lunga durata e per attraversare strade sia rocciose che lisce. Negli ultimi 10 anni ha avuto un anno negativo nel 2015, quando è sceso del 12%.

Ogni due anni, compreso il 2022, quando l’S&P 500 era in ribasso del 19% e il Nasdaq era in ribasso del 32%, Berkshire Hathaway era in rialzo del 3,3%. Nel 2020, quando molti titoli non tecnologici sono stati colpiti dalla pandemia, il Berkshire è cresciuto del 2,4%. L’azienda è stata in grado di battere i mercati – sia nel bene che nel male – e fornire un’incredibile zavorra per un portafoglio in tempi difficili.

Questa stabilità è evidente nei suoi rendimenti a lungo termine. Negli ultimi 10 anni, al 25 ottobre, Berkshire Hathaway ha registrato un rendimento medio annuo dell’11,1%, che supera il punteggio dell’S&P 500 dell’8,9%. Negli ultimi cinque anni, ha registrato un rendimento medio annualizzato del 10,7%, rispetto all’8,9% dell’S&P 500, e in questi ultimi tre anni tumultuosi ha registrato un rendimento medio del 16,5%, contro solo il 6,1% del benchmark.

La salsa segreta è, ovviamente, Buffett e il suo team, che gestiscono un portafoglio di azioni da 351 miliardi di dollari che ha registrato un rendimento medio annuo di circa il 22% da quando Buffett è al timone. Il successo deriva però anche dal modello di business dell’azienda.

Oltre al portafoglio di azioni, Berkshire Hathaway possiede circa 65 società, la maggior parte delle quali interamente, tra cui GEICO, Helzberg Diamonds, Duracell, Fruit of the Loom, Benjamin Moore, Kraft Heinz e molte società del settore industriale. Questo portafoglio di società private è riuscito a ottenere buoni risultati quando il portafoglio azionario è in ribasso.

La terza parte dell’attività di Berkshire Hathaway è l’assicurazione, poiché possiede vari tipi di compagnie assicurative specializzate. L’assicurazione è qualcosa di sempre necessario, indipendentemente dal fatto che i mercati siano buoni o cattivi, quindi tende a funzionare bene quando i mercati sono in ribasso. Inoltre, il flottante del settore assicurativo viene utilizzato per investire negli altri portafogli.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

2. Markel

Markel viene spesso definito “baby Berkshire” perché ha un modello di business simile. La sua attività principale è l’assicurazione, poiché Markel è uno dei principali fornitori di assicurazioni in eccesso e in eccedenza (E&S), assicurando imprese e imprese ad alto rischio. È tra i leader in questo ambito con un eccellente track record come sottoscrittore. Inoltre, Markel ha una solida attività di riassicurazione, dove fondamentalmente fornisce assicurazioni ad altri assicuratori.

Come Berkshire Hathaway, Markel utilizza il flottante per investire in un portafoglio di azioni quotate in borsa e società private attraverso la sua divisione di private equity Markel Ventures. Ha circa 131 partecipazioni azionarie per un totale di circa 8,5 miliardi di dollari di asset.

Per inciso, Markel detiene azioni di Berkshire Hathaway, mentre Berkshire Hathaway possiede azioni di Markel. Markel detiene inoltre una partecipazione in circa 20 diverse società attraverso Markel Ventures, comprese alcune nel settore delle costruzioni, immobiliaresettori e industrie industriali, agricoli, di vendita al dettaglio, medici, di gestione patrimoniale e tecnologici.

Questo equilibrio ha dato a Markel la capacità di navigare in mercati instabili, per gli stessi motivi di Berkshire Hathaway. I suoi rendimenti lo confermano, in quanto ha un rendimento annualizzato a 10 anni del 10,9% e un rendimento annualizzato a tre anni del 12,6%, entrambi superiori al benchmark. Inoltre, ha dimostrato la capacità di muoversi a zig-zag quando il mercato vacilla, come nel mercato ribassista del 2022 quando era cresciuto del 6,8%.

Sebbene vi sia una grande incertezza sull’andamento futuro del mercato, gli investitori possono trarre conforto dal sapere che titoli come Berkshire Hathaway e Markel genereranno rendimenti costanti che stabilizzano un portafoglio in tempi turbolenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version