(Money.it) Le tensioni tra Israele e Palestina hanno raggiunto un nuovo massimo lunedì quando due coloni israeliani sono stati uccisi da palestinesi in Cisgiordania. Questo segna un nuovo episodio di violenza nella regione, che si fa sempre più accesa settimana dopo settimana.
La Cisgiordania è una regione palestinese occupata da Israele dal 1967. Da allora, Israele ha condotto una campagna di reinsediamento, spogliando i palestinesi delle loro case e portandoli nei campi.
Il reinsediamento è stato considerato un genocidio da molte organizzazioni umanitarie e continuamente condannato dalle Nazioni Unite. Tuttavia, la situazione ha continuato a peggiorare nel 2022, l’anno più mortale per i palestinesi dal 2005, che potrebbe benissimo essere superato entro il 2023.
L’anno scorso, Benjamin Netanyahu è tornato al potere in Israele dopo quattro anni di assenza. Il suo nuovo governo è stato considerato l’ala più a destra nella storia del paese. Il nuovo ministro della Sicurezza Nazionale Itamar Ben-Gvir ha fatto notizia pochi giorni dopo la sua nomina visitando il Temple Mound di Gerusalemme, un luogo sacro musulmano.
Netanyahu ha dichiarato pubblicamente che continuerà, se non aumenterà, il reinsediamento israeliano in Cisgiordania. Ha detto che il 2022 è stato anche l’ann
© Money.it