Due grandi sorprese dalle mosse del portafoglio di Warren Buffett nel terzo trimestre

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
due-grandi-sorprese-dalle-mosse-del-portafoglio-di-warren-buffett-nel-terzo-trimestre
Due grandi sorprese dalle mosse del portafoglio di Warren Buffett nel terzo trimestre

Quando Berkshire Hathaway (NYSE:BRK.A) (NYSE:BRK.B) apporta modifiche al suo portafoglio, che in genere interessa agli investitori grazie all’abilità di selezione dei titoli del presidente e dell’amministratore delegato Warren Buffett. Naturalmente, è uno degli investitori di maggior successo al mondo, quindi le decisioni che lui e il suo team prendono ogni trimestre possono muovere i mercati e aiutare a informare le decisioni degli investitori.

Anche se Buffett raramente, se non mai, entra nei dettagli sul motivo per cui ha fatto una mossa o un’altra, gli investitori possono utilizzare le sue decisioni come punto di partenza per fare le proprie ricerche su titoli specifici.

La documentazione del terzo trimestre di Berkshire presso la Securities and Exchange Commission, nota come 13F, ha rivelato un paio di cambiamenti che potrebbero sorprendere coloro che seguono regolarmente le mosse di Buffett.

Vendere partecipazioni di lunga data

I movimenti 13F al 30 settembre non mostrano sorprese ai vertici Mela (NASDAQ:AAPL) rimane di gran lunga la posizione più importante del Berkshire, rappresentando il 50% del totale delle attività dell’azienda, anche se ha perso il 12% del suo valore nel trimestre.

In effetti, il portafoglio complessivo di Berkshire Hathaway ha perso circa il 10%, scendendo a 313 miliardi di dollari.

Banca d’America (NYSE:BAC) è al secondo posto con il 9%, seguito da American Express (NYSE:AXP) al 7,2% e Coca-Cola (NYSE:KO) al 7,1%. Sebbene sia la quinta partecipazione più grande del Berkshire, Chevron (NYSE:CVX), rimane invariato, Buffett ha venduto circa 12 milioni di azioni, ovvero il 10% delle azioni.

Alcune delle grandi sorprese dell’ultimo trimestre sono state alcune delle partecipazioni di lunga data che ha completamente svenduto, tra cui Motori generali (NYSE:GM). Berkshire Hathaway possedeva 22 milioni di azioni GM, ma Buffett le azzerò, vendendo tutte le 22 milioni di azioni. Era in portafoglio dal 2012 e rappresentava la 24a posizione più grande.

È uscito anche da altre tre partecipazioni di lunga data: Proctor e Gamble (NYSE:PG), Johnson e Johnson (NYSE:JNJ) e un’azienda alimentare Mondelez Internazionale (NASDAQ:MDLZ). Buffett deteneva P&G dal 2005, Johnson and Johnson dal 2006 e Mondelez dal 2007.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Ha inoltre liquidato completamente UPS (NYSE:UPS), insieme a Celanese Corp (NYSE:CE). Naturalmente, Activision Blizzard non è più in commercio dopo essere stata acquisita da Microsoft in ottobre, quindi anche l’ultimo 13F di Berkshire lo ha mostrato come una posizione abbandonata.

Mentre Buffett detiene ancora 10 milioni di azioni Amazzonia (NASDAQ:AMZN), ha venduto il 5% di quella partecipazione nel terzo trimestre. Ha inoltre venduto il 15% delle sue partecipazioni in HP Inc. (NYSE:HPQ) e il 5% della sua posizione in Aon (NYSE:AON). Sebbene avesse posizioni molto più piccole in Markel (NYSE:MKL) e Globe Life (NYSE:GL), Buffett ne ha vendute grandi porzioni, rispettivamente il 66% e il 67%.

La casa dei coraggiosi

Forse la mossa più sorprendente dell’ultimo trimestre è stata che Buffett ha acquisito una quota di proprietà nel Atlanta Braves (NASDAQ:BATRK) squadra di baseball. Ha acquistato circa 223.000 azioni, pari a una quota di 8 milioni di dollari. Buffett aveva posseduto indirettamente la squadra in passato, poiché era una filiale di Liberty Media, un’azione di sua proprietà.

In effetti, Buffett ha incrementato le sue partecipazioni in Liberty Media assumendo nuove posizioni in due dei suoi titoli di riferimento, Liberty SiriusXM Group (NASDAQ:LXSMA) (NASDAQ:LXSMK) e Liberty Live Group (NASDAQ:LLYVA) (NASDAQ:LLYVK). Tali azioni monitorano la performance economica di una particolare azienda o gruppo all’interno della società piuttosto che dell’intera società.

L’altra nuova posizione che Buffett ha stabilito nel terzo trimestre era nella società di radio satellitare Sirio XM (NASDAQ:SIRI), in cui ha acquistato circa 9,7 milioni di azioni, per un totale di 44 milioni di dollari. Le azioni di Sirius XM sono balzate di circa il 17% dopo la pubblicazione del 13F di Berkshire, salendo a 5,62 dollari per azione, anche se da allora sono scese a 4,92 dollari per azione.

Un’ultima ma importante nota è che Buffett e il suo team hanno richiesto un “trattamento riservato” per almeno una delle loro nuove partecipazioni, quindi è stata omessa dal 13F. Questo tipo di richiesta è consentita solo in alcuni casi in cui la rivelazione del nominativo potrebbe comportare uno svantaggio competitivo. Tuttavia, è previsto un limite di tempo, quindi questa posizione verrà probabilmente evidenziata nei documenti futuri.

Nel complesso, l’ultimo 13F di Berkshire Hathaway mostra più svendite che aggiunte, il che aumenta l’enorme quantità di liquidità che Buffett ha in disparte a un nuovo record di circa 157 miliardi di dollari. Sarà interessante vedere come lui e il suo team lo utilizzeranno.

Condividi questo articolo
Exit mobile version