Due grandi ETF per gli investitori in dividendi

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
due-grandi-etf-per-gli-investitori-in-dividendi
Due grandi ETF per gli investitori in dividendi

Gli investitori che cercano un reddito da dividendi hanno molte opzioni, ma non è sempre facile trovarne una buona titolo azionario da dividendo – uno di una società che non solo aumenta costantemente la distribuzione dei dividendi, ma genera anche rendimenti venduti.

Un’altra opzione è investire in un fondo quotato in borsa (ETF) che svolge il lavoro pesante per te, riunendo i migliori titoli azionari con dividendi in un unico portafoglio. Due dei migliori ETF che pagano dividendi sono i ETF sull’apprezzamento dei dividendi Vanguard (NYMARKET:VIG) e il Schwab US Dividend Equity ETF (MERCATO DI NY:SCHD). Ciò che li distingue non è solo il dividendo, ma anche i solidi rendimenti a lungo termine che generano.

1 . ETF sull’apprezzamento dei dividendi Vanguard

L’ETF Vanguard Dividend Appreciation, in circolazione dal 2006, traccia la performance dell’indice S&P US Dividend Growers. Questo indice comprende le azioni di società che hanno registrato un track record di aumento costante dei dividendi ogni anno per almeno 10 anni consecutivi. Questo ETF sui dividendi Vanguard esclude anche fondi comuni di investimento immobiliare (REIT), che in genere hanno rendimenti più elevati. È ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, ma i singoli titoli sono limitati al 4% del portafoglio complessivo.

Pertanto, per sua natura, l’ETF ricerca società stabili con una storia di aumenti dei dividendi. Detiene circa 314 titoli, il più grande dei quali è Microsoft (NASDAQ:MSFT), Mela (NASDAQ:AAPL) ed Exxon Mobil (NYSE:XOM).

L’ETF Vanguard Dividend Appreciation attualmente paga un dividendo trimestrale di 77 centesimi per azione e un pagamento annuale di circa 3,16 dollari per azione con un rendimento di circa il 2,1%. Anche se il rendimento è decisamente inferiore rispetto ad altri ETF sui dividendi, ciò che il fondo rinuncia in termini di rendimento viene compensato in termini di stabilità e rendimenti.

Oltre al dividendo, l’ETF ha registrato un rendimento medio annualizzato dell’8,2% negli ultimi cinque anni e dell’8% negli ultimi 10 anni. Quest’anno è aumentato di quasi il 4,7% da inizio anno. Come tutti i fondi Vanguard, questo ETF sui dividendi ha un rapporto di spesa dello 0,06% a buon mercato, il che significa che le commissioni derivanti dai rendimenti sono inferiori con questo rispetto ad altri ETF.

2. Schwab ETF azionario sui dividendi statunitensi

L’ETF Schwab US Dividend Equity replica l’indice Dow Jones US Dividend 100, che include azioni con almeno 10 anni di distribuzione di dividendi, ma non necessariamente in aumento. Le società le cui azioni sono incluse nell’ETF devono inoltre soddisfare determinati criteri relativi alle dimensioni della capitalizzazione di mercato, alla liquidità e alla performance finanziaria. Come l’ETF Vanguard, anche questo fondo Schwab esclude i REIT.

Da quel gruppo di azioni, l’indice seleziona quindi quattro criteri: flusso di cassa rispetto al debito totale, rendimento del capitale proprio, rendimento dei dividendi e tasso di crescita dei dividendi a cinque anni. Le società che soddisfano questi criteri e ottengono i rendimenti più elevati sono presenti nell’indice e, per estensione, in questo ETF Schwab.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Il fondo detiene circa 104 titoli ed è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, ma nessun titolo può rappresentare più del 4% del portafoglio totale. Le sue tre partecipazioni maggiori sono Amgen (NASDAQ:AMGN), Verizon (NYSE:VZ) e Broadcom (NASDAQ:AVGO).

L’ETF Schwab US Dividend Equity ha un rendimento significativamente più elevato rispetto al Vanguard Dividend Appreciation Fund, pari al 3,7%, e ha un pagamento di 65 centesimi con una distribuzione annuale di circa $ 2,62 per azione.

Anche l’ETF Schwab ha registrato rendimenti solidi, con un rendimento annualizzato del 6,3% negli ultimi cinque anni e del 6,9% negli ultimi 10 anni. I rendimenti non sono elevati come quelli dell’ETF Vanguard, ma il pagamento dei dividendi è più elevato. Anche l’ETF Schwab US Dividend Equity ha un basso rapporto di spesa dello 0,06%.

Esistono sicuramente altri ETF sui dividendi che offrono rendimenti più elevati di questi due e li esploreremo sicuramente in futuro. Tuttavia, gli ETF Vanguard Dividend Appreciation e Schwab US Dividend Equity offrono entrambi dividendi stabili oltre a rendimenti solidi.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version