Due ETF sulla crescita sotto i $ 20 che non puoi trascurare

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
due-etf-sulla-crescita-sotto-i-$-20-che-non-puoi-trascurare
Due ETF sulla crescita sotto i $ 20 che non puoi trascurare

Gli Exchange Traded Fund (ETF) sono diventati sempre più popolari nel corso degli anni come un modo per ottenere un accesso diversificato al mercato, sia che si tratti di un determinato settore, stile o industria o di un ambito molto più ampio. Esistono ETF per quasi tutti i segmenti del mercato, compreso un numero crescente di ETF gestiti attivamente.

In particolare, due ETF da asset manager di grandi nomi sono attualmente scambiati a meno di 20 dollari per azione. Entrambi sono fondi di crescita aggressivi che vale la pena dare un’occhiata agli investitori che desiderano aggiungere un po’ di alfa al proprio portafoglio senza dover scegliere da soli i vincitori.

ETF Fidelity Growth Opportunities

Il Fidelity Growth Opportunities ETF (BATS:FGRO) si basa sul popolare e di lunga data omonimo fondo comune, in circolazione dal 1987. È in circolazione sotto forma di ETF solo dal 2021, ma ha una lunga traiettoria record di successo come fondo comune.

FGRO è un ETF gestito attivamente da Kyle Weaver e Michael Kim, che gestiscono anche il fondo comune. Investe in titoli che i gestori ritengono abbiano un potenziale di crescita superiore alla media, con un’analisi fondamentale che esamina una varietà di fattori, tra cui la condizione finanziaria e la posizione settoriale del titolo, nonché le condizioni economiche e di mercato.

FGRO detiene attualmente circa 118 titoli, di cui le prime tre partecipazioni al 31 agosto sono Microsoft (NASDAQ:MSFT), Nvidia (NASDAQ:NVDA) e Alfabeto (NASDAQ:GOOGL) (NASDAQ:GOOG).

L’ETF, che viene scambiato a poco più di 16 dollari per azione, è cresciuto di circa il 27,3% da inizio anno al 24 ottobre e nell’ultimo anno ha reso il 24,5%.

Per avere un’idea a lungo termine della performance dell’ETF, il fondo comune Fidelity Growth Opportunities ha un rendimento annuo del 12,7% negli ultimi cinque anni al 30 settembre. Il fondo comune ha reso il 14,6% annuo negli ultimi 10 anni e l’11,6% % annuo sin dalla sua istituzione nel 1987. Il tasso di spesa del fondo è pari allo 0,59%.

ETF ARK Fintech Innovation

L’ARK Fintech Innovation ETF (NYMARKET:ARKF) è gestito da ARK Invest, la società di gestione patrimoniale gestita dal famoso investitore Cathie Wood. Questo ETF gestito attivamente è uno dei fondi più recenti dell’azienda, essendo stato lanciato nel 2019. Tuttavia, è gestito dalla stessa Wood, che gestisce, tra gli altri, anche il fondo di punta ARK Innovation Fund.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Come suggerisce il nome, ARKF investe in aziende innovative nel settore fintech che dispongono di un prodotto o servizio tecnologicamente abilitato con il potenziale di cambiare il modo in cui funziona il loro settore. Più specificamente, offre un’esposizione multi-cap a società specializzate in pagamenti mobili, portafogli digitali, prestiti peer-to-peer, tecnologia blockchain e trasformazione del rischio.

ARKF detiene in genere tra 35 e 55 azioni, con le tre maggiori partecipazioni al 30 settembre che erano Coinbase Global (NASDAQ:COIN), Shopify (NYSE:SHOP) e DraftKings (NASDAQ:DKNG).

L’ETF è scambiato a soli 18,83 dollari per azione al 24 ottobre. Ha reso il 29,7% da inizio anno e ha un rendimento a un anno del 19,1%. Il suo rendimento annualizzato triennale è del -24,2%, ma include il mercato ribassista del 2022. Il suo rapporto spese è pari allo 0,75%.

FGRO contro ARKF

Dei due ETF, l’ETF Fidelity Growth Opportunities è probabilmente la scelta migliore perché è più diversificato e non si concentra solo su un singolo settore o industria. Ha anche un rapporto di spesa più basso.

Tuttavia, il vantaggio più grande di questo fondo è il suo track record. Questo è stato un fondo ad alte prestazioni per molto tempo e il fatto che sia disponibile sotto forma di ETF a questo prezzo di ingresso basso lo rende uno da mettere sul tuo radar.

L’ARK Fintech Innovation ETF è un po’ più rischioso, poiché è più concentrato e orientato al settore. Tuttavia, dato il suo pedigree e la sua attenzione alle società fintech di alto livello, sarebbe sicuramente un’opzione degna per ricoprire un ruolo di crescita più piccolo e aggressivo in un portafoglio.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version