Due banche italiane nella classifica delle dieci più efficienti in Europa

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana

(Finanza.com) Finanza Due banche italiane nella classifica delle dieci più efficienti in Europa

A quale banca spetta la palma della più efficiente in Europa? E in questa classifica, come si collocano le banche italiane?

A stilare la classifica dei migliori istituti di credito del vecchio continente in termini di efficienza, ci ha pensato S&P Global Market Intelligence, che ha analizzato 32 banche europee.

Come è stata analizzata l’efficienza dei vari colossi bancari?

Prima di tutto sono stati presi in esame i profitti.

Sono stati analizzati anche i termini di gestione: si è scoperto, in questo modo, che venti banche sono riuscite a migliorare i propri indici rispetto al passo, riuscendo a ridurre di parecchio i costi.

Senza dubbio la buona notizia, per i risparmiatori italiani, è che nella classifica delle banche più efficienti rientrano anche tre italiane.

Al primo posto di tutta la lista dedicata alle banche europee troviamo comunque la turca Türkiye Cumhuriyeti Ziraat, al secondo la norvegese Dnb Bank mentre al terzo la svedese Swedbank.

Al quarto posto troviamo una banca italiana.

Un’italiana tra le banche più efficienti in Europa

Nella classifica delle banche più efficienti in Europa troviamo una italiana, al quarto posto.

Stiamo parlando di Unicredit, il cui cost income ratio è del 39%: una percentuale in calo dello 0,3% rispetto a quella del primo trimestre 2023.

Prendendo in considerazione, invece, quanto era stato registrato un anno fa, il calo risulta essere del 10%: la strategia messa in atto da Andrea Orcel, che si basa sul taglio delle consulenze e su qualcosa come 4mila uscite volonta


© Finanza.com

Leggi l’articolo completo su Finanza.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version