Due azioni spaventose da evitare

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
due-azioni-spaventose-da-evitare
Due azioni spaventose da evitare

È quel periodo dell’anno in cui escono i fantasmi e i demoni e l’ultima cosa che desideri come investitore è che ti vengano giocati brutti scherzi.

Naturalmente, le azioni saranno sempre soggette a periodi di breve termine volatilità, ma vuoi evitare quelli con tendenze negative a lungo termine. Eccone due che probabilmente dovresti evitare in questo momento mentre ci avviciniamo ad Halloween.

1 . Moelis & Co.

È stato un periodo brutale per le banche di investimento e Moelis & Co. (NYSE:MC) lo ha sentito come chiunque altro. Durante la prima metà dell’anno, i ricavi dell’azienda sono scesi del 32% a 368 milioni di dollari, mentre ha registrato una perdita netta di 9,7 milioni di dollari fino al 30 giugno, in calo rispetto a 117 milioni di dollari di utile netto nei primi sei mesi del 2022. dovrebbero pubblicare questa settimana gli utili del terzo trimestre, ma non mi aspetto molti cambiamenti nelle loro fortune, dato che Dealogic ha riferito che i ricavi dell’investment banking sono diminuiti complessivamente del 16% nel terzo trimestre.

Mentre alcuni dei banche d’investimento più grandi Se si ha a che fare con la gestione patrimoniale, il trading o la gestione patrimoniale durante questo periodo di siccità, Moelis è una banca di investimento boutique e pura, quindi sarà più volatile. Ciò che realmente offusca le prospettive per Moelis è l’elevato livello di incertezza nel mercato delle fusioni e acquisizioni e nei mercati dei capitali.

Alcuni analisti ritengono che questi problemi abbiano finalmente toccato il fondo e che le condizioni dovrebbero migliorare nel 2024. Altri, tuttavia, sono più incerti, dato che i tassi di interesse sono ancora elevati e probabilmente rimarranno elevati per un po’. Inoltre, esiste ancora la possibilità che l’economia possa entrare in recessione il prossimo anno.

Sebbene le azioni di Moelis siano effettivamente aumentate di circa il 5% quest’anno, sono decisamente sopravvalutate con un rapporto prezzo/utili (P/E) di quasi 76. L’obiettivo di prezzo di consenso è di $ 39 per azione nei prossimi 12 mesi, il che sarebbe rappresentano una diminuzione del 4% rispetto al prezzo attuale. Fino a quando i tassi non inizieranno a scendere e i profitti a salire, è meglio evitare questo titolo.

2. Marcus e Millichap

Marcus e Millichap (NYSE:MMI) è un altro titolo che è stato ostacolato da un settore in difficoltà. L’azienda è commerciale immobiliare broker di investimenti, e quel mercato è stato anche colpito da diversi fattori, tra cui gli alti tassi di interesse, che hanno fatto crollare le vendite, la tendenza al lavoro da casa, che ha lasciato gli edifici adibiti a uffici vacanti, e una flessione degli acquisti al dettaglio di persona come più persone acquistano online, tra le altre cose.

Come risultato di queste tendenze, negli ultimi anni Marcus & Millichap ha inciampato. Il titolo è sceso del 17% da inizio anno dopo essere sceso di quasi il 32% nel 2022.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Durante i primi sei mesi dell’anno, i ricavi dell’azienda sono diminuiti del 56% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con le commissioni di intermediazione in calo del 57% e i ricavi di intermediazione dei clienti privati ​​in calo del 50% su base annua. Marcus & Millichap ha registrato una perdita netta di 15 milioni di dollari, o 37 centesimi per azione ordinaria, nei primi due trimestri, rispetto a un utile netto di 75 milioni di dollari, o 1,85 dollari per azione ordinaria, nello stesso periodo del 2022.

L’azienda pubblicherà i suoi utili del terzo trimestre questa settimana, ma ci sono poche speranze che le cose migliorino presto nel settore immobiliare commerciale. Gli analisti affermano che il peggio non è ancora passato per il mercato in quanto potrebbe non toccare il fondo fino alla fine del 2024 o 2025.

Inoltre, Marcus & Millichap ha un rapporto P/E di 76, quindi è sopravvalutato in base ai suoi utili e le prospettive a breve termine non sembrano molto più rosee. Il titolo ha un obiettivo di prezzo medio di 20 dollari per azione, che rappresenterebbe un ulteriore calo del 30% rispetto al prezzo attuale. Il mercato immobiliare commerciale prima o poi cambierà, ma non in tempi brevi, quindi questo titolo è da evitare per ora.

Condividi questo articolo
Exit mobile version