Mark_studio/Shutterstock
Ducati e Suzuki sono due dei più grandi nomi delle moto sportive e, se sei alla ricerca di un nuovo giro, potresti ritrovarti diviso tra i marchi. Ducati è stata fondata in Italia quasi un secolo fa e ha sede a Bologna. La proprietà dell’azienda è passata di mano più volte e attualmente è di proprietà della casa automobilistica di lusso Lamborghini, il che è perfetto considerando che il nome Ducati va di pari passo con quello di fascia alta. motociclette premium.
Suzuki non è meno conosciuta negli ambienti motociclistici, ma non è sinonimo di lusso come il marchio europeo. Suzuki è un po’ più vecchia della Ducati ed è stata fondata in Giappone, dove ha ancora sede. L’azienda ha iniziato producendo macchinari anziché automobili e biciclette, il che potrebbe essere il motivo per cui, come molti altri produttori giapponesi, il marchio è associato maggiormente a più prodotti. modelli convenienti e un’ingegneria più affidabile rispetto al lusso appariscente. Ciò non significa, tuttavia, che le moto sportive Suzuki siano delle due ruote monocromatiche. In molti modi, le moto sportive Suzuki sono abbastanza simili alla Ducati, anche se certamente hanno la loro parte di differenze.
Quindi quale azienda produce la bici sportiva migliore? La risposta non è realmente in bianco o nero, ma si riduce piuttosto a ciò che specificamente stai cercando in una moto.
Suzuki e Ducati offrono una gamma simile di moto sportive tra cui scegliere
Felixmizioznikov/Getty Images
Entrambi Ducati e Suzuki offrono ai clienti un’ampia gamma di moto sportive tra cui scegliere. L’attuale gamma di moto sportive Ducati comprende modelli ad alte prestazioni come Hypermotard 950, Monster Plus, Streetfighter V4 S, Superleggera V4 e SuperSport 950 S. Questi modelli base sono spesso accompagnati da sottovarianti come la Ducati Streetfighter V4 Lamborghini, che abbiamo nominato una delle migliori motociclette che Ducati abbia mai costruito.
Suzuki non ha carenza di opzioni anche quando si tratta di moto sportive, sebbene i modelli siano più simili tra loro, quindi la gamma complessiva è un po’ meno diversificata. Alcuni dei modelli attualmente offerti sono Hayabusa, GSX-R1000, GSX-R750, GSX-R600 e GSX-250R ABS. Allo stesso modo, questi modelli Suzuki sono accompagnati da diverse sottovarianti. Ciò include bici come GSX-R1000RZ, GSX-R750Z, GSX-R600Z e Hayabusa 25th Anniversary Edition.
Ducati ha alcune moto con un prezzo simile a quello della Suzuki, ma anche modelli molto più costosi
Bloomberg/Getty Images
Ducati è un marchio di lusso e i clienti si aspettano di pagare un premio per le biciclette prodotte dall’azienda. Alcune bici hanno prezzi incredibili, come la Ducati Superleggera V4, che parte da $ 100.000. Per fortuna, molte delle sue motociclette si trovano in una fascia di prezzo più ragionevole, in linea con quelle di altre società.
Le bici Ducati Monster e Ducati Hypermotard sono generalmente disponibili per meno di $ 20.000. Il Monster Plus parte da $ 12.995 e il modello del 30° anniversario costa quasi $ 6.000 in più. La linea Ducati Panigale ha una gamma di prezzi ancora più ampia, con la Panigale V2 che parte da un prezzo base di $ 18.595 e la Panigale V4 R che costa $ 45.495. Vari modelli speciali, tuttavia, sceglieranno di più, come la replica del campione del mondo Moto GP Panigale V4 2023 che costa $ 63.000.
Suzuki, nel frattempo, generalmente produce bici sportive più convenienti. I modelli GSX-R600 e GSX-R750 partono da prezzi compresi tra $ 11.899 e $ 12.949. Le bici più costose prodotte da Suzuki, come la Hayabusa e la GSX-R1000R, hanno ancora costi di vendita relativamente modesti: la Hayabusa parte da $ 19.099 e la GSX-R1000R da $ 18.499. Inoltre, chiunque cerchi una bici sportiva ancora più economica di queste è fortunato perché il prezzo base della Suzuki GSX250R ABS è di soli $ 4.999.
Le moto Ducati sono generalmente più potenti, ma non tutte superano le prestazioni della Suzuki
Marc Pfitzenreuter/Getty Images
In generale, la Ducati è conosciuta più per le prestazioni delle sue moto sportive rispetto alla Suzuki, ma ciò non significa che le moto Suzuki abbiano motori scadenti. L’Hayabusa del 2024 di Suzuki, ad esempio, ha un motore a quattro cilindri in linea a doppio albero a camme in testa raffreddato a liquido da 1.340 cc. Utilizza acceleratori ride-by-wire che attivano la tecnologia di iniezione del carburante e utilizza una trasmissione a sei velocità e rapporti ravvicinati durevole e relativamente semplice, sviluppata per adattarsi alle prestazioni del motore dell’Hayabusa.
Tuttavia, anche il motore di una delle moto Ducati a prestazioni inferiori regge bene il confronto con alcune delle migliori Suzuki. La Panigale V2 utilizza il motore Superquadro Ducati, che ha quattro valvole per cilindro. Il suo motore bicilindrico a V da 955 cc può generare 155 cavalli e 77 ft-lb di coppia a 9.000 rm. È una bici sportiva solida, anche se non raggiunge tutte le prestazioni della Suzuki Hayabusa e altri modelli di fascia alta.
Tuttavia, quando si abbina il meglio di ciascuna azienda, la Ducati vince. La Panigale V4 monta un motore Desmosedici Stradale in grado di erogare 215,5 cavalli e una coppia di 12,6 kgm a 10.000 giri/min, caratteristiche davvero impressionanti per una moto sportiva.
Le moto Suzuki sono più affidabili delle Ducati
Thananuwat Srirasant/Getty Images
I produttori di automobili giapponesi sono noti per la costruzione di veicoli affidabili e includono importanti marchi di motociclette come Honda, Yamaha, Kawasaki e Suzuki. Al contrario, mentre Ducati ha la reputazione di produrre motociclette potenti e premium, è anche conosciuta come un marchio meno affidabile. Ma le statistiche attuali confermano o smentiscono queste reputazioni? In generale, la risposta è sì. Secondo i dati compilati da Rapporti sui consumatori, Le bici Suzuki hanno un tasso di guasto complessivo del 12%. Solo Yamaha ha un punteggio di affidabilità migliore – e di poco – con un tasso di guasto dell’11%.
Nel frattempo, la Ducati ha un tasso di fallimento del 33% quando si utilizza la stessa scala di affidabilità. Anche se questo lo pone al di sopra di altri noti marchi motociclistici, come la BMW, significa comunque che una moto nuova su tre potrebbe rappresentare un problema per i suoi proprietari. Anche se le moto Suzuki potrebbero non avere i picchi prestazionali di quelle Ducati, il produttore eccelle quando si tratta di ingegneria e ha un solido record di affidabilità da dimostrare. Se stai cercando una bici che duri, potresti preferire la Suzuki alla Ducati.
Entrambi i marchi offrono funzionalità innovative
Sue Thatcher/Getty Images
Molte funzionalità innovative nei sistemi elettronici delle moto più recenti sono state introdotte da Ducati, ma da allora marchi come Suzuki hanno recuperato terreno, facendo risaltare meno i primi. Ducati è stato il primo produttore di moto sportive a introdurre il controllo della trazione, l’illuminazione anteriore a LED, il controllo del freno motore, lo slide-by-brake, il cruise control adattivo con radar e il rilevamento degli angoli ciechi, oltre a molte altre importanti caratteristiche di prestazioni e sicurezza. Gli ingegneri Ducati migliorano continuamente e aggiungono altro, rendendo la linea di moto sportive una delle più avanzate.
Tuttavia, poiché le nuove moto Suzuki avranno molte delle stesse caratteristiche introdotte da Ducati qualche anno prima, puoi aspettarti un livello simile di sicurezza e progressi tecnologici dai modelli Suzuki più recenti. La Suzuki GSX-R1000R di fascia alta, ad esempio, è dotata di caratteristiche impressionanti come un modulo di controllo del motore a doppio processore a 32 bit, un pannello strumenti multifunzione LCD e un sistema frenante antibloccaggio Motion Track.
Ogni modello è diverso, ma se confronti le moto sportive Suzuki e Ducati, puoi supporre che i modelli più recenti siano simili per quanto riguarda l’elettronica avanzata e caratteristiche di sicurezza. Detto questo, quando si tratta di modelli più vecchi, è probabile che Ducati avrà sistemi più sofisticati.