(BorsaeFinanza.it) Vai al contenuto
Cerca
Cerca
Close this search box.
Gli Emirati Arabi Uniti hanno costituito un nuovo fondo sovrano che si chiamerà Dubai Investment Fund. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa statale WAM, il veicolo finanziario di diversi miliardi di dollari investirà denaro governativo in ambito nazionale ed estero. “Il fondo si concentrerà su investimenti in azioni, obbligazioni e titoli per ottenere rendimenti sostenibili e può esplorare prospettive nei mercati finanziari locali o internazionali”, ha affermato WAM.
In particolare, il Dubai Investment Fund acquisterà partecipazioni nell’utility DEWA, nell’operatore di pedaggi Salik e in Dubai Taxi che ha esordito in Borsa la scorsa settimana. Tutto ciò fa parte di un piano governativo finalizzato a partecipare dieci grandi società statali. A presiedere il fondo sarà il vice sovrano di Dubai, lo sceicco Maktoum bin Mohammed.
Dubai Investment Fund: cosa significa per gli investimenti dell’emirato
La ricchezza patrimoniale degli Emirati Arabi Uniti è in crescendo grazie alla liquidità creata dal petrolio. Tale risorsa viene sfruttata attraverso gli investimenti nei settori più produttivi del Paese e non solo. In particolare, Dubai è diventata una delle città in più rapida crescita al mondo, grazie a un mercato immobiliare che è esploso dopo la crisi finanziaria globale. Al grande sviluppo hanno contribuito molto la domanda russa e il rapido rimbalzo economico post-pandemico, insieme all’allentamento delle regole di residenza.
“I fondi patrimoniali portano la gestione degli asset nel 21° secolo, dove gli esperti del settore possono gestirli in modo amichevole per gli investitori”, ha affermato Tarek Fadlallah, capo del ramo di gestione patrimoniale di Nomura Holdings Inc. in Medio Oriente. “Quando lo Stato possiede così tanti beni, ha l’obbligo di gestirli in modo responsabile. Storicamente, ci sono stati diversi modi per gestire le risorse: alcune attività sono state poste sotto il Ministero delle Finanze, mentre altre sono rimaste sotto le autorità di regolamentazione dei servizi pubblici e così via”, ha aggiunto. Adesso mettere insieme tutte le risorse sotto un unico fondo “incoraggia le sinergie tra le aziende, aiuta ad aumentare la trasparenza e consente agli esperti del settore di prendere l’iniziativa”, ha concluso Fadlallah.
Emirati Arabi Uniti: altri fondi sovrani
Il Dubai Investment Fund è solo uno dei tanti fondi sovrani creati dagli Emirati Arabi Uniti. L’emirato di Dubai ha già l’Investment Corporation of Dubai, che vanta risorse per 341 miliardi di dollari. Il veicolo è presieduto dal principe ereditario Sheikh Hamdan bin Mohammed Al Maktoum ed è proprietario della compagnia aerea Emirates Group, oltre che detentore di partecipazioni in società che vanno dal prestatore di Dubai Emirates NBD alla società immobiliare Emaar Properties e Emirates National Oil Company. Non è ancora chiaro come il Dubai Investment Fund si differenzi dall’altro fondo.
Ad Abu Dha
© Borsa e Finanza