(Money.it) Downburst, è allarme in Italia per questi fenomeni atmosferici molto simili alle trombe d’aria ma ancora più pericolosi. Nella giornata di oggi, infatti, Milano è stata colpita da un violento nubifragio, con danni soprattutto a carico dei trasporti.
La linea M2 della metropolitana di Milano è stata chiusa nel tratto tra Vimodrone e Cernusco, ma rapidamente riaperta dopo la rimozione degli alberi caduti. Danni anche a carico della rete elettrica che alimenta i mezzi dell’Atm, a causa di piante e tronchi precipitati in diverse strade della città e dell’area metropolitana.
Anche se il nome può apparire estraneo, i downburst sono in realtà molto comuni sul territorio italiano in concomitanza con i forti temporali. Le raffiche sono tanto forti da mettere in serio pericolo la circolazione dei mezzi aerei, oltre ovviamente al crollo di alberi, tetti e strutture leggere e ai danni che ne conseguono.
Cosa sono i downburst?
I downburst sono letteralmente delle colonne d’aria fredda che discendono ad alta velocità, generando forti raffiche di vento (superando anche i 100 km/h) e acquistando, talvolta, un moto vorticoso. La discesa dell’aria fredda all’interno della nube temporalesca è tanto rapida da essere paragonabile a una vera e propria esplosione, per l’appunto burst significa “scoppio”.
La principale differenza rispetto alle trombe d’aria è che mentre queste ultime si sviluppano su un asse verticale, i downburst si propagano a livello del suolo da cui le correnti iniziano a muoversi in tutte le direzioni in modo radiale, fino a gen
© Money.it