Dow Jones News: la Cina potrebbe rivolgersi ad Apple; Boeing Stock affonda nonostante la Safety Initiative

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Wall Street

                                                                 

Apple potrebbe essere un danno collaterale derivante dagli sforzi degli Stati Uniti per frenare Huawei e Boeing lancia un’iniziativa per aiutare a stimolare la domanda di viaggi aerei.

                                                                                                                                                                      

                                                                                                                                                                                                                                                                            

Venerdì il mercato azionario è stato instabile a seguito di un ruvido rapporto sulle vendite al dettaglio e di un’escalation delle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Le vendite presso i rivenditori e i ristoranti statunitensi sono crollate 16. 4% ad aprile rispetto marciare. Il declino è stato molto peggio per alcune categorie, con un 78. 8% in calo per i negozi di abbigliamento e un 60. calo del 6% per i negozi di elettronica e elettrodomestici. Il Dow Jones Industrial Average (DJINDICES: ^ DJI) è diminuito dello 0.4% a 12: 50 pm EDT.

Azioni di Apple (NASDAQ: AAPL) e Boeing (NYSE: BA ) ha contribuito al declino del Dow venerdì. Le azioni Apple sono affondate dopo che la Cina avrebbe minacciato di vendicarsi contro le società statunitensi per uno sforzo accelerato degli Stati Uniti per bloccare le vendite di semiconduttori a Huawei. Nel frattempo, il titolo Boeing è sceso mentre la compagnia ha lanciato un’iniziativa per riportare i passeggeri sugli aerei.

Fonte immagine: Getty Images.

Apple potrebbe trovarsi nel mirino cinese

Venerdì il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha modificato una regola di esportazione per “indirizzare in modo stretto e strategico l’acquisizione di semiconduttori di Huawei che sono il prodotto diretto di alcuni software e tecnologie statunitensi”. Huawei è una società tecnologica cinese che vende elettronica di consumo, smartphone e apparecchiature per le telecomunicazioni.

La mossa potrebbe effettivamente impedire ai produttori di chip globali di spedire semiconduttori a Huawei. In risposta, il Global Times cinese ha riferito venerdì che la Cina era pronta a mettere alcune società statunitensi in un “elenco di entità inaffidabili”, tra cui Apple. Le ritorsioni dalla Cina potrebbero includere indagini e restrizioni sulle società statunitensi.

Apple dipende dalla Cina per la produzione di molti dei suoi prodotti, nonché per una parte significativa delle sue entrate. Nel secondo trimestre fiscale dell’azienda, la Cina ha prodotto $ 9,5 miliardi di entrate per il produttore di iPhone. Apple ha lavorato per diversificare la sua base produttiva, secondo come riferito trasferendo una parte della produzione dei suoi popolari AirPods in Vietnam. Ma ridurre la sua dipendenza dalla Cina sarà un processo lungo anni.

Con la catena di approvvigionamento di Apple sotto stress a causa della pandemia e con la domanda dei suoi prodotti che crolla mentre gli ordini casalinghi riducono la spesa dei consumatori, una riaccensione della guerra commerciale tra gli Stati Uniti e la Cina è l’ultima cosa di cui Apple ha bisogno.

Questa notizia arriva sulla scia di un altro importante pezzo di notizie sui semiconduttori: Taiwan Semiconductor Manufacturing costruirà un $ 12 miliardi di fabbrica in Arizona per nove anni. TSMC è direttamente esposto alla regola modificata del Dipartimento del Commercio su Huawei.

Le azioni di Apple sono diminuite dell’1,7% all’inizio di venerdì pomeriggio mentre la battaglia sulla catena di approvvigionamento dei semiconduttori si è accesa. Le azioni sono ora inferiori del 7% rispetto al loro 52 – massimo della settimana.

Boeing cercherà di convincere le persone a volare di nuovo

Il futuro di Boeing dipende dal recupero del settore dei viaggi aerei. Con la pandemia di mantenere le persone a casa negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo, la domanda di viaggi aerei è caduta da una scogliera. Anche una volta riaperte le economie, le persone potrebbero rimanere riluttanti a volare se la pandemia non è completamente sotto controllo.

Giovedì, Boeing ha annunciato la sua Confident Travel Initiative. Nell’ambito dell’iniziativa, un team svilupperà soluzioni per ridurre al minimo i rischi per la salute e sensibilizzare sulle misure di sicurezza messe in atto. Il team lavorerà con compagnie aeree, regolatori, esperti in malattie infettive, specialisti comportamentali, passeggeri e altre parti interessate del settore per elaborare raccomandazioni di sicurezza riconosciute dal settore.

“Il viaggio aereo sta tornando. In questo caso, vogliamo che i passeggeri e gli equipaggi salgano a bordo degli aerei Boeing senza esitazione”, ha dichiarato Mike Delaney, capo della Confident Travel Initiative.

Indipendentemente dalla quantità di convincente Boeing che cerca di fare, resta il fatto che un aeroplano è uno spazio confinato pieno di gente. Misure di sicurezza come la richiesta di rivestimenti per il viso possono ridurre il rischio per i passeggeri, ma renderanno anche l’esperienza di volare su un aereo commerciale ancora più spiacevole rispetto a prima della pandemia.

Più veloce è il recupero della domanda di viaggi aerei, più veloci saranno le compagnie aeree che torneranno all’ordinazione e alla consegna degli aerei Boeing. Sfortunatamente per Boeing, il ritmo della ripresa è in gran parte fuori controllo. Qualcuno che ha paura di volare a causa della pandemia non si convincerà facilmente che volare è sicuro. La ripresa richiederà probabilmente anni, indipendentemente da ciò che fa Boeing.

Le azioni di Boeing sono scese del 2,2% all’inizio di venerdì pomeriggio. Lo stock avariato è ora in calo di circa il 60% dal suo 52 – massimo settimana

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    
Articolo originale di Fool.com

Condividi questo articolo
Exit mobile version