Hannah Stryker / How-To Geek I laptop rimangono la scelta ideale quando acquisti un computer compatto, indipendentemente dal fatto che tu abbia intenzione di portarli fuori casa o in ufficio. I mini PC offrono un’alternativa che potrebbe farti risparmiare denaro, promuovere la produttività e offrire un’esperienza di elaborazione più confortevole.
I mini PC hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo Riduci l’esperienza del computer alla sua forma più semplice e otterrai qualcosa che assomiglia a un mini PC. Queste macchine sono prive di display interno (o esterno), includono poche periferiche e variano notevolmente in termini di prestazioni a seconda di quanto sei disposto a spendere.
Quando acquisti un mini PC, in genere non acquisti nulla di cui non hai bisogno. Tutto quello che ottieni è il cervello dell’operazione: una piccola scatola che riflette il tuo budget. A causa della loro natura compatta e della gestione termica limitata, i mini PC sono generalmente meno capaci delle loro controparti PC desktop di dimensioni standard.
Rispetto ai laptop, tuttavia, sono spesso una corrispondenza ravvicinata. Possono includere componenti molto simili come processori mobili e Grafica integrata piuttosto che discreto GPU. Questo perché i mini PC spesso cercano di gestire le stesse limitazioni dei laptop. Queste macchine hanno spesso alimentatori più piccoli e limitati e interni angusti che rendono difficile la dispersione del calore.
Josh Hendrickson / How-To Geek Uno dei modi più semplici per dimostrarlo è confrontare il Mac mini base di Apple con il MacBook Air entry-level, entrambi dotati dello stesso M2 sistema su chip8 GB di memoria unificata e 256 GB SSD. Mentre il fattore di forma del laptop costa $ 1199, il Mac mini costa la metà a $ 599.
I laptop sacrificano il comfort e la produttività I laptop sono portatili e convenienti, ma questo ha un costo. Oltre ad essere più costoso, un laptop spesso rende l’esperienza di elaborazione meno confortevole rispetto a una configurazione desktop. Le tastiere dei laptop spesso non sono adatte a un uso prolungato, soprattutto se confrontate con alcune delle migliori tastiere ergonomiche si può comprare.
La maggior parte dei laptop non include tastiere meccaniche, che forniscono un’esperienza di digitazione migliorata. Optando per a tastiera meccanica da tavolo puoi scegli i tuoi interruttori, scambia i copritastiO costruire una tastiera personalizzata del tuo. Lo stesso vale per trackpad e mouse in cui un mouse ergonomico come il Logitech MX verticale o un mouse con trackball potrebbe prevenire il dolore al polso.
La produttività è limitata anche quando si tratta del fattore di forma del laptop. Con un solo display, sei limitato in termini di spazio sullo schermo. L’aggiunta di più display al computer è un modo infallibile per migliorare la produttività dal momento che passerai meno tempo a passare da una finestra all’altra o a guardare la barra delle applicazioni o il dock.
Potresti comprare un estensore dello schermo del computer portatile O collega un iPad al tuo Mac, ma queste soluzioni sono scadenti rispetto a una configurazione con più monitor. Non è insolito trovare un mini PC in grado di gestire tre monitor, il che è ottimo per visualizzare più pagine Web, app di chat, dashboard, monitor montati verticalmente per la codifica e qualsiasi altra cosa desideri sia sempre visibile. I laptop possono anche connettersi a monitor standard, ma pagherai un premio sia per il fattore di forma del laptop che per un display esterno decente.
Jason Montoya / How-To Geek La maggior parte dei monitor include supporti che consentono di regolare l’altezza e l’inclinazione del monitor, cosa che non si può dire per i laptop. Inclinare la testa verso il basso davanti allo schermo di un laptop per ore al giorno può causare dolore al collo, anche se è possibile risolvere questo problema con un supporto per laptop. Per una migliore ergonomia, montare un monitor su un braccio e regolare la sua posizione di conseguenza.
Inoltre, molti mini PC hanno una gamma più ampia di porte disponibili rispetto alle loro controparti laptop. Mentre potresti dover utilizzare hub e adattatori per ottenere l’accesso Ethernet porte e lettori di schede su un laptop, queste funzionalità sono standard su molti mini PC.
I mini PC sono piccoli e in qualche modo portatili Se il motivo per cui hai scelto un laptop è dovuto a vincoli di dimensioni, anche un mini PC potrebbe adattarsi al conto. L’indizio è nel nome, ma queste scatole sono tanto piccole quanto si ottiene quando si tratta di un’esperienza di elaborazione desktop completa. Eseguono sistemi operativi completi come Windows, macOS e Linux e, a seconda di ciò che acquisti, possono modificare video, giocare e altro ancora.
La dimensione del monitor che scegli avrà un impatto molto maggiore sullo spazio disponibile rispetto al mini PC stesso. Puoi essere intelligente e sfruttare al meglio lo spazio disponibile montando il monitor su un braccio fissato alla scrivania o al muro, per un effetto minimalista “fluttuante”.
Hannah Stryker / How-To Geek Fai scomparire completamente il tuo mini PC montandolo sul retro del monitor. Questo è possibile utilizzando Kit di montaggio VESA che vanno dalle staffe di montaggio ai supporti di terze parti. Combina il tuo mini PC nascosto con un wireless topo E tastiera per un look pulito e moderno.
Sebbene i mini PC non possano essere utilizzati come un laptop poiché mancano di batterie interne, display e periferiche integrate; sono ancora più portatili delle loro controparti desktop e all-in-one. Se vuoi portare con te un mini PC e collegarlo a una TV o a un monitor da ufficio di riserva, puoi farlo.
Un mini PC potrebbe essere migliore per il gioco Molti guardano laptop da gioco come compromesso tra un PC desktop di dimensioni standard e qualcosa che possono ancora utilizzare per lavoro. Questi portatili coprono l’intera gamma in termini di prezzo e capacità, da macchine robuste capaci che possono riscaldare una stanza del dormitorio a design più sottili che forniscono un moderato aumento delle prestazioni rispetto ai modelli standard.
Se il gioco è una priorità assoluta ma hai poco spazio, un mini PC potrebbe essere un acquisto migliore. In particolare, Gamma NUC “Extreme” di Intel include lo spazio per una GPU di dimensioni standard più un alimentatore adeguatamente potente per eseguirlo. Questi kit PC non sono economici e il fattore di forma ristretto può comportare prestazioni termiche inferiori rispetto a un desktop di dimensioni standard.
In alternativa, se stai cercando un computer per eseguire a emulatore multi-sistema come RetroArch o MAME puoi farla franca con una macchina molto meno potente. Un Raspberry Pi economico può gestire emulatori retrò, mentre i chip M2 di Apple (come si vede nel Mac mini) può emulare sistemi relativamente moderni come Xbox, PlayStation 2 e Dreamcast.
La maggior parte dei laptop non è nemmeno aggiornabile Una cosa che dovresti aspettarti di sacrificare quando opti per un mini PC è l’aggiornabilità. Potresti essere in grado di aggiornare la memoria e la RAM su alcuni modelli, ma altri componenti come il processore, scheda madree GPU sono raramente aggiornabili. Alcuni modelli, come il Mac mini di Apple, non sono affatto aggiornabili.
Josh Hendrickson / How-To Geek Sotto questo aspetto, i mini PC sono paragonabili a un laptop. Pochissimi laptop sono veramente aggiornabili e quelli che lo sono (come il piattaforma Framework modulare) sono rari. Se vuoi un computer che puoi aggiornare per gli anni a venire, dovresti costruisci invece un desktop.
Non puoi eguagliare l’utilità di un laptop Nonostante tutti gli aspetti positivi di un mini PC, l’unica cosa che non possono fare è competere con la vera utilità di un laptop. Se vuoi un laptop perché devi viaggiare con un computer portatile che puoi usare ovunque, dovresti attenersi al fattore di forma del notebook.
Ma se stai acquistando un laptop perché ti manca lo spazio o l’unità per gestire un PC desktop di dimensioni standard e sei sicuro che non avrai mai bisogno di una workstation veramente mobile, un mini PC potrebbe essere l’acquisto migliore .
Ti stai chiedendo dove dovresti iniziare a cercare un mini PC? Guardare i nostri migliori consigli per i mini PC.
I migliori Mini PC del 2023
MINISFORUM EliteMini UM690
Apple Mac Mini M2 (2023)
Beelink U59 Pro Intel Celeron N5105
Kit Barebone estremo Intel NUC 13 (i9-13900K)
Raspberry Pi 4 modello B