Jordan Gloor / How-To Geek L’aggiornamento a Wi-Fi 6E senza alcun dispositivo che possa trarne vantaggio potrebbe essere un investimento scadente. Tuttavia, è saggio preparare la rete per i dispositivi più veloci in arrivo e un router Wi-Fi 6E può ridurre i problemi di congestione della rete anche se nessun dispositivo connesso lo supporta.
Wifi è una tecnologia in continua evoluzione, quindi non è insolito vedere regolarmente nuovi prodotti sul mercato con la promessa di velocità più elevate e connessioni più stabili. Una di queste tecnologie che potresti aver incontrato di recente è il Wi-Fi 6E. Quindi cos’è e ne hai bisogno?
Che cos’è Wi-Fi 6E? Wi-Fi 6E è l’evoluzione di lo standard Wi-Fi 6 che è stato introdotto nel 2019. Wi-Fi 6 ha rappresentato il primo tentativo di standardizzare la rete wireless con un nome più appetibile (802.11ax non ha lo stesso anello), una mossa che sembra essersi bloccata e dovrebbe aiutarti a differenziare meglio gli standard wireless andare avanti.
Il Wi-Fi 6E utilizza una frequenza compresa tra 5,925 GHz e 7,125 GHz negli Stati Uniti (questo potrebbe differire altrove a causa del modo in cui le frequenze radio sono regolamentate). Le prime iterazioni del Wi-Fi erano limitate alla banda a 2,4 GHz, quindi i router dual-band hanno aggiunto 5 GHz allo spettro. Wi-Fi 6E finalmente lo espande alla banda a 6 GHz.
Alleanza Wi-Fi La tecnologia aumenta anche il numero di ampi canali dati che un router può creare, con un massimo di otto bande da 160 MHz (una sulla banda da 5 GHz, sette sulla banda da 6 GHz) o 14 bande separate da 80 MHz, rendendolo ideale per i dispositivi che beneficiano di una connessione ad alta larghezza di banda e bassa latenza.
Sebbene lo standard sia stato ufficialmente adottato nel 2020, molti produttori hanno appena iniziato ad aggiungere il supporto per lo standard ai dispositivi solo nel 2022.
Quali vantaggi ha il Wi-Fi 6E? Come la precedente banda a 5 GHz, la distanza non è un punto di forza quando si tratta della banda a 6 GHz. A causa della dipendenza dalla banda a 6 GHz, il Wi-Fi 6E è più limitato in termini di portata rispetto alla tecnologia precedente. Molti dispositivi funzioneranno solo sulla banda a 6 GHz mentre si trovano nella stessa stanza o in una stanza adiacente, tornando a 5 GHz (o 2,4 GHz) quando ti avventuri fuori dal raggio d’azione.
Il vero vantaggio del Wi-Fi 6E è risolvere la congestione. La tecnologia riduce i problemi in ambienti affollati e ad alta densità in cui sono presenti molte reti concorrenti. 6E avvantaggia coloro che vivono in grandi condomini o che lavorano in grandi edifici per uffici. La banda a 6 GHz ha fino a 1200 MHz di spettro e 60 canali, rispetto a 500 MHz e 25 canali sulla banda a 5 GHz.
Broadcom Ci sono anche vantaggi in termini di velocità e latenza, con il Wi-Fi 6E che supporta una velocità teorica massima di 9,6 Gbps. IL Router Netgear RAXE300 che abbiamo recensito nell’agosto 2022 ha promesso un throughput massimo di 2,4 Gbps. Anche noi recensito il Linksys Hydra Pro 6E in ottobre che rivendica una velocità massima fino a 4,8 Gbps sulla banda a 6 GHz. (Ovviamente, le tue velocità effettive dipendono su diversi fattori, tra cui la costruzione della tua casa e le velocità fornite dal tuo ISP.)
Non è solo la velocità che è migliorata con Wi-Fi 6E, ma latenza pure. I chipset Wi-Fi 6E hanno una latenza inferiore a 1 millisecondo, perfetti per chiamate Wi-Fi, giochi sulla rete wireless (localmente o online) e dispositivi di tethering come la realtà aumentata (AR) o visori per realtà virtuale (VR)..
Come il Wi-Fi 6 prima di esso, 6E è in grado di eseguire reti mesh. Ciò consente di superare alcuni dei limiti in termini di autonomia posizionare con cura i nodi in casa o in ufficio (anche se potrebbe essere un’impresa costosa).
I migliori router mesh del 2023
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
TP Link Deco X20
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
Il miglior router mesh Wi-Fi 6E
ASUS ZenWiFi Pro ET12
Il miglior router mesh per il gioco
Amazon EeroPro 6
Il miglior router mesh per case di grandi dimensioni
Netgear Orbi RBK753 Quali dispositivi supportano il Wi-Fi 6E? Come ogni nuova tecnologia, ci vuole tempo perché i produttori entrino a farne parte. L’adozione tende a ritardare di diversi anni in termini di rete, ma il lato positivo è che i dispositivi che utilizzano gli standard più recenti (come il Wi-Fi 6E) mantengono la compatibilità con gli standard precedenti. Ciò ti consente di investire in nuovi gadget con capacità migliori senza sentirti obbligato ad aggiornare le tue apparecchiature di rete fino al momento giusto.
Apple è un’azienda che ha trascinato i talloni in termini di adozione del Wi-Fi 6E. I suoi ultimi dispositivi di punta, inclusi iPhone 14 (e 14 Pro), MacBook Pro (2021) e MacBook Air (2022), possono utilizzare solo reti Wi-Fi 6. Solo il iPad Pro da 11 pollici di quarta generazione e l’iPad Pro da 12,9 pollici di sesta generazione ha il supporto Wi-Fi 6E in questa fase.
iPad abilitato Wi-Fi 6E
iPad Pro da 11 pollici (4a generazione, 2022) Con lo stesso chip M2 presente nell’ultimo MacBook Air, un display Liquid Retina XDR a 120 Hz e il supporto per Apple Pencil di seconda generazione, l’iPad Pro di quarta generazione è uno dei primi dispositivi Apple a supportare il Wi-Fi 6E.
Allo stesso tempo, né la Sony PlayStation 5 né la Xbox Series X (e Series S) supportano il Wi-Fi 6E. La PS5 ha il supporto per il Wi-Fi 6, mentre le console di Microsoft sono ancora limitate a “Wi-Fi 5” (802.11ac).
Finora, solo un numero limitato di dispositivi supporta lo standard. Ciò include Google Pixel 6 (più Pixel 6 Pro E 6a) E il suo successore il Pixel 7IL Samsung Galaxy S22 Ultra o Plus (e S21 Ultra dell’anno scorso), il ASUS ROG Telefono 5 E ZenFone 8e Mi 11 di Xiaomi (e Ultra).
Smartphone Android abilitato Wi-Fi 6E
Samsung Galaxy S22 Ultra Uno dei migliori smartphone Android sul mercato, il Galaxy S22 Ultra di punta di Samsung può girare video 8K e foto fino a 108 megapixel, presenta un bellissimo schermo a contrasto adattivo, stilo S Pen incorporato e supporto per Wi-Fi 6E.
I laptop con Wi-Fi 6E sono per lo più limitati a macchine di fascia alta e orientate al gioco come il Acer Predator Triton 500 SE (e Helios 300), HP Spectre x360 e ThinkPad X1 Extreme di Lenovo. Se hai un PC desktop puoi investire in qualcosa come il GIGABYTE GC-WBAX210 per aggiungere funzionalità Wi-Fi 6E utilizzando uno slot PCIe libero.
Laptop abilitato Wi-Fi 6E
Acer Predator Triton 500 SE Una macchina di fascia alta incentrata sui giocatori e sui creatori con una CPU Intel Core i9 di 12a generazione, GeForce RTX 3080 Ti mobile e 32 GB di RAM LPDDR5, oltre al supporto per l’ultimo standard Wi-Fi 6E.
Il punto è che molti dei dispositivi più recenti sono ancora limitati al Wi-Fi 6, con solo una manciata che attualmente supporta lo standard più recente. Per scoprire se il tuo dispositivo attuale è in grado di farlo, dai un’occhiata alla scheda tecnica del produttore. Se vedi 802.11ax elencato insieme al supporto per la banda a 6 GHz (non solo 2,4 GHz e 5 GHz), puoi sfruttare il Wi-Fi 6E.
Vale la pena passare al Wi-Fi 6E? Il Wi-Fi 6E ha avuto un avvio lento e, al momento in cui scriviamo, c’è un’alta probabilità che tu non possieda alcun dispositivo compatibile con lo standard. Ciò non significa necessariamente che non ne trarrai alcun vantaggio (ricorda che i router Wi-Fi 6E sono retrocompatibili con i dispositivi meno recenti). Investire ora significa che otterrai il vantaggio di velocità più elevate e latenza inferiore mentre investi in dispositivi più compatibili nel tempo.
Ma investire nel Wi-Fi 6E è ancora un’impresa costosa. Man mano che più prodotti arriveranno sul mercato, sarà più economico investire, proprio come il Wi-Fi 6 è più economico rispetto a quando i primi prodotti sono stati lanciati nel 2019. Potresti voler aspettare che ciò accada prima di entrare. Uno standard Sistema router mesh Wi-Fi 6 potrebbe essere un uso migliore dei fondi fino a quando i prezzi iniziano a scendere.
I migliori router mesh del 2023
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
TP Link Deco X20
ASUS ZenWiFi AX (XT8)
Il miglior router mesh Wi-Fi 6E
ASUS ZenWiFi Pro ET12
Il miglior router mesh per il gioco
Amazon EeroPro 6
Il miglior router mesh per case di grandi dimensioni
Netgear Orbi RBK753 Tuttavia, a seconda della tua situazione potresti vedere un vantaggio in questo momento. Se stai lottando con la congestione della rete in un denso ambiente urbano, un router Wi-Fi 6E potrebbe essere un buon investimento. Se sei in grado di aggiungere Wi-Fi 6E al tuo desktop con una scheda di rete relativamente economica, l’aggiornamento potrebbe valerne la pena. Se sei uno dei primi utenti e disponi di alcuni dispositivi che supportano già lo standard, un aggiornamento del router potrebbe avere senso per te.
I router Wi-Fi 6E sono ora disponibili Un argomento per investire in un router Wi-Fi 6E in questo momento è che sei in ritardo per un aggiornamento del router. Forse sei vecchio il router non funziona più come prima e stai vedendo arresti anomali frequenti o sei stanco di velocità lente e un connessione instabile. Potresti anticipare lo standard Wi-Fi 6 e investire nel futuro 6E in questo momento.
Guardare il nostro miglior riepilogo dei router Wi-Fi 6E per vedere i nostri migliori consigli. Un sistema di router mesh fornirà la migliore copertura, ma dovrai investire ben oltre $ 1000 (al momento della scrittura) se desideri entrambe le velocità E copertura completa. In alternativa, considera se i tuoi soldi sarebbero spesi meglio investendo in a configurazione Ethernet cablata.
I migliori router Wi-Fi 6E del 2023
Il miglior router Wi-Fi 6E in assoluto
Asus ROG Rapture GT-AXE11000
Il miglior router Wi-Fi 6E economico
Linksys MR7500 Hydra Pro 6E
Il miglior router Wi-Fi 6E per il gioco
Netgear Nighthawk RAXE500
Il miglior router Wi-Fi 6E Mesh
Netgear Orbi RBKE963
Il miglior router Wi-Fi 6E Mesh economico
ASUS ZenWiFi ET8 E il Wi-Fi 7? Wi-Fi 6E è appena uscito dal cancello ma Wi-Fi 7 sta artigliando la porta. Il futuro della rete wireless promette velocità fino a tre volte superiori rispetto al Wi-Fi 6E (poco meno di 30 Gbps). I router non sono previsti prima della metà del 2023, con dispositivi di connessione suscettibile di ritardare alcuni anni dopo.
IMPARENTATO: Wi-Fi 7: cos’è e quanto sarà veloce?