Dovresti mettere l'olio d'oliva nel caffè?

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
dovresti-mettere-l'olio-d'oliva-nel-caffe?

@heysheashea
23 febbraio 2023, 8:30 EST | 1 minuto di lettura

snapper8S8/Shutterstock.com Probabilmente hai sentito parlare di persone che aggiungono burro al loro caffè, ma ora il caffè all’olio d’oliva potrebbe essere la prossima grande novità grazie a Starbucks. Quindi dovresti mettere l’olio d’oliva nel tuo caffè a casa?

Per coloro che sono già fan del caffè al burro, noto anche come caffè antiproiettile, potrebbe valere la pena provare l’aggiunta di olio d’oliva alla tua tazza mattutina. Ehi, anche se sei solo curioso, un po’ di sperimentazione con il caffè non fa mai male.

Qual è l’idea alla base del caffè all’olio d’oliva? Secondo Starbucks, che sta lanciando una gamma di bevande a base di olio d’oliva in Italia nelle prossime settimane: l’idea è stata ispirata dagli italiani che mangiano un cucchiaio di olio d’oliva al mattino. Durante un viaggio in Sicilia, il CEO ad interim di Starbucks Howard Schultz ha deciso di adottare la pratica aggiungendo olio al suo caffè, e l’idea è nata.

Ma ci sono effettivi vantaggi? Potenzialmente. Mentre abbinamento olio d’oliva e caffè non è stato studiato, in teoria, potrebbe essere simile ai benefici che se ne ottengono bere caffè antiproiettile che includono un senso di pienezza che aiuta a ridurre l’appetito e il lento assorbimento della caffeina che mantiene i livelli di energia più a lungo.

In genere, per quelle bevande, aggiungeresti sia burro non salato che olio MCT. L’olio MCT (che viene spesso sostituito dall’olio di cocco nelle ricette fai da te) è progettato per aiutarti a sentirti pieno grazie al trigliceridi a catena media. Mentre l’olio d’oliva è un trigliceride a catena lungaalcuni studi hanno dimostrato che anche questo può aiutarti a mantenere un senso di pienezza.

Quanto a assorbimento della caffeina, c’è una cosa importante da notare. Non ci sono prove scientifiche che l’aggiunta di grassi al caffè possa rallentare l’assorbimento della caffeina portando a un’energia più duratura. Tuttavia, l’idea è che i grassi rallentino la digestione e, quando ciò accade, la caffeina si scompone più lentamente, rimanendo nel tuo sistema più a lungo.

Aggiungerai olio d’oliva al tuo caffè? Se non sei ancora venduto, puoi sempre aspettare che Starbucks lanci il suo Oleato beve negli Stati Uniti. Certo, puoi sempre consumarlo durante la cottura o in condimenti e marinate, assicurati solo di avere il vero affare di olio d’oliva.

Condividi questo articolo
Exit mobile version