14 marzo 2023, 8:30 EDT | 1 minuto di lettura
Shea Simmons/LifeSavvy Quando la maggior parte delle persone pensa al caffè e al bucato, sta cercando di capire come togliere dalla camicia la macchia del loro espresso mattutino. Ma un trucco popolare suggerisce di aggiungere il caffè a un carico di biancheria scura per evitare che i colori sbiadiscano. Ma c’è qualcosa di vero in questo trucco per pulire la caffeina?
Anche se potrebbero esserci dei benefici, aggiungere una tazza di caffè con i vestiti potrebbe effettivamente fare più male che bene.
L’idea è quella versando una tazza di caffè nella tua biancheria scura durante il ciclo di risciacquo può evitare che i colori sbiadiscano. Il caffè funge da colorante naturale, quindi alcuni credono che possa supportare la tintura nera nei tuoi vestiti per mantenerli più nuovi più a lungo.
Sfortunatamente, non è un grande hack. Caffè Potrebbe avere alcuni effetti coloranti quando lo sei lavare i panni scuri, ma considera quanto sarà diluito in tutta l’acqua della tua lavatrice, specialmente se hai un modello più vecchio. Probabilmente non offrirà l’effetto oscurante che stai cercando.
D’altra parte, molti di oggi lavatrici ad alta efficienza usa meno acqua. Quindi avresti il problema opposto. Il caffè potrebbe effettivamente macchiare i tuoi vestiti. È un effetto tye-dye con cui nessuno vuole avere a che fare.
Se vuoi davvero preservare il colore dei tuoi vestiti scuri, scegli un detersivo di alta qualità, aggiungi un ammorbidente a ogni carico e lava i tuoi scuri in acqua fredda per evitare che i colori si disperdano.
Ci sono un sacco di utili trucchi per il bucato che può essere usato per mantenere i tuoi vestiti belli, ma quando si tratta di caffè, è meglio goderti una tazza, tu stesso, piuttosto che provare a tingere i tuoi scuri.