@heysheashea
Aggiornato il 12 ottobre 2022, 17:52 EST | 4 minuti di lettura
John Kasawa/Shutterstock.com Anche se potrebbe non esserlo Aspetto ti piace, l’interno della tua caffettiera ha bisogno di una pulizia ordinaria. Spesso, la raccomandazione è di farlo con l’aceto per una facile soluzione fai-da-te.
Ma dovresti pulire la tua caffettiera con l’aceto?
La risposta meno complicata a questa domanda è sicuramente, fallo! In effetti, abbiamo scritto in proposito primaed è un modo eccellente ed economico per decalcificare la tua caffettiera. Ma se non lo sapevi già, molte marche di caffettiere, come Keurig e Nespresso, producono la loro soluzione anticalcare che è consigliata più dell’aceto.
Cosa dovresti usare? Aceto o soluzione anticalcare? Analizziamo ciò che devi sapere sulla decalcificazione di una caffettiera e su come l’aceto o una soluzione decalcificante possono aiutarti.
Cos’è la decalcificazione? Nero + Decker Senti spesso il termine decalcificazione e questo potrebbe farti chiedere perché le persone non dicono solo pulizia. È perché decalcificare la caffettiera e pulirlo non sono la stessa cosa.
Quando tu pulire una caffettiera, è spesso l’esterno. Stai pulendo l’apparecchio stesso o stai immergendo le parti rimovibili in acqua tiepida e sapone. È fantastico. Dovresti assolutamente farlo per rimuovere detriti, polvere e macchie. Ma non si occupa dell’accumulo di acqua dura.
L’acqua dura è solo acqua con un alto contenuto di minerali come calcio, magnesio e calcare. Nel tempo, quei minerali accumularsi nella tua caffettiera ma non preoccuparti, non sono dannosi. Tuttavia, può influire sul gusto del caffè e far lavorare di più l’apparecchio a causa dell’accumulo all’interno dei meccanismi.
Quindi come fai a saperlo quando decalcificare? Potrai vederlo. L’accumulo di acqua dura sembra una pellicola bianca gessosa all’interno della caffettiera. Inoltre, il tuo caffè avrà un sapore un po’ eccentrico. Per quelli con macchine da caffè a goccia più elaborate, potresti persino avere una luce che si accende per avvisarti che è ora di decalcificare.
Per sbarazzarti di questo accumulo, spesso hai bisogno di un composto acido che lo scomponga. È qui che entrano in gioco l’aceto e le soluzioni anticalcare.
Dovresti decalcificare una caffettiera con aceto o decalcificante? Venere Angelo/Shutterstock.com Se sei stato alla ricerca di modi per decalcificare la tua caffettiera, ci sono buone probabilità che tu abbia visto il Metodo fai da te usando l’aceto. Questo perché è una soluzione conveniente e probabilmente hai già tutto ciò di cui hai bisogno a portata di mano. Inoltre, è efficace. IL acido acetico nell’aceto è dannatamente potente, ed è per questo che è in grado di abbattere l’accumulo di una caffettiera.
Ma ci sono momenti in cui non dovresti usare l’aceto per decalcificare? A quanto pare, sì, c’è.
Molte aziende vendono specifiche kit disincrostanti O baccelli. Sono creati per pulire perfettamente l’interno della macchina e, se sei in garanzia, devi usarli. Mentre il Come di scoprire se hai usato l’aceto invece dei kit ufficiali sfugge a questo scrittore, se un marchio può accertare che hai seguito il percorso fai-da-te, la tua garanzia potrebbe essere annullata.
Soluzione anticalcare Braun Le macchine da caffè di marca potrebbero consigliare le proprie soluzioni di decalcificazione o opzioni specifiche di altre marche.
In genere, puoi trovare informazioni sulla garanzia nel manuale del tuo elettrodomestico. Se afferma che la macchina è progettata per utilizzare solo accessori e articoli di marca, sarebbe nel tuo interesse farlo fino alla scadenza della garanzia. In genere, entro un anno o due dall’acquisto.
Hai una garanzia che vuoi mantenere? Salta l’aceto.
Come decalcificare una caffettiera Evgrafova Svetlana/Shutterstock.com Ecco la divertente notizia. Sia che tu debba utilizzare una soluzione anticalcare di un marchio o che tu sia senza garanzia e puoi utilizzare l’aceto, il processo di decalcificazione di una caffettiera è lo stesso. Come bonus, è anche semplice.
Per decalcificare la caffettiera:
Rimuovi qualsiasi fondi di caffè avanzati o filtro di carta e svuotare e risciacquare la caraffa. Riempi il serbatoio dell’acqua a metà con aceto bianco e finisci di riempire il serbatoio con acqua. Riposizionare la caraffa e avviare un ciclo di infusione. Al termine del ciclo di infusione, svuotare la caraffa e avviare un altro ciclo utilizzando lo stesso rapporto di aceto e acqua. Per coloro che decalcificano mensilmente, potrebbe non essere necessario un secondo ciclo. Dopo il secondo ciclo di infusione, eseguire due cicli con solo acqua per rimuovere qualsiasi odore di aceto. Se si utilizza una soluzione anticalcare, seguire le stesse istruzioni, sostituendo l’aceto con la quantità di soluzione consigliata sul prodotto. La prossima volta che inizi a notare un po’ di accumulo bianco all’interno della tua caffettiera, sai che è ora di farlo decalcifica la tua caffettiera. Ma se usi l’aceto o una soluzione di marca dipende da te e dalla garanzia della tua caffettiera.