Netgear Se stai lottando per ottenere una buona copertura Wi-Fi in casa, sembrerebbe intuitivo aumentare la potenza di trasmissione del tuo router Wi-Fi. Prima di farlo, leggi questo.
Cos’è la potenza di trasmissione? Mentre c’è senza dubbio un intero programma di dottorato e poi alcune informazioni utili sulla potenza di trasmissione radio e tutto ciò che ne consegue da condividere, al servizio di ottenere le cose utili di tutti i giorni, lo terremo breve qui.
La potenza di trasmissione del tuo router Wi-Fi è come una manopola del volume su uno stereo. Proprio come l’energia sonora viene misurata in decibel (dB), l’energia radio Wi-Fi viene misurata in modo simile con decibel milliwatt (dBm).
Se il tuo router consente di regolare la potenza di trasmissione, puoi alzare o abbassare il volume, per così dire, nel pannello di configurazione per aumentare la potenza in uscita.
Il modo in cui la potenza di trasmissione viene visualizzata e regolata varia a seconda del produttore. A seconda del produttore e del modello in questione, potrebbe essere etichettato come Potenza di trasmissione, Controllo della potenza di trasmissione, Potenza di trasmissione o qualche sua variazione.
Anche le opzioni di regolazione variano. Alcuni hanno una semplice opzione bassa, media e alta. Altri offrono un menu con la potenza relativa, che consente di regolare la potenza di trasmissione ovunque da 0% a 100% di potenza. E altri offrono un’impostazione assoluta corrispondente all’uscita in milliwatt della radio, solitamente etichettata solo mW (non dBm) con qualsiasi intervallo disponibile per l’hardware, ad esempio 0-200 mW.
Aumentare la potenza di trasmissione sul tuo router sembrerebbe un trucco piuttosto utile, no? Tuttavia, la relazione tra la potenza di trasmissione di un determinato punto di accesso Wi-Fi e l’esperienza utente corrispondente non è una relazione 1:1. Più potenza non significa automaticamente che ottieni una migliore copertura o velocità.
Vorremmo spingerci fino al punto di raccomandare che, a meno che tu non sia un serio appassionato di rete domestica o un professionista che mette a punto un’implementazione di rete, lasci le impostazioni da sole o, in alcuni casi, addirittura le trasformi giù invece che in alto.
Perché dovresti evitare di aumentare la potenza di trasmissione Link TP Ci sono certamente casi marginali in cui modificare la potenza della tua attrezzatura di rete per aumentare la potenza di trasmissione può avere risultati positivi.
E, se la tua casa è significativamente separata dai tuoi vicini da acri (o addirittura miglia) di spazio, allora sentiti libero di giocare con le impostazioni poiché non aiuterai o farai del male a nessuno tranne te stesso.
Ma per la maggior parte delle persone, ci sono più di alcuni motivi molto pratici per lasciare le impostazioni del router così come sono.
Il tuo router è potente; I tuoi dispositivi non lo sono Il Wi-Fi è un sistema bidirezionale. Il tuo router Wi-Fi non sta semplicemente emettendo un segnale nello spazio per essere captato passivamente, come una radio che ascolta una stazione radio lontana. Sta inviando un segnale e aspettandone uno indietro.
In generale, tuttavia, il livello di potenza tra il router Wi-Fi e i client con cui comunica il router è asimmetrico. Il router è molto più potente del dispositivo con cui è accoppiato, a meno che l’altro dispositivo non sia un altro punto di accesso con pari potenza.
Ciò significa che arriverà un punto in cui il client sarà abbastanza vicino al router Wi-Fi da rilevare il segnale ma non abbastanza forte da rispondere in modo efficace. Questo non è diverso da quando utilizzi il tuo cellulare in un’area con scarsa copertura e mentre il tuo telefono dice che hai almeno una barra di potenza del segnale, non sei in grado di effettuare una telefonata o utilizzare Internet. Il tuo telefono può “sentire” la torre, ma fa fatica a rispondere.
L’aumento della potenza di trasmissione aumenta l’interferenza Se la tua casa è vicina ad altre case che utilizzano anche il Wi-Fi, che si tratti di appartamenti stretti o solo di un quartiere con piccoli lotti, aumentare la potenza può offrire una piccola spinta per te, ma a scapito dell’inquinamento dello spazio aereo intorno alla tua casa .
Dato che l’aumento della potenza di trasmissione non equivale automaticamente a un’esperienza migliore, non vale davvero la pena diminuire la qualità del Wi-Fi per tutti i tuoi vicini solo per ottenere, in teoria, un aumento marginale delle prestazioni della tua casa.
Esistono modi molto migliori per risolvere i tuoi problemi Wi-Fi, di cui parleremo nella prossima sezione.
L’aumento della potenza di trasmissione può ridurre le prestazioni Controintuitivamente, aumentare la potenza può effettivamente portare a una riduzione delle prestazioni. Per utilizzare nuovamente l’esempio del volume, supponiamo che tu voglia diffondere la musica in tutta la casa.
Potresti farlo impostando un impianto stereo con grandi altoparlanti in una singola stanza e poi alzando il volume abbastanza alto da poter ascoltare la musica in ogni stanza. Ma scopriresti rapidamente che il suono era distorto e l’esperienza di ascolto non era uniforme. Idealmente, vorresti una soluzione audio per tutta la casa con altoparlanti in ogni stanza in modo da poter ascoltare la musica senza distorsioni.
Mentre trasmettere musica e trasmettere un segnale Wi-Fi non è direttamente analogo in ogni modo, l’idea generale si traduce abbastanza bene. Avrai un’esperienza superiore se la tua casa è coperta dal Wi-Fi da più punti di accesso a bassa potenza rispetto a quando si accende completamente un singolo punto di accesso.
Il tuo router probabilmente regola meglio la potenza Forse negli anni 2000 e anche all’inizio degli anni 2010, quando i router consumer erano un po’ più ruvidi ai bordi, dovevi metterti sotto il cofano e modificare le cose.
Ma anche allora, e ancora di più ora, il firmware del tuo router può gestire da solo la regolazione della potenza di trasmissione. Non solo, ma con ogni nuova generazione dello standard Wi-Fi abbinato a router aggiornati che sfruttano i miglioramenti e le aggiunte del protocollo, il tuo router fa semplicemente un lavoro migliore.
Su molti nuovi router, in particolare piattaforme mesh come l’eero E Wi-Fi Google Nest, non troverai nemmeno opzioni per giocherellare con la potenza di trasmissione. Il sistema si bilancia automaticamente in background.
L’aumento della potenza di trasmissione riduce la durata dell’hardware Se questo non ti riguarda, non ti rimprovereremo perché, nel grande schema delle cose, è un punto minore rispetto agli altri di cui abbiamo discusso, ma è qualcosa da considerare.
Il calore è il nemico di tutta l’elettronica e i dispositivi più freddi possono funzionare, sia esso il tuo laptop, il tuo telefono o il tuo router, più felici saranno i chip all’interno. Un punto di accesso Wi-Fi in esecuzione in uno scantinato fresco e asciutto durerà molto più a lungo di un punto di accesso Wi-Fi bloccato nella parte superiore di uno spazio non condizionato in un garage, ad esempio.
Anche se non sarai in grado di aumentare la potenza di trasmissione (almeno con il firmware di serie) oltre un punto in cui danneggerà completamente il router, puoi aumentarla in modo che il router si surriscaldi tutto il tempo con conseguente minore affidabilità e durata ridotta.
Cosa fare invece di aumentare la potenza di trasmissione Se stai pensando di aumentare la potenza di trasmissione, è probabile che tu sia frustrato dalle tue prestazioni Wi-Fi.
Piuttosto che fare scherzi con la potenza di trasmissione, ti invitiamo innanzitutto a eseguire alcune operazioni di base per la risoluzione dei problemi e le regolazioni del Wi-Fi.
Valuta di spostare il router e assicurati di farlo evitare questi comuni materiali di blocco Wi-Fi quando lo riposizionate.
E mentre, certo, modificare la potenza di trasmissione può produrre una copertura migliore (sebbene venga fornito con i compromessi che abbiamo delineato sopra), di solito è un approccio un po’ cerotto.
Se stai giocherellando con un vecchio router per ottenere più vita da esso nonostante i numerosi modi in cui usarlo ti frustra, è probabilmente il momento di eseguire l’aggiornamento a un nuovo router.
Inoltre, se hai una casa tentacolare o la tua casa ha un’architettura Wi-Fi ostile (come muri di cemento), potresti prendere in considerazione l’idea di trasformare quel nuovo router in un router mesh come il conveniente ma potente TP Link Deco X20. Ricorda, vogliamo più copertura a livelli di potenza inferiori piuttosto che un singolo punto di copertura che funziona alla massima potenza di trasmissione.
I migliori router Wi-Fi del 2023
Il miglior router Wi-Fi in assoluto
Asus AX6000 (RT-AX88U)
TP-Link Arciere AX3000 (AX50)
TP-Link Arciere A8
Router Tri-Band Asus GT-AX11000
ASUS ZenWiFi AX6600 (XT8) (confezione da 2)
TP Link Deco X20
NETGEAR Nighthawk CAX80
ExpressVPN Aircove
TP Link AC750
Asus ROG Rapture GT-AXE11000