Dovresti abbassare il riscaldamento quando non sei a casa?

Di Valentina Ambrosetti 10 minuti di lettura
dovresti-abbassare-il-riscaldamento-quando-non-sei-a-casa?

Risparmi di più abbassando il riscaldamento quando esci di casa o mantenendolo alla stessa temperatura? Dirima/iStock/Thinkstock Cosa c’è di peggio che congelare la tua keister quando Old Man Winter soffia in città? Congelamento a casa tua. Il problema è che quei fastidiosi costi di riscaldamento possono davvero accumularsi. La più grande spesa nella casa media degli Stati Uniti è riscaldamento degli ambientiche rappresenta circa il 45 percento delle bollette energetiche annuali[fonte:[source:Dipartimento di Energia]. Famiglie che usano gas naturale spendi circa $ 950 all’anno per i costi di riscaldamento, mentre il prezzo per coloro che fanno affidamento sul petrolio per mantenere accoglienti le loro case e appartamenti è di ben $ 2.115 all’anno[fonte:[source:Associazione Nazionale dei Direttori per l’Assistenza Energetica]. Per non parlare dei soldi che vanno a mantenere fresca una casa – e coloro che la abitano – quando fa caldo, uno sforzo che riflette circa la metà dei costi energetici di una famiglia durante i mesi estivi.

Che si tratti di vestirsi a strati su più paia di pantaloni della tuta per combattere i brividi o di spogliarsi fino a restare in mutande e aprire ogni finestra dell’articolazione per combattere il caldo, molte persone fanno di tutto per risparmiare un po’ di denaro sulle bollette energetiche. . Ciò include l’abbassamento del riscaldamento, forse anche del tutto, quando non sono a casa.

Ma è questo l’approccio giusto? Certo, sembra un po’ strano riscaldare una casa che nessuno usa e, ovviamente, regolare il termostato verso il basso fa risparmiare denaro che altrimenti andrebbe a mantenere l’ambiente a una temperatura ragionevole durante questi periodi. Ma alcuni sostengono che quei risparmi siano più che compensati dal costo del riscaldamento del domicilio quando torni a casa.

Quindi cosa deve fare un abitante domestico attento ai costi?

Lascia cadere l’ago, risparmia denaro

Probabilmente hai letto o sentito che un’unità di riscaldamento deve lavorare di più per riscaldare una casa fredda che per mantenere la temperatura in uno spazio già accogliente. Questo è ciò che il Al Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti piace chiamare un “malinteso comune”.

La verità è che richiede di più energia per mantenere la casa alla sua temperatura normale piuttosto che riscaldarla a quella temperatura dopo aver composto il numero termostato in basso. Il calore si sposta naturalmente in luoghi dove fa freddo. Quindi, se il tuo riscaldamento è alto, si sposta costantemente dall’interno della tua casa verso l’esterno, anche se la tua casa lo è ben isolato. Una casa perde energia più lentamente una volta che la temperatura interna scende al di sotto dei livelli normali. Più a lungo la casa rimane fredda, più energia risparmia rispetto all’energia persa che arriva quando il riscaldatore ronza alla sua temperatura normale[fonti:[sources:Dipartimento di Energia, Sierra Club].

Lo stesso principio vale per il raffrescamento domestico. Più la temperatura dell’aria sale al di sopra dei livelli tipici all’interno della casa, più lentamente perde energia. Più lentamente perde energia, più facile è rinfrescare la casa quando ti alzi dal letto o torni di notte[fonte:[source:Dipartimento di Energia].

Ciò non significa che dovresti chiudere il forno o unità di aria condizionata completamente prima di uscire di casa, soprattutto se starai via per un po’. Quando una casa diventa troppo fredda, le tubature rischiano di gelare. Quando fa troppo caldo, l’aria condensata può fare un numero su pavimenti in legno, armadi e altre superfici[fonte:[source:Martino].

Se stai cercando un punto debole, in inverno tieni il termostato a circa 68 gradi F (20 gradi C) quando sei a casa e abbassalo a circa 55 gradi (13 gradi C) prima di uscire o andare a letto. Lo stesso vale per i costi di raffreddamento: mantieni la casa più calda del normale quando non sei a casa e prova a lasciare il termostato a circa 78 gradi F (26 gradi C) altrimenti[fonti:[sources:Dipartimento di Energia, Sierra Club].

Secondo il Dipartimento dell’Energia degli Stati Unitiuna famiglia che abbassa il termostato di circa 10-15 gradi per otto ore al giorno mentre dorme o è fuori casa può risparmiare dal 5 al 15 percento all’anno sui costi del riscaldamento domestico.

Altri modi per risparmiare energia

L’utilizzo di un termostato programmabile può farti risparmiare il 10% sulle bollette di riscaldamento e raffreddamento all’anno. tab1962/iStock/Thinkstock Far funzionare il termostato è un primo passo importante per massimizzare l’efficienza energetica, ma ci sono anche una serie di altre cose che puoi fare per ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento della casa senza sacrificare troppo il comfort.

In primo luogo, semplifica il cambio di temperatura investendo in a cronotermostato. Questa tecnologia consente agli utenti di programmare i livelli di riscaldamento in modo che aumentino automaticamente quando si svegliano o tornano a casa alla fine della giornata. La maggior parte dei dispositivi consente inoltre agli utenti di memorizzare e ripetere le impostazioni quotidiane e possono essere modificate manualmente quando necessario[fonte:[source:Dipartimento di Energia].

I termostati programmabili sono meno utili – e possono effettivamente rivelarsi più costosi – per le persone che fanno affidamento pompe di calore per riscaldare le loro case. In modalità riscaldamento, le pompe sono più efficienti quando funzionano a un livello costante e moderato e la programmazione di vari cambiamenti di temperatura può annullare qualsiasi potenziale risparmio[fonte:[source:Dipartimento di Energia].

Successivamente, assicurati che i tuoi sistemi di riscaldamento e raffreddamento funzionino in modo efficiente per assicurarti di non sprecare energia su di essi. Questo significa filtri di pulizia e sostituendoli regolarmente, rimuovendo lo sporco e affrontando la corrosione Unità HVAC. Significa anche controllare che le bocchette e i radiatori non siano ostruiti e che i condotti dell’aria e i tubi del riscaldamento siano adeguatamente sigillati[fonte:[source:Dipartimento di Energia].

Pubblicato originariamente: 28 febbraio 2014

Domande frequenti sulla riduzione del calore

Abbassare il termostato fa risparmiare? Sì, i proprietari di casa possono risparmiare sulle bollette dell’energia e del riscaldamento abbassando il termostato. Puoi risparmiare quasi il 15 percento della bolletta totale del riscaldamento abbassando il calore di sette gradi durante la notte (o per qualsiasi altro periodo di otto ore).

Come abbassi il calore? Abbassare il riscaldamento è facile. Tutto quello che devi fare è individuare il termostato in casa e apportare le modifiche necessarie. Può dipendere dal tuo sistema di riscaldamento, ma la maggior parte ha pulsanti freccia su e giù che aumentano o diminuiscono la temperatura desiderata.

Che temperatura tenere in casa in primavera? In una certa misura, dipende dal clima in cui vivi. Tuttavia, una buona regola pratica è di 68 gradi in inverno e 78 gradi in estate.

Fa male alzare e abbassare il termostato? No, è un’idea sbagliata comune che sia più difficile su una fornace (e sulla bolletta che ne deriva) riscaldare una casa fredda piuttosto che mantenere uno spazio già caldo. Va benissimo regolare regolarmente il termostato. Richiede più energia per mantenere una temperatura che per ridurla per un periodo e poi alzarla di nuovo.

Molte più informazioni

Nota dell’autore: dovresti abbassare il riscaldamento quando non sei a casa?

Quando risiedi sotto terra, come ho fatto fino a poco tempo fa nell’appartamento “seminterrato inglese” di una casa a schiera urbana, può essere difficile mantenere calda la canna. Il compito è reso ancora più impegnativo quando vaste aree della nazione sono avvolte nella spietata coltre di frigidità conosciuta dai meteorologi e dai residenti artici come un “vortice polare”. Con sfida, intendo che mi ha richiesto di far funzionare le unità di riscaldamento a tutto volume tutto il giorno, anche quando non ero a casa. Sono felice di annunciare che ora sono saldamente a quattro piani fuori terra.

articoli Correlati

Fonti

  • Notizie CBS. “Le temperature più fredde ti aiuteranno a perdere peso?” CBSNews.com. 23 gennaio 2014. (23 febbraio 2014) http://www.cbsnews.com/news/weight-loss-will-colder-temperatures-help-you-reach-your-goal/
  • Martin, Brett. “7 cose da fare prima di partire per le vacanze”. Meccanica Popolare. (23 febbraio 2014) http://www.popularmechanics.com/home/improvement/security/7-things-to-do-before-you-leave-for-vacation#slide-1
  • Associazione Nazionale dei Direttori per l’Assistenza Energetica. “I costi del riscaldamento domestico raggiungono il livello più alto in oltre 10 anni” (22 dicembre 2022). https://neada.org/wp-content/uploads/2022/09/winter2022-23PR.pdf
  • Sierra Club. “Abbassa il riscaldamento o lascialo acceso quando sei andato? Cosa c’è di meglio, signor Babbo Natale?” 27 dicembre 2010. (23 febbraio 2014) http://sierraclub.typepad.com/mrgreen/2010/12/turn-the-heat-down-or-leave-it-on-when-gone-whats -best.html
  • Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. “Risparmio energetico 101.” 16 dicembre 2013. (24 febbraio 2014) http://energy.gov/articles/energy-saver-101-infographic-home-heating
  • Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. “Termostati”. 26 novembre 2013. (24 febbraio 2014) http://energy.gov/energysaver/articles/thermostats
Condividi questo articolo
Exit mobile version