(Money.it) Dove è possibile viaggiare senza passaporto nel mondo? Ci sono alcuni Paesi che non richiedono il passaporto o altri particolari documenti per il soggiorno, di brevi periodi per motivi di turismo.
Parigi Fonte: unsplash
Una grande salvezza per chi vorrebbe organizzare una vacanza, ma è ancora in attesa del passaporto visto il caos e le lunghe attese per il rinnovo e il rilascio del documento in Italia.
Eppure ci sono dei Paesi, non solo quelli legati all’area Schengen o all’Unione europea, dove si può viaggiare senza passaporto utilizzando la carta di identità o altri documenti: ecco quali sono.
Dove viaggiare senza passaporto
Berlino Fonte: unsplash
È possibile viaggiare senza passaporto verso tantissime destinazioni in Europa o in Paesi extra-Ue. Se non hai il passaporto non devi per forza rinunciare a organizzare una bellissima vacanza in giro per il mondo.
Documenti richiesti per viaggiare nel mondo Clicca qui per scaricare il file Partendo dall’Italia, infatti, è possibile viaggiare all’estero anche senza il passaporto ma bisogna fare alcune distinzioni. È chiaro che viaggiare nei Paesi dell’Unione europea è possibile anche solamente con la carta di identità, così come per i paesi membri dell’area Schengen.
Partendo dall’Italia è possibile viaggiare all’estero senza passaporto, ma per comprendere meglio i regolamenti, si deve prima distinguere tra tre diverse entità europee.
Viaggiare senza passaporto in Ue Clicca qui per scaricare il file Lo spazio Schengen senza frontiere comprende Lo spazio non Schengen comprende Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria Bulgaria, Cipro, Irlanda, Romania
Paesi extra-Ue dove viaggiare senza passaporto
- Albania
- Andorra
- Bosnia
- Gibilterra
- Egitto, ma con visto di ingresso
- Principato di Monaco
- Repubblica di Montenegro
- Serbia
- Tunisia
Viaggiare senza passaporto: le mete dimenticate
Spiaggia Fonte: unsplash
Forse non tutti pensano che per viaggiare nei territori francesi sono previste le stesse regole della Francia e, quindi, è possibile effettuare soggiorni di breve durata per turismo senza la necessità di avere il passaporto. In particolare facciamo riferimento a:
- Polinesia Francese;
- Nuova Caledonia
- Wallis e Futuna;
- Saint-Barthélemy;
- Saint-Pierre Et Miquelon;
- Terre australi e antartiche francesi (Taaf);
- Guyana francese;
- Guadalupa;
- San Martino;
- Martinica;
- La Riunione;
- Mayotte.
Allo stesso modo è possibile viaggiare nei Caraibi Olandesi: Aruba, Curaçao, e Sint Maarten.
Altri documenti di viaggio, equivalenti al passaporto:
- titolo di viaggio per
© Money.it