(Money.it) Ci sono ancora cacciatori d’oro in Italia? Trovare l’oro in Italia non è semplice, ma neanche impossibile. La percentuale di oro nei fiumi si presenta ancora piuttosto alta, soprattutto in alcune zone specifiche, ma lo è soprattutto per i cercatori solitari. Come normativa vuole però, non è possibile utilizzare macchinari industriali per la ricerca in gran parte delle zone dove è stato segnalato l’oro. Tra queste ci sono le rive del Ticino, lungo le quali è facile imbattersi in cercatori d’oro che, come in passato, con stivali, padella e setaccio raccolgono oro.
Per l’estrazione dell’oro è previsto un regolamento, che fa capo alle singole zone di estrazione ed è dovere del cercato d’oro informarsi in merito. Infatti, a differenza dei beni paleontologici, tutelati a livello nazionale dalle legge n.1089 (Tutela delle cose d’interesse artistico o storico) approvata il 1° giugno 1939 (Gazzetta Ufficiale dell’8 agosto 1939) e successive integrazioni, non esiste una normativa di riferimento per i minerali valida per tutta l’Italia.
C’è l’oro in Italia? Dove cercare l’oro e come
Non in tutti i fiumi italiani si può trovare l’oro. Alcune zone sono considerate ancora oggi luoghi adatti alla ricerca dell’oro, mentre altri sono stati del tutto prosciugat
© Money.it