Airbnb (ABNB 0,32%) gli investitori hanno avuto un 2022 difficile. Nonostante un completo rimbalzo per la sua attività di prenotazione, le azioni sono scese di quasi il 50% fino alla fine di dicembre a causa dei timori di un imminente rallentamento. Wall Street teme che una recessione possa seriamente intaccare la domanda di vacanze e viaggi d’affari.
Airbnb non mostra ancora alcun segno di quella crisi, e infatti ha recentemente prenotato il suo miglior trimestre finora per vendite e utile netto. Quindi, diamo un’occhiata alle prospettive dell’azienda di pubblicare un 2023 molto migliore quando si tratta di rendimenti per gli azionisti.
Crescita modesta
C’è una gamma insolitamente ampia di potenziali risultati di crescita per l’azienda nel prossimo anno. Sul lato positivo, Airbnb potrebbe registrare forti aumenti delle vendite coerenti con i suoi ultimi trimestri se l’economia non rallenta bruscamente.
Dopotutto, le entrate sono aumentate di un impressionante 25% fino a settembre. Se i viaggiatori continuano a dare la priorità ai viaggi, soprattutto quelli di lunga durata, la crescita delle vendite potrebbe non rallentare molto rispetto al tasso del 40% che i professionisti di Wall Street si aspettano per l’intero anno 2022.
Tuttavia, sembra probabile che l’aumento delle entrate rallenterà in modo più drammatico man mano che i tassi di spesa dei consumatori diminuiranno. Gli analisti di Wall Street hanno declassato azioni di viaggio come Airbnb, TripAdvisore Expedia in risposta alle crescenti prospettive di una recessione in arrivo nel 2023.
Le prospettive finanziarie
Supponendo che non ci siano grandi cambiamenti nell’economia, tuttavia, la forza finanziaria di Airbnb non sembra essere seriamente minacciata. La società è solidamente redditizia, avendo generato $ 1,2 miliardi di utili nell’ultimo trimestre e poco meno di $ 1 miliardo di flusso di cassa libero.
Sì, quelle tendenze sarebbero danneggiate da una recessione. Ma Airbnb merita il merito per aver aumentato la redditività nonostante alcune importanti pressioni tra cui oscillazioni dei tassi di cambio, costi in aumento e domanda irregolare in alcuni mercati.
“I nostri risultati del terzo trimestre dimostrano che Airbnb continua a guidare la crescita e la redditività su larga scala”, hanno affermato i dirigenti in un rapporto sugli utili di inizio novembre. Quell’annuncio ha mostrato che la società aveva generato 3,3 miliardi di dollari di free cash flow nei 12 mesi precedenti, ovvero un impressionante 40% delle vendite.
Risultati rocciosi avanti
Questo slancio positivo sembra essere sicuramente messo in discussione a breve termine, poiché i viaggi di vacanza vengono pizzicati rallentamento della crescita economica. Ma Airbnb ha un certo controllo sulle sue opportunità di crescita, anche attraverso la sua recente iniziativa volta ad aumentare l’offerta di case disponibili sulla sua piattaforma.
Il servizio era popolare tra le persone in cerca di entrate extra durante l’ultimo brusco calo economico del 2008 e la società ha buone possibilità di ripetere quel successo se un’altra recessione dovesse colpire nel 2023.
Previsioni a breve termine a parte, Airbnb oggi ha molte caratteristiche interessanti che dovrebbero far sentire gli investitori entusiasta delle sue prospettive di grande immagine. La performance del titolo nel 2023 dipenderà in parte da dove ci troviamo nel ciclo di crescita economica entro la fine dell’anno.
Ma il solido slancio delle vendite di Airbnb e il forte flusso di cassa suggeriscono che gli azionisti hanno un’eccellente possibilità di vedere buoni rendimenti detenendo il titolo anche attraverso la continua volatilità nei prossimi trimestri.
Demitri Kalogeropoulos ha posizioni in Tripadvisor. The Motley Fool ha posizioni in e consiglia Airbnb e Tripadvisor. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.