Dove saranno le azioni ASML tra 3 anni?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
dove-saranno-le-azioni-asml-tra-3-anni?

Bellwether a semiconduttore ASML Holding (ASML -0,92%) ha avuto un 2022 da dimenticare, con il titolo in calo di circa il 31% durante l’anno. Ma l’azienda olandese, le cui apparecchiature sono fondamentali per la produzione dei chip avanzati che alimentano diverse applicazioni che vanno dagli smartphone ai data center, ha chiuso l’anno alla grande con un bel rally.

Il rally di fine anno di ASML ha sfidato l’umore del mercato azionario più ampio, che è stato modellato da una Federal Reserve aggressiva che ha indicato che aumenterà ulteriormente i tassi nel 2023 per controllare l’inflazione fuori misura. Tuttavia, le previsioni emesse dal management di ASML durante la giornata degli investitori (tenutasi a novembre 2022) potrebbero aver rafforzato la fiducia degli investitori nel titolo, poiché la società prevede una solida crescita nel lungo periodo.

Vediamo dove potrebbe essere ASML tra tre anni e controlliamo se gli investitori dovrebbero acquistare il titolo sulla scia del suo recente rally.

ASML dovrebbe vedere una crescita impressionante nei prossimi 3 anni

La guida di ASML per il 2022 prevede entrate per 21 miliardi di euro, che rappresenterebbero un balzo del 13% rispetto alle entrate del 2021. Vale la pena notare che la società ha dovuto fare i conti con problemi di filiera all’inizio del 2022 che le ha impedito di evadere gli ordini, altrimenti sarebbe riuscita a realizzare una crescita più forte durante l’anno.

La crescita di ASML è destinata ad accelerare nel 2023 e oltre, come risulta dalla rapida crescita del portafoglio ordini dell’azienda e dall’enorme portafoglio ordini arretrato. Nel terzo trimestre del 2022, le prenotazioni nette di ASML hanno raggiunto il record di 8,9 miliardi di euro, un enorme salto rispetto alle prenotazioni del periodo dell’anno precedente di 6,2 miliardi di euro. Ciò dimostra chiaramente che la domanda di macchine per fotolitografia di ASML, che aiutano fonderie e produttori di chip a produrre chip, rimane forte anche se le vendite di semiconduttori si stanno indebolendo.

Gartner stima che le vendite globali di semiconduttori potrebbero diminuire del 3,6% nel 2023 dopo un aumento del 4% nel 2022, preceduto da un massiccio balzo del 26% nel 2021. Ciò non sorprende visto il rallentamento di mercati chiave come personal computer e smartphone. Tuttavia, le macchine di ASML rimangono molto richieste, come dimostra l’enorme crescita delle cifre delle prenotazioni del terzo trimestre del 2022.

Il motivo per cui le apparecchiature litografiche di ASML sono molto ricercate dai clienti è che è l’unico produttore di macchine che consente alle fonderie e ai produttori di trucioli di costruire chip su nodi di elaborazione avanzati come 5 nanometri (nm) e 3 nm. Il monopolio dell’azienda nelle apparecchiature per la fotolitografia è il motivo per cui è in una posizione solida per attingere alla domanda secolare di semiconduttori a lungo termine.

Stime di terze parti suggeriscono che l’industria globale dei semiconduttori potrebbe generare entrate per 900 miliardi di dollari entro il 2027, il che rappresenterebbe un aumento del 50% rispetto alle entrate previste per il 2023 di quasi 600 miliardi di dollari. Non sorprende che ASML veda una sana accelerazione della crescita nel lungo periodo. La società prevede un fatturato annuo di 35 miliardi di euro nel 2025 al punto medio del suo intervallo di riferimento. Entro il 2030, ASML vede la sua linea superiore arrivare a 52 miliardi di euro nel punto medio della sua guida da 44 miliardi di euro a 60 miliardi di euro.

Quindi l’azienda prevede un grande balzo del 67% nella sua linea superiore nei prossimi tre anni rispetto al 2022. Ciò si traduce in un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 18,5% nei prossimi tre anni. Ancora più importante, la società prevede che il suo margine lordo aumenterà al 55% nel 2025, rispetto a una stima del 2022 del 50%.

Di conseguenza, l’impressionante crescita della linea superiore di ASML dovrebbe tradursi anche in un buon aumento degli utili. Gli analisti prevedono che i guadagni di ASML aumenteranno a un CAGR di quasi il 30% nei prossimi cinque anni. Supponendo che la società mantenga questa crescita nei prossimi tre anni, i suoi utili potrebbero aumentare a $ 31,50 per azione nel 2025, rispetto alla stima di quest’anno di $ 14,34 per azione.

Perché lo stock è un solido acquisto in questo momento

Le azioni ASML sono scambiate a 36 volte gli utili in questo momento. Anche se è costoso rispetto al Nasdaq-100Con un multiplo degli utili di 24, la valutazione di ASML sembra giustificata data la sua posizione dominante nel suo settore, nonché l’impressionante crescita che promette nel lungo periodo.

Gli investitori dovrebbero anche notare che ASML è scambiato a sconto rispetto al multiplo degli utili medi quinquennali di quasi 41. Ha un forward rapporto prezzo/utili di 27, che indica un bel miglioramento nella linea di fondo. Supponendo che il multiplo degli utili a termine di ASML rimanga a 27 dopo tre anni e possa raggiungere la stima degli utili calcolata sopra, il suo prezzo delle azioni potrebbe aumentare a $ 850 in tre anni, il che rappresenta un rialzo del 55% rispetto ai livelli attuali.

Quindi gli investitori hanno ancora la possibilità di acquistare ASML a una valutazione relativamente interessante – e potrebbero non voler perdere questa opportunità, in quanto questo stock di semiconduttori potrebbe offrire un solido rialzo a lungo termine.

Duro Chauhan non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni in e raccomanda ASML. The Motley Fool consiglia Gartner. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version