Dove sarà Boeing tra 3 anni?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
dove-sara-boeing-tra-3-anni?

Come cercheranno le cose Boeing (BA 0,84%) tra tre anni? La direzione dell’azienda ha fornito alcuni spunti su questa questione durante la conferenza degli investitori all’inizio di novembre. Prendendo queste informazioni al valore nominale, le previsioni finanziarie rendono il titolo altamente desiderabile. Tuttavia, investire raramente è così semplice e Boeing ha subito una serie di contrattempi operativi, sfortuna e decisioni sbagliate negli ultimi anni. Quindi diamo un’occhiata più in profondità a dove potrebbe essere Boeing tra pochi anni.

Le previsioni di Boeing fanno sembrare il titolo un grande valore

La direzione ha deciso di fare flusso di cassa libero (FCF) la sua metrica cruciale da seguire ed essere giudicati. FCF è ciò che rimane dal reddito netto dopo che i requisiti di capitale circolante e le spese in conto capitale sono stati eliminati. È il flusso di cassa in un anno che può essere utilizzato per restituire agli investitori (attraverso dividendi e riacquisti di azioni), acquisizioni di fondi o, come nel caso di Boeing, ripagare il debito.

FCF dovrebbe essere un obiettivo cruciale per gli investitori Boeing perché è andato a sud negli ultimi anni. Allo stesso tempo, il debito di Boeing è aumentato a dismisura, poiché ha dovuto fare i conti con la messa a terra del 737 MAX, le restrizioni ai viaggi che scuotono l’industria aerea e una serie di superamenti dei costi sui contratti della difesa.

Dati per Grafici Y

La buona notizia è che l’obiettivo FCF di Boeing dal 2025 al 2026 fa sembrare il titolo eccezionale. Il management è alla ricerca di un flusso di cassa operativo di $ 12 miliardi e, dopo aver tolto $ 2 miliardi di spese in conto capitale, l’obiettivo è di $ 10 miliardi di FCF nel 2025 fino al 2026.

Per contestualizzare questa cifra, la capitalizzazione di mercato di Boeing è di soli $ 114 miliardi, il che implica che Boeing genererà circa l’8,8% di quella capitalizzazione di mercato in FCF nel 2025-2026. Questa è una valutazione eccellente perché significa che Boeing potrebbe pagare un rendimento da dividendi dell’8,8%. e far crescere ancora la sua attività. Tuttavia, la priorità di Boeing sarà quella di mantenere il rating del debito pagando il debito e investendo nel business.

Cosa potrebbe andare storto nel piano di Boeing?

Tutti adorano quando un piano si concretizza, ma Boeing ha molto lavoro da fare prima che il suo piano si realizzi. I dettagli segmentali sono mostrati nella tabella sottostante. Boeing prevede di raggiungere un flusso di cassa operativo segmentale di 14 miliardi di dollari nel 2025-2026. Successivamente, ci sarà un “trascinamento” di $ 2 miliardi in tasse in contanti, il che significa un flusso di cassa operativo di $ 12 miliardi, e quindi i $ 2 miliardi di spese in conto capitale (come notato sopra) che porteranno al FCF di $ 10 miliardi.

Segmento

Flusso di cassa operativo
Stima 2023

Flusso di cassa operativo
Stima 2025–2026

Boeing Commercial Airplanes (BCA)

$ 2,5 miliardi a $ 3,5 miliardi

9 miliardi di dollari

Difesa, spazio e sicurezza Boeing (BDS)

($ 1 miliardo) a ($ 0,5 miliardi)

$ 2 miliardi

Servizi globali di Boeing (BGS)

$ 2,5 miliardi a $ 3 miliardi

$ 3 miliardi

Fonte dati: Boeing.

Un’incertezza in queste proiezioni è la capacità di BCA di aumentare la produzione di velivoli 737 e 787. Non ci sono problemi con gli arretrati – dove la società ha 3.510 aerei Boeing 737 e 413 aerei Boeing 787 – e l’industria aerospaziale commerciale si sta riprendendo. Tuttavia, Boeing dovrà aumentare la produzione di 737 da circa 31 al mese nel 2022 a 33-37 nel 2023 per raggiungere il suo obiettivo di 400-450 Boeing 737 nel 2023. Oltre a ciò, Boeing deve produrne 50 al mese per raggiungere Obiettivo di flusso di cassa di BCA.

Questa è una cosa da tenere d’occhio a causa dei vincoli della catena di approvvigionamento. In particolare, la capacità di CFM International (una joint venture con General Electric) per fornire motori sufficienti di fronte a gravi sfide della catena di approvvigionamento è un punto interrogativo. Inoltre, aumentare la produzione di aeromobili non è facile, soprattutto dopo un periodo così difficile.

La seconda incertezza è la capacità di BDS di lavorare attraverso programmi a prezzo fisso che hanno ha causato sforamenti di costi multimiliardari e danneggiato la reputazione dell’azienda. Il management sostiene che i programmi chiave – la petroliera KC-46, l’aereo senza pilota MQ-25 e il VC-25B, o Air Force One – saranno ampiamente deriscati entro il 2025. Buono a sapersi, ma gli investitori dovranno aspettare alcuni anni per vedere se Boeing può superare il suo recente scarso track record per l’esecuzione.

Boeing in pochi anni

È probabile che Boeing sarà in una forma migliore tra qualche anno. Mentre una recessione danneggerebbe l’azienda (in particolare il suo segmento BGS), c’è abbastanza arretrato in BCA per far fronte a un numero moderato di cancellazioni. In definitiva, si riduce essenzialmente all’esecuzione interna presso BCA e BDS. Questo è qualcosa che gli investitori osserveranno da vicino.

Lee Samah non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool non ha alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version