Dove sarà Beyond Meat tra 3 anni?

Di Alessio Perini 7 minuti di lettura
dove-sara-beyond-meat-tra-3-anni?

Oltre la carne‘S (BYND -3,96%) il titolo è stato probabilmente oltremodo frustrante per i suoi investitori. Il titolo è sceso di quasi il 70% rispetto al suo massimo. E mentre l’inflazione può essere in parte responsabile poiché i consumatori si concentrano sull’acquisto di prodotti di base più convenienti, il produttore di carne alternativo stava riscontrando problemi molto prima che il rapido aumento dei costi inducesse gli acquirenti a ridurre le loro liste della spesa.

Le alternative alla carne a base vegetale avevano un muro alto da superare per ottenere più di una ristretta fascia di consumatori con uno stile di vita vegetariano o vegano interessato al suo prodotto. Pur esercitando anche un certo fascino per i conservazionisti delle risorse e per coloro che si occupano del benessere degli animali, ribaltando l’industria della carne da 1 trilione di dollari sarebbe sempre stata una sfida difficile.

Quindi vediamo dove il vegetale alternativa alla carne potrebbe essere tra tre anni, perché in questo momento le prospettive non sono molto promettenti.

Fonte immagine: Getty Images.

Si avvicina rapidamente alla data di scadenza

I ricavi del terzo trimestre sono diminuiti del 22% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, poiché le vendite dei supermercati sono crollate e i ristoranti e altri punti vendita di servizi di ristorazione sono crollati. Bloomberg dati recentemente citati dalla società di ricerche di mercato IRI che mostrano che il volume delle vendite di carne di origine vegetale nei negozi di alimentari è diminuito del 14% per il periodo di 52 settimane terminato il 4 dicembre, mentre le vendite dei ristoranti sono diminuite del 9% alla fine di novembre. L’articolo dichiarava che le alternative alla carne erano “solo un’altra moda passeggera” che stava svanendo.

Beyond Meat ha anche perdite che si estendono a perdita d’occhio. Ciò include una perdita lorda di $ 14,8 milioni nel terzo trimestre rispetto a un utile di $ 23 milioni dello scorso anno. Nel frattempo, le perdite operative sono aumentate a $ 90 milioni da $ 54 milioni e le perdite nette sono quasi raddoppiate a $ 102 milioni. Anche su base rettificata, le perdite prima di interessi, tasse, deprezzamento e ammortamento sono cresciute a 74 milioni di dollari da 37 milioni di dollari.

Con un minor numero di clienti che acquistano hamburger e altri prodotti a base di carne finta nei negozi e le principali catene di ristoranti che riducono anche la domanda di hamburger, salsicce e offerte di pollo alternativo di Beyond Meat, sembra che ci sia poco per rallentare il declino dell’azienda.

Carne finta ovunque

Quindi cosa ha fatto sì che Beyond Meat e il resto del mercato alternativo della carne a base vegetale si trasformassero dalla prossima grande novità in un niente hamburger? Mentre c’era davvero qualcosa di a qualità bizzarra a tutto l’hype intorno al fenomeno della “carne finta che sanguina”; in realtà è più un prodotto di nicchia.

Quei vegetariani e vegani menzionati in precedenza rappresentano solo una piccola parte della popolazione, rispettivamente il 2% e lo 0,5%, anche se se i supermercati mettono la finta carne nella cassa della carne invece che nel reparto vegetariano, le vendite tendono a salire.

Uno studio del 2020 del colosso dei supermercati Kröger (K.R -1,22%) e la Plant Based Foods Association ha scoperto che i consumatori acquistavano il 23% in più di carne di origine vegetale se veniva messa accanto al manzo Angus e ad altra carne vera (è lì che li ha il mio supermercato locale) e non accanto ai tradizionali hamburger vegetariani.

L’altro problema di Beyond Meat è l’esplosione della concorrenza. Kroger, ad esempio, ha lanciato il suo propria linea di prodotti vegetali sotto il marchio Simple Truth Emerge, come ha fatto Hormel, Kellogg, Alimenti TysonSmithfield Foods, Perdue e persino Amazzonia. Analogamente a quanto accaduto quando i kit per la consegna dei pasti sono esplosi sulla scena, il business zero-moat è stato minato da rivali grandi e ben finanziati che hanno invaso il mercato con i propri marchi.

L’industria della finta carne è diventata satura e mercificata. In effetti, alcune aziende stanno ora interrompendo i loro sforzi. Gigante brasiliano della lavorazione della carne JBS ha già chiuso la sua attività di carne a base vegetale appena due anni dopo averla avviata.

Fonte immagine: Getty Images.

Una prospettiva oscura

Questo non è di buon auspicio per Beyond Meat come società quotata in borsa. Le sue azioni hanno perso l’81% del loro valore nel 2022 ha licenziato un quinto della sua forza lavoroe prevede che le entrate per l’intero anno diminuiranno tra il 9% e il 14% su base annua fino a un intervallo compreso tra soli $ 400 milioni e $ 425 milioni.

Il fondatore e CEO di Beyond Meat, Ethan Brown, ha detto agli analisti a novembre che “sembra essere in corso una scossa, e ci aspettiamo che più marchi si ritirino o si consolidino e che emerga un campo di gioco meno disordinato a medio termine”.

Questo potrebbe essere lo scenario migliore per Beyond Meat. Sembra del tutto possibile la finta carne scorta di cibo potrebbe essere uno di quelli scossi entro i prossimi tre anni, se non fallendo, allora attraverso l’acquisizione. In entrambi i casi, Beyond Meat è un investimento carico di rischi e qualsiasi somma di denaro scommessa sul titolo verrà probabilmente sottoposta a un macinino.

John Mackey, ex CEO di Whole Foods Market, una sussidiaria di Amazon, è membro del consiglio di amministrazione di The Motley Fool. Ricco Duprey non detiene alcuna posizione in nessuno dei titoli citati. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Amazon.com e Beyond Meat. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version