Dove i fondamenti incontrano i tecnici

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
dove-i-fondamenti-incontrano-i-tecnici

Wolterk

L’analisi fondamentale può darci una buona idea se è probabile che un titolo vada bene in un periodo di 5 anni.

L’analisi tecnica e varie misure di liquidità e sentimento, nel frattempo, possono indicare che le cose sono eccessivamente tese da un lato o dall’altro altro, e dovuto a un rimbalzo in senso più tattico.

Per Stock Waves, fornisco punti salienti occasionali in forma abbreviata per cui sia l’analisi fondamentale (il mio obiettivo) che l’analisi tecnica (di Zac Mannes e Garrett Patten) suggeriscono che le probabilità sono a favore di un titolo per muoversi in un modo o nell’altro. E per alcuni di loro, come questo, rendo pubblico il pezzo.

Questo numero prende in esame due azioni che hanno diverse aspettative lungimiranti.

Lyn Alden

Una visione di alto livello

Alla fine del 2021, le famiglie americane avevano la più alta allocazione in azioni di sempre avevo. Le persone avevano quasi il 30% delle loro attività in azioni, che era leggermente superiore anche alla Dotcom Bubble del 2000. Con equivalenti in contanti che non producevano nulla, apparentemente non c’era altra alternativa che possedere azioni.

Federale di St. Louis

Quando la Fed ha iniziato ad aumentare i tassi di interesse nel tentativo di reprimere l’inflazione per tutto il 2022, ha aumentato il tasso di sconto per il mercato azionario. Anziché confrontare le aspettative di rendimento a termine di un determinato titolo con l’alternativa di guadagnare zero, gli investitori possono ora confrontare un titolo con un tasso minimo di circa il 4%, a seconda della parte della curva dei rendimenti a cui sono interessati.

La mia aspettativa è che le azioni statunitensi facciano piuttosto male in termini corretti per l’inflazione in questo decennio. Ci saranno alti e bassi e probabilmente alcuni guadagni nominali, ma non vedo l’S&P 500 come il posto migliore per parcheggiare denaro per un decennio. In parte, ciò sarà dovuto al fatto che è probabile che i tassi di interesse tendano lateralmente o forse al rialzo, piuttosto che strutturalmente al ribasso, e quindi non incentiveranno valutazioni sempre più elevate.

D’altra parte, penso che ci siano Alcuni settori (in particolare, alcuni di quelli che non hanno avuto un grande decennio 2010) per essere ragionevolmente ben posizionati per fornire rendimenti decenti. In generale, penso che una buona parte del rendimento di alcuni di questi settori proverrà dai loro dividendi, piuttosto che principalmente dall’apprezzamento del capitale.

Enbridge

Una delle aree che penso possa fare abbastanza bene in questo decennio sono le scorte di gasdotti. I miei preferiti sono Enterprise Products Partners (EPD) e trasferimento di energia (E.T), ma poiché si tratta di partnership piuttosto che di aziende, non sono per tutti. Ci sono, tuttavia, alcuni ETF e società che si concentrano sulle pipeline.

Non è che mi aspetto una crescita massiccia dalle pipeline, ma piuttosto mi aspetto che si muovano lateralmente pagando rendimenti del 6-7% o più e aumentando leggermente le loro distribuzioni ogni anno. Il settore è stato spazzato via un certo numero di volte, con valutazioni in eccesso eliminate, con conseguenti entrate decenti in futuro.

Enbridge (ENB) è uno dei più grandi, con un rating creditizio BBB+ (pari al primo posto nel settore) e offre un rendimento ben al di sopra del 6%. La mia aspettativa è che, proprio come l’S&P 500, il prezzo delle azioni di Enbridge probabilmente si confonderà lungo questo decennio, con la differenza che pagherà un dividendo considerevole lungo la strada.

Grafici VELOCI

Garrett ha recentemente pubblicato una configurazione tecnica per Enbridge che è piuttosto favorevole:

Garrett Patten, Stock Waves

Walmart

Walmart (WMT) le azioni sono diventate una bolla alla fine degli anni ’90 e all’inizio degli anni 2000, e successivamente hanno registrato una tendenza laterale del prezzo delle azioni per un decennio anche se gli utili hanno continuato a crescere.

Grafici Y

Ecco il rapporto prezzo/utili, utilizzando come denominatore la media degli utili aggiustata per l’inflazione su 5 anni, per attenuare il rumore:

Grafici Y

Negli anni 2010 è diventato piuttosto economico. In effetti, con tassi di interesse così bassi, un investitore potrebbe ottenere un rendimento più elevato con i dividendi di Walmart rispetto a quanto potrebbe ottenere con i buoni del Tesoro, godendo anche del fatto che i dividendi di Walmart aumentano ogni anno. Maggiore rendimento E crescita? Cosa non andava?

Grafici Y

Sfortunatamente, Walmart è diventato di nuovo piuttosto costoso. Non è quasi ai livelli problematici che era durante la bolla delle dotcom, ma sta crescendo più lentamente di quanto non fosse allora, e l’eccesso di attrattiva sui titoli del Tesoro in termini di rendimento è stato rimosso.

Grafici VELOCI

Anche se non sono esattamente ribassista su Walmart, il rapporto rischio/rendimento non sembra più particolarmente favorevole. La crescita dei ricavi dovrebbe continuare a essere decente, ma alcune pressioni sui margini combinate con pressioni sulle valutazioni presentano un rischio al ribasso.

Garrett ha una configurazione ribassista a medio termine. Non ho opinioni particolari sui livelli di prezzo in questo periodo di tempo, ma è interessante vedere che i dati tecnici si allineano con i fondamentali:

Garrett Patten

Nella misura in cui vorrei possedere negozi al dettaglio o negozi di alimentari come parte di un portafoglio diversificato, sarei propenso a guardare qualcosa come Kroger (K.R) invece di Walmart.

Grafici VELOCI

Sebbene Kroger abbia rischi di margine simili a Walmart, Kroger ha un rischio di valutazione inferiore a questi livelli e, a causa della sua valutazione inferiore, i suoi riacquisti di azioni sono in grado di ridurre il conteggio delle azioni a un ritmo molto più rapido.

Grafici Y

Condivido portafogli di modelli e analisi esclusive su Stock Onde. I membri ricevono idee esclusive, grafici tecnici e commenti da tre analisti. L’obiettivo è trovare opportunità in cui i fondamentali sono solidi e i dati tecnici suggeriscono un segnale temporale. Stiamo cercando il meglio di entrambi i mondi, investimenti ad alta probabilità in cui fondamentali e tecnici si allineano.

Inizia una prova gratuita Qui.

Condividi questo articolo
Exit mobile version