(Money.it) Se state pensando di aprire un’impresa in Svizzera, la prima cosa che dovete tenere in considerazione è che ogni cantone della Confederazione offre condizioni differenti. Specialmente sotto il profilo fiscale.
A fornire un aiuto nell’individuare la zona più favorevole ci pensa Credit Suisse, che ogni anno pubblica un’interessante classifica sull’Indice della qualità della localizzazione.
L’Indice della qualità della localizzazione (IQL) prende in considerazione molteplici parametri ed è in grado di delineare concretamente l’attrattiva espressa dai cantoni svizzeri dal punto di vista delle aziende. È uno strumento guida per le imprese e gli imprenditori che vogliono valutare dove sviluppare i propri affari, oltre ad essere un prezioso strumento di benchmarking per il Governo, interessato a ottimizzare la politica economica regionale. L’indice considera l’onere fiscale per le persone fisiche e giuridiche, la disponibilità di manodopera altamente qualificata e specializzata, nonché la raggiungibilità da parte
© Money.it