Dottorato di ricerca, maxi piano “assunzioni” nelle Università: il decreto in anteprima

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura
il-fintech-e-la-democratizzazione-della-finanza:-rischi-e-benefici

(Money.it) Grazie al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) sono state finanziate 19.000 nuove borse per il dottorato di ricerca. Le borse saranno distribuite in diversi settori, dalla transizione digitale al patrimonio culturale, fino alla ricerca scientifica. Si tratta di un piano di investimento che coinvolge università e imprese, con lo scopo di creare nuovi e sicuri posti di lavoro.

Il tentativo, scrive Il Sole 24 Ore, è quello di rafforzare il collegamento e il trasferimento tra alta formazione (specializzata) e impresa. Il ministero dell’Università e della Ricerca punta quindi a una strategia di rilancio che mette al centro la figura degli studenti, quelli nella fascia 25-34 e tenta di rilanciare anche la ricerca. L’obiettivo finale è quello di creare accordi specifici tra università e mondo del lavoro.

In totale saranno stanziati 726 milioni di euro per circa 19 mila borse di dottorato per la ricerca (18.770 per la precisione) per l’anno accademico 2023-2024. Gli investimenti sono inseriti all’interno di due decreti a firma Anna Maria Bernini. Ecco cosa prevedono i decreti e a cosa punta tale investimento.

Aria fresca per i dottorati di ricerca: 19 mila nuove borse

La ministra dell’Univer


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version