Ci sono alcuni cibi che ti aiuteranno a dormire bene. Oltre a conoscere le cause dell’insonnia o di altri disturbi del sonno di cui soffri, è anche importante controllare la tua dieta per fornire una terapia adeguata, poiché una dieta sana favorisce anche il riposo.
Sono molto utili gli alimenti ricchi di magnesio, che stimola il rilassamento, e il triptofano, un aminoacido necessario per la produzione di serotonina, l’ormone del benessere e del buon umore, e la melatonina, l’ormone del sonno.
Importanti anche le vitamine del gruppo B, come la B3 e la B6, indispensabili per il corretto funzionamento del sistema nervoso, che favorisce il riposo contrastando ansia e depressione.
Tra le sane abitudini a tavola che aiutano a dormire meglio ci sono non cenare troppo e non abusare di cibi molto grassi o ipercalorici che interferiscono con la digestione.
Limita anche l’assunzione di sale ed evita bevande alcoliche e analcoliche, tè, caffè e dolci a cena.
Quindi, ecco i cibi che devi servire in tavola per dormire meglio.
I cereali sono uno degli alimenti che garantiscono un sonno di qualità. Particolarmente utile è il riso, che favorisce il rilassamento grazie al suo contenuto di triptofano.L’avena e l’orzo possono anche aiutarti a dormire meglio grazie al loro contenuto di melatonina.
Il latte e i latticini come la ricotta e i formaggi verdi sono molto ricchi di triptofano.
Verdure come spinaci e barbabietole sono fonti di magnesio, così come la clorofilla, che migliora l’apporto di ossigeno nel sangue, e le vitamine del gruppo B aiutano a rilassare i muscoli. Il consiglio è di mangiarli crudi o al vapore per non perdere i loro preziosi nutrienti.
Ricchi di vitamina B3 sono anche i fagioli, in particolare i fagioli secchi, che hanno anche un buon contenuto di magnesio.
Le noci svolgono un ruolo importante nell’armonia del ritmo del sonno e della veglia, in particolare mandorle, noci e nocciole, particolarmente ricche di magnesio e triptofano.
Il pesce grasso è anche un’ottima fonte di triptofano, le sardine ne contengono 250 mg per 100 g, oltre a un’alta percentuale di vitamina B6, con solo 113 kcal, perfette per una cena leggera.
Alcuni semi, come zucca, sesamo e lino, sono anche ricchi di triptofano e magnesio, che aiutano a dormire meglio.
Ecco perché può essere utile prenderne una manciata a cena, per insaporire un’insalata o come impanatura per carne e pesce.