Dopo un lungo licenziamento, questi titoli a dividendi stanno tornando a crescere

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
dopo-un-lungo-licenziamento,-questi-titoli-a-dividendi-stanno-tornando-a-crescere

Comunità AvalonBay (AVB -0,68%) E Ammasso pubblico (PSA -1,15%) sono stati piuttosto avari negli ultimi anni. I fondi comuni di investimento immobiliare (REIT) hanno aumentato i loro dividendi per l’ultima volta parecchio tempo fa. Tuttavia, entrambi hanno recentemente aumentato i loro pagamenti.

La crescita dei dividendi è degna di nota data la sovraperformance storica delle società che aumentano i loro pagamenti. Secondo i dati di Ned Davis Research e Hartford Funds, i coltivatori di dividendi e gli iniziatori hanno prodotto un rendimento annuo medio del 10,7% negli ultimi 50 anni. Ciò ha superato le società senza cambiamenti nella loro politica dei dividendi (rendimento totale annuo medio del 7,1%) e il rendimento uguale ponderato del S&P 500 (8,2%).

Ecco uno sguardo ai loro dividendi e se queste società possono continuare a spingere i loro pagamenti più in alto in futuro.

Tornando a una crescita costante

AvalonBay Communities ha recentemente dichiarato il dividendo del primo trimestre. Sta pagando $ 1,65 per azione, che è del 3,8% superiore al precedente pagamento del dividendo. Quello è il appartamento REIT primo aumento del dividendo dall’inizio della pandemia:

AVB Dividendo dati da Grafici Y

Come mostra quel grafico, AvalonBay era stato in precedenza un titolo a crescita costante dei dividendi. Tuttavia, la società ha smesso di aumentare il suo pagamento all’inizio del 2020 a causa dell’impatto che la pandemia ha avuto sulla domanda di appartamenti nei mercati costieri ad alto costo. Ciò ha messo sotto pressione i livelli di occupazione, i canoni di locazione e i fondi del REIT dalle operazioni (FFO).

La domanda di appartamenti nelle principali città ha iniziato a riprendersi. L’anno scorso, AvalonBay ha registrato un aumento del 13,2% del suo reddito operativo netto (NOI) nello stesso negozio, guidato dalla crescita dei ricavi da locazione a due cifre e dai forti livelli di occupazione. Ciò ha contribuito a potenziare un balzo del 18,5% nel core FFO a $ 9,79 per azione.

Il REIT prevede di continuare a crescere nel 2023. Prevede che l’FFO core aumenterà di circa il 5% a $ 10,31 per azione, guidato dalla continua crescita del NOI nello stesso negozio e dall’impatto dei progetti di sviluppo. Ciò darà alla società un sacco di soldi per coprire il suo esborso di dividendo annuale più elevato di $ 6,60 per azione.

Dato quel rapporto di pagamento conservativo, AvalonBay ha spazio per aumentare il dividendo. Inoltre, attualmente ha 17 comunità di sviluppo in costruzione che dovrebbero fornire un NOI incrementale man mano che si stabilizzano. Aggiungi la prospettiva di una continua crescita del NOI nello stesso negozio con l’aumento degli affitti e AvalonBay dovrebbe essere in grado di continuare ad aumentare il suo dividendo in futuro.

Una grande spinta

L’ammasso pubblico sta recuperando il tempo perduto. Il principale REIT self-storage ha recentemente dichiarato il suo ultimo dividendo a $ 3,00 per azione, un enorme 50% in più rispetto al pagamento precedente. Ha segnato il primo aumento del dividendo della società dal 2016.

L’ammasso pubblico aveva scelto di mantenere costante il suo pagamento per trattenere più liquidità e mantenere un bilancio di alto livello mentre eseguiva la sua strategia di crescita. Il REIT ha speso 8 miliardi di dollari in acquisizioni, sviluppi, progetti e riqualificazioni dall’inizio del 2019. Questi investimenti hanno ampliato il suo portafoglio del 26%.

Questi investimenti e la crescita del NOI nello stesso negozio superiore alla media hanno contribuito a determinare un aumento significativo del FFO. L’FFO core per azione di Public Storage è balzato del 25,3% nei primi nove mesi dello scorso anno a 11,77 dollari per azione. Sono un sacco di soldi per coprire il suo dividendo ripristinato, che sarebbe costato $ 9,00 per azione.

Anche con questi investimenti, il REIT ha mantenuto un solido bilancio, dandogli spazio per continuare ad espandersi. Di recente si è offerto di acquisire altri REIT self-storage Conservazione della vita in un accordo da 11 miliardi di dollari per sovradimensionarlo prospettive di crescita. Migliorerebbe anche la sua capacità di mantenere il flusso di cassa libero dopo aver pagato il dividendo per finanziare futuri investimenti legati alla crescita.

Con un solido bilancio e un rapporto di pagamento prudente anche al tasso accelerato, l’ammasso pubblico ha la flessibilità per continuare ad aumentare il proprio dividendo. Nel frattempo, il suo FFO dovrebbe continuare ad aumentare poiché utilizza la sua capacità di bilancio per effettuare acquisizioni e investire in progetti di sviluppo e riqualificazione.

Il potere di produrre rendimenti più elevati

Storicamente, le società che aumentano i loro dividendi producono rendimenti più elevati rispetto a quelle che mantengono i loro pagamenti statici. Di conseguenza, gli investitori non vorranno perdersi i recenti aumenti emessi da AvalonBay Communities e Public Storage. Sebbene non sia garantito che da qui supereranno le performance, entrambe le società hanno la capacità e le prospettive di crescita per continuare ad aumentare i loro pagamenti. Ciò li rende molto più attraenti per gli investitori che cercano di ottenere rendimenti totali superiori alla media.

Matteo Di Lallo ha posizioni in AvalonBay Communities e Public Storage. The Motley Fool consiglia AvalonBay Communities e Life Storage. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version