Dopo un anno di congelamento, si precipita a comprare la prima ondata di vincitori della lotteria al dettaglio di cannabis dell’Ontario

Di Redazione FinanzaNews24 7 minuti di lettura
Wall Street

Un certo numero di importanti catene di vendita al dettaglio di cannabis tra cui Fire & Flower Holdings Corp. e High Tide Inc. stanno assumendo il controllo della proprietà dei negozi al dettaglio di cannabis dell’Ontario detenuti dai vincitori del primo turno della lotteria, grazie a una clausola nelle regole dell’Alcohol and Gaming Commission dell’Ontario (AGCO) che consente di vendere quei negozi dopo un anno.

Il primo 25 i vincitori della lotteria sono stati ufficialmente autorizzati a iniziare a fare acquisti per gli acquirenti il ​​dicembre 13, un anno dopo la data in cui la provincia ha annunciato per la prima volta un limite temporaneo di 25 I negozi. Ma molti hanno già avuto accordi contenenti opzioni di acquisizione con aziende di cannabis che cercano di entrare nel mercato al dettaglio dell’Ontario.

Il risultato è stato una raffica di attività che ha coinvolto i migliori avvocati di cannabis del paese, potenziali acquirenti e grandi nomi al dettaglio, con tutte le parti sono decise a raggiungere il miglior accordo possibile.

“Abbiamo due negozi Fire & Flower in Ontario di proprietà di vincitori della lotteria che ora stanno passando a negozi di proprietà aziendale”, ha dichiarato Trevor Fencott, CEO di Fuoco e fiori. La società aveva firmato un accordo di licenza prestando il suo marchio ai vincitori a febbraio 2019, quando c’erano pochi segnali che il governo avrebbe annunciato ulteriori negozi di cannabis a causa di una carenza di forniture a livello nazionale.

Uno dei negozi si trova nel Byward Market di Ottawa ed è tecnicamente di proprietà del vincitore della lotteria “Patterson e Lavoie”. I termini dell’accordo, secondo limatura dell’azienda, inclusa l’emissione di 800, 000 condivide il vincitore della lotteria e un’opzione per acquistare gli interessi del vincitore dopo la scadenza del processo della lotteria.

A Il prezzo delle azioni di mercoledì di poco più 90 centesimi, che equivarrebbe a circa $ , 000. Secondo l’accordo, tuttavia, Fire & Flower pagherebbe un importo aggiuntivo per acquistare il negozio portando il totale a $ 1,2 milioni, se il prezzo delle azioni scendesse al di sotto di $ 1. 50.

Il secondo negozio di Fire & Flower a Kingston, Ontario, sarà valutato a circa $ 1,4 milioni secondo i termini concordati dalla licenza titolare e società al momento.

“Molte di queste operazioni erano strutturate in modo tale da poter esercitare quel controllo alla scadenza del periodo di un anno. Quindi stiamo vedendo molte di queste transazioni in corso in questo momento “, ha dichiarato Trina Fraser, partner del Brazeau Seller Law di Ottawa.

High Tide Inc., la holding di Canna Cabana e I marchi di vendita al dettaglio di Kush Bar, situati principalmente in Alberta e Saskatchewan, avevano siglato tre accordi di licenza con i vincitori della lotteria all’inizio di quest’anno, inclusa l’opzione di acquisto completo dei negozi.

ed è soggetto all’approvazione dell’AGCO. Quindi prima faremo il nostro Sudbury ”, ha dichiarato Nick Kuzyk, Chief Strategy Officer di High Tide. Le altre due sedi – a Hamilton e Toronto – sono attualmente di proprietà di ditte individuali, che dovrebbero prima incorporare in una società numerata per semplificare la transazione.

Kuzyk ha rifiutato di speculare sul valore dei tre negozi che sono in funzione dall’estate del 2019, ma i documenti dell’azienda dichiarano che l’accordo di High Tide con il Sudbury- il vincitore della lotteria basato includeva un accordo per finanziare la “fase iniziale di sviluppo da parte del vincitore della lotteria a un massimo di $ 1 milione, per un periodo di 10 anni. “

” I nostri accordi con i vincitori sono stati pre-negoziati e approvati dall’AGCO “, ha dichiarato Kuzyk.

Legalmente parlando, una licenza di vendita al dettaglio di cannabis in Ontario non può essere trasferita. Un’entità che cerca di assumere il controllo di un’azienda di cannabis esistente, dovrà pagare le tasse appropriate e richiedere una nuova licenza per gestire un negozio già in funzione, mentre il titolare della licenza esistente dovrà fare domanda all’AGCO per far annullare la propria licenza .

Un bollettino distribuito dall’AGCO al primo 25 i vincitori della lotteria affermano inoltre che il titolare della licenza originale “non deve elaborare alcuna transazione o movimento degli inventari della cannabis o essere aperto al pubblico” durante il periodo in cui si verifica il cambio di controllo.

“È un processo abbastanza complicato, poiché il conteggio dell’inventario del negozio deve essere fatto in un modo molto specifico e l’OCS è coinvolto in questo “, ha detto Harrison Jordan, un avvocato e consulente per la cannabis che sta lavorando con un cliente vincitore di una lotteria nel processo di trasferimento da una ditta individuale a una società.

Alcuni negozi, tuttavia, hanno deciso di rimanere indipendenti.

Il negozio di Hunny Pot a Toronto. File di Peter J. Thompson / National Post

La Hunny Pot Cannabis Co., uno dei primi negozi al dettaglio legali in Ontario, conserverà la sua struttura proprietaria, ha confermato il portavoce Cameron Brown. In parte a causa del riconoscimento del marchio derivante dal vantaggio della prima mossa, The Hunny Pot aprirà anche un secondo negozio a Burlington, a seguito di un accordo di licenza concluso con un vincitore della lotteria del secondo turno. L’accordo consentirà a The Hunny Pot di assumere il controllo della proprietà dal vincitore della lotteria a luglio, un anno dopo l’annuncio della seconda lotteria.

“La cosa interessante da cercare sarebbero i compratori che sono in arrivo, cercando di acquistare negozi indipendenti ora. Come valuti un negozio che ha avuto un vantaggio di quattro mesi? “, Ha dichiarato Matt Maurer, partner e copresidente del gruppo legale sulla cannabis presso Torkin Manes LLP.

” Con l’assegnazione aperta sistema, stai acquistando il negozio sapendo benissimo che avrai molta concorrenza in arrivo. ”

Posta finanziaria

• E-mail: vsubramaniam@nationalpost.com | Twitter: VanmalaS

Come riportato da Financial Post

Condividi questo articolo
Exit mobile version